#RadunoMobilitàElettrica #SenzaBenzina

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Eventi, Flash News, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , ,

raduno-mobilita-elettrica-01

Pubblicato il giorno 15 settembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’associazione ambientalista Class Onlus, progettista di Green Land Mobility, è stata selezionata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con il modello service provider previsto nel libero mercato per l’installazione delle colonnine ad uso veicoli elettrici.

Nel progetto è stato dato particolare attenzione alla compartecipazione dei cittadini. Tale idea ha portato ad ottenere un grosso impulso per la diffusione di un nuovo modo di viaggiare e vivere la mobilità. L’evento oggetto del presente comunicato è parte integrante delle iniziative di coinvolgimento.

Tra gli obiettivi di Green Land Mobility, ai quali ha aderito in maniera entusiasta anche Iper La grande I con la deciso di installare stazioni di ricarica in tutti i propri ipermercati italiani, vi è anche quello di creare una rete di stazioni di ricarica veloce a supporto di una mobilità sempre più ecosostenibile.

raduno mobilità elettrica

Domenica 21 settembre 2014, si svolgerà a Monza presso il punto vendita Iper in via della Guerrina,  il  “Raduno Nazionale della Mobilità Elettrica”. L’evento è organizzato dai possessori privati dei veicoli elettrici con il supporto organizzativo dall’associazione Class Onlus, a sua volta sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lombardia per incentivare la mobilità elettrica sul territorio nazionale.

Green Land Mobility e il Raduno Nazionale della Mobilità Elettrica servono per creare l’esigenza di conoscere veicoli retrofittati (vetture tradizionali riconvertite in elettrico) ed elettriche. L’iniziativa vuole essere l’occasione per mostrare la sempre crescente attenzione verso la mobilità sostenibile. Ci saranno anche numerose testimonianze sui vantaggi offerti in termini di risparmio economico ed ambientale. Grazie alla collaborazione dell’ufficio comunicazione e marketing di Iper, la grande I, che per l’occasione ha cominciato in questi giorni la distribuzione del materiale informativo dell’evento presso tutti i propri centri commerciali, si prevede la presenza di circa 10.000 persone.

L’avvenimento si svolgerà nell’arco della giornata, con tappe di avvicinamento al luogo del Raduno:

· corteo elettrico da Carvico-Osio a Monza,

· ritrovo di tutti i quadricicli leggeri dalle 9.30 presso il Pala K di Cinisello,

· raduno dei veicoli della Svizzera a Grandate nel corso della mattinata.

L’accoglienza, che ne segnerà l’inizio dell’iniziativa principale, è prevista per le ore 14:00. Alle ore 15:00 l’esposizione delle auto elettriche sarà l’occasione per vedere con i propri occhi i veicoli e per saggiarne le potenzialità. Molteplici saranno le novità: modelli d’epoca elettrici, veicoli degli anni 50 e 60 trasformati in elettrico e la presentazione di tutti i modelli in circolazione e di quelli che saranno messi in strada durante i prossimi anni.

La proiezione del video “Storia dei veicoli elettrici” riassumerà le conquiste fatte negli ultimi anni e ne racconterà le tappe principali. Alle ore 18:00 l’evento si avvierà alla conclusione con la premiazione dei veicoli più caratteristici, alla presenza di diverse autorità istituzionali . La chiusura è fissata per le ore 20:00, con pizzata in compagnia dei possessori di veicoli elettrici.

Eventi collaterali. Durante la giornata sono previsti diverse occasioni di confronto sui tanti aspetti della mobilità elettrica:

  • Quadricicli leggeri:

ore 9,00 – ritrovo al Palak e Welcome coffe
ore 10,00 – Presentazione nuovo punto Biropoint Milano
ore 10,30 – Presentazione Campionato Indoor Birò (e non solo) 2015
ore 11,00 – Prova di 3 giri sul circuito del PALAK con il proprio Birò con simulazione di una prova GP
ore 12.30 – Partenza per Monza e ritrovo per Mostra dell’ Auto Elettrica

· Ore 12.00 presso la tappa di avvicinamento al raduno, il progetto Agenda 21 Isola Dalmine Zingonia presenterà le azioni e le attività svolte nei 21 comuni aderenti al consorzio per sviluppare la mobilità sostenibile ed elettrica nell’area della bassa bergamasca.

· Ore 12.00 raduno dei veicoli proveniente dalla Svizzera a Grandate.

· Ore 17.00 Monza- Corner informativo “botta e risposta” con i gestori dei sistemi di ricarica selezionati dall’AEEG (ENEL SpA ed A2A SpA)

· Ore 17.30 Monza- Corner informativo “botta e risposta” sulle opportunità offerte dalla trasformazione dei veicoli endotermici in elettrici (Retrofit)

· Ore 18.00 premiazione del veicolo più vecchio, del veicolo che proviene da più lontano e del veicolo che nelle giornate del 20-21-22 settembre ha percorso più Km (con i proprio kWh).

Il Raduno si svolgerà nell’ area adiacente l’ingresso principale del cento commerciale dove verrà allestita una zona prove.

Il regolamento del raduno prevede possano partecipare tutti i possessori di veicoli privati circolanti di ogni modello, marchio, anche ibride (due, tre, 4 ruote, furgoni mezzi per trasporto delle persone), le case automobilistiche che propongono modelli innovativi non ancora sul mercato, oppure non ancora commercializzati, tutte le aziende e i privati che siano interessati alla mobilità elettrica. La partecipazione al raduno è GRATUITA e senza alcun onere.

Nel corso della giornata sarà possibile ricaricare i propri veicoli presso i centri commerciali di: Rozzano – Brembate – Grandate (CO) – Varese – Lonato (BS) – Milano (portello) – Busnago –Montebello (PV) – Magenta (MI) – Verona – Castelfranco Veneto – Udine – Serravalle Scrivia. In tal modo sarà garantita la possibilità di partecipare al Raduno anche a veicoli che provengono nel raggio di 400 km di distanza.

La potenza di elettricità, resa disponibile nel corso della giornata presso le stazioni di ricarica, sarà di oltre 700 kW. Si garantirà la percorrenza in tutte le tappe di avvicinamento, nonché il ritorno presso la propria abitazione, a tutti i veicoli che parteciperanno all’evento.

“Ringrazio tutti i volontari e i possessori di veicoli elettrici – conclude Camillo Piazza presidente di Class Onlus – che con entusiasmo stanno promuovendo questa iniziativa dimostrando che, se pur all’inizio, la comunità elettrica cresce in maniera esponenziale partecipando con impegno e determinazione, alla reale diminuzione dell’inquinamento atmosferico . Il Raduno è un’ occasione unica dove è possibile testimoniare la propria esperienza e dove tutti i cittadini possono chiedere informazioni, non a chi vende veicoli elettrici, ma a chi, ogni giorno utilizza un mezzo elettrico”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per #RadunoMobilitàElettrica #SenzaBenzina. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento