Architettura sostenibile: Vivere in una Yurta, fra tradizione e innovazione. Un’architettura nomade che può insegnarci a vivere meglio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

architettura_sostenibile_bioedilizia_yurta_nomade_ecodesign_3

Pubblicato il giorno 18 gennaio 2008 - 9 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Vivere in una Yurta non si può più considerare una moda da hippie. Leggere ed efficienti sono una valida alternativa alle tradizionali costruzioni e prefabbricati moderni.

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

La Yurta ha ospitato per migliaia di anni i nomadi dell’Asia Centrale e la facilità di montaggio, smontaggio e trasporto hanno reso questo modello architettonico di importanza cruciale per queste comunità.

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

Dal Canada arriva la Yurta “ottimizzata” di Marcin Padlewski e Anissa Szeto, un matrimonio fra la tradizione di una micro-architettura dell’Asia con un tocco di innovazione. La struttura principale dall’interno visibile, come quella tradizionale mongola è realizzata in legno, l’esterno cucito con grande cura e precisione può essere realizzato in diversi materiali come tela o poliestere. I materiali utilizzati in questa Yurta sono tutti locali e sostenibili a partire dalla cenere bianca al legno di cedro.

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

Lo spazio circolare (unico come sensazioni!) unisce i migliori elementi del design tradizionale e moderno, inoltre la tela esterna lascia passare all’interno un leggero bagliore e non ostacola completamente i suoni esterni della natura. La Yurta di Marcin Padlewski e Anissa Szeto è facilmente trasportabile con un pick up (assemblata in 45 minuti) e può essere utilizzata per mille scopi: come stand temporaneo per un evento o come dimora lontano dalla città e dal suo trambusto, sei tu a decidere!

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

Una micro-architettura tradizionale da riscoprire che ha superato in pieno la prova del tempo e come tale dovrebbe (deve) servire da modello a chi si ispira a costruzioni che si basano sul concetto di sostenibilità ambientale e che intendono creare un riparo e uno spazio efficiente e funzionale da utilizzare in mille situazioni.

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

architettura_sostenibile_yurta_sostenibilità_architettura_moderna_yurt_mongolia_ecodesign_yurt

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

9 commenti

Ci sono attualmente 9 commenti on Architettura sostenibile: Vivere in una Yurta, fra tradizione e innovazione. Un’architettura nomade che può insegnarci a vivere meglio. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. ciao ragazzi mi interessserebbe un listino prezzi delle yurte
    grazie

  2. Sono interessato a avere informazioni sulla yurta per dimensioni e i prezzi

  3. a proposito di yurte vi segnalo un bellissimo incontro tra un’artista di oggi e le yurte, ovvero, tutte le suggestioni di una cultura antica assunte nel fare arte con il feltro.
    CRISTIANA DI NARDO
    23 NOVEMBRE ORE 18
    MILANO –
    IL FELTRO TRA I NOMADI DELL’ALTAI
    IMMAGINI DI UN VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA E ANTROPOLOGIA
    presso spazio MUNLAB – VIA SARDEGNA 55 – ingresso libero
    info http://www.fiberartand.it
    con preview della mostra ARTE E DESIGN KM 0 – LE PROSSIMITA’ DEL FELTRO
    DAL 15 AL 23 NOVEMBRE – PIAZZA TRIPOLI 9 – MILANO

  4. Grazie Gabriella per la tua segnalazione!

  5. finalmente ho acquistato 3 Yurt ed intendo fare un villaggio dedicato alla natura ed alle energie rinnovabili aperto a tutti coloro che hanno apertura mentale rivolta al superamento delle barriere umanitarie di qualsiasi tipo, senza quindi vincoli religiosi o raziali al superamento delle discriminazioni sessuali e quindi sarà un villaggio Frendley, il nome che ho scelto sarà CARAVANSE’ … che ha a che vedere con i Caravanserraglio quindi un percorso di una giornata ……..e vai!!!!!!!!

  6. mi piacerebbe vivere in un villaggio di yurte , qua in Italia, qualcuno puo darmi info?

  7. Cerco urgentemente persone che vivano effettivamente TUTTO L’ANNO in una yurta, in Italia. se qualcuno ha dei contatti da passarmi, o fa girare questo messaggio, la mia mail è info@smagatto.it . grazie infinite, Barbara

  8. Ciao, io e la mia compagna vorremmo vivere in un villaggio del genere, come quello che descrivi tu Arrigo… Qualcuno puó aiutarci? Grazie, Leti ed Agnese

  9. Dimenticavo… La nostra mail è leletorrisi@yahoo.it

Scrivi un commento