Mobilità Sostenibile: a Moena un Ponte-Parcheggio Multipiano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come:

moena-02

Pubblicato il giorno 17 settembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Architettura ed ecosostenibilità si sposano perfettamente nel progetto per la realizzazione di un parcheggio multipiano a ponte dell’architetto Angelo Salamone. Non a caso il progetto di bioarchitetture che ha partecipato al concorso internazionale d’idee per la realizzazione di un parcheggio di testata in località Longea, lanciato dell’amministrazione comunale di Moena, si è aggiudicato il secondo posto ex-aequo.

Moena, mobilità sostenibile concorso,

Prospetto sezione.

Quello della “mobilità sostenibile” è un tema molto caro per il comune di Moena già da alcuni anni e occupa un posto di rilievo nei programmi dell’amministrazione comunale. Il comune da sempre si impegna in tema di rispetto ambientale e sostenibilità e il suo impegno ha permesso alla cittadina di entrare nel circolo virtuoso delle “perle alpine”.

La proposta, ecosostenibile sin dalla costruzione ed alternativa alla localizzazione indicata dal bando, si preoccupa di progettare il ponte-parcheggio come un nuovo elemento architettonico. Anziché erigere un ponte accanto ad un parcheggio multipiano seminterrato, nascosto nelle pendici della montagna, è stato proposto di realizzare un parcheggio a ponte su due appoggi. Secondo i progettisti, infatti, per posizionare il parcheggio con la sua ampia cubatura sull’area individuata dal bando, sarebbero state necessarie grandi opere di scavo e la realizzazione di estese opere di contenimento delle terre per evitare frane.

Moena, mobilità sostenibile concorso,

Variante a tema

Il parcheggio multipiano a ponte si caratterizza invece per la elevata funzionalità e per la possibilità di realizzare una costruzione originale e moderna con spazi interni luminosi ed accoglienti e facciate che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, evitando tutte le opere di scavo e di contenimento che danneggerebbero irrimediabilmente parte dell’ecosistema del contesto. La grande copertura alla sommità del ponte-parcheggio destinata al traffico di auto, bici e pedoni offrirebbe inedite spettacolari vedute, una sorta di belvedere bifronte sul paese e sulle cime a nord. Sul belvedere, raggiungibile direttamente anche dall’interno del parcheggio stesso, viene posizionato un infopoint turistico con servizio di bike sharing, cosi da poter essere utilizzato dai turisti che lasciano la macchina e proseguono la visita della località turistica in bici.

Moena, mobilità sostenibile concorso,

Veduta natalizia

L’area individuata dal bando come limite del progetto, viene lasciata libera da qualsiasi edificazione. Questa, costeggiante il corso d’acqua, diventa un parco attrezzato e attraversato da piste ciclabili nonché area di transito e stazionamento pedonale e che, grazie ad un piccolo anfiteatro naturale, può essere utilizzata come arena cinema all’aperto o pista di pattinaggio, per eventi culturali, spettacoli teatrali, concerti, per mercatini di Natale e per qualsiasi altro evento.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Mobilità Sostenibile: a Moena un Ponte-Parcheggio Multipiano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento