C-Connect: Quando l’Arredo Urbano Diventa Smart

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, Comunicati Stampa, Flash News, News, Smart City

Taggato come: , ,

c-connect-arredo-urbano-smart-

Pubblicato il giorno 26 settembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La “panchina smart” in Italia è nata da un progetto di collaborazione tra l’architetto Romolo Stanco e RSE. Il 27 settembre, a Piacenza, si presenterà la versione 2.0 di C-Connect. È infatti questo il nome della “panchina smart” italiana, brevettata come prototipo già dal 2011, molto prima della versione USA di cui si è sentito parlare qualche tempo fa.

Complementi di arredo off grid capaci di produrre energia e alimentare così svariate funzioni come l’illuminazione pubblica, la ricarica di dispositivi elettrici, il Wi-Fi, ecc. Una soluzione di arredo urbano smart, modulare, componibile, declinabile secondo i diversi stili architettonici della realtà in cui viene installata.

Una “Panchina Smart” Bella da Vedere

L’idea presentata qualche mese fa a Boston (una panchina che integra la produzione di energia dal fotovoltaico per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici) ha avuto una grande eco anche sulla stampa italiana. Vale la pena allora provare a dare merito e visibilità a un’idea italiana che offre un progetto più completo e coerente.

C-Connect, ideata e sviluppata in Italia da Romolo Stanco con la collaborazione scientifica di RSE (Ricerca Sistema Energetico), infatti, non è solo una panchina. C-Connect è un concept complesso di arredo urbano che integra un sistema di generazione e accumulo di energia e la mette a disposizione della città e dei cittadini.

C-Connect sviluppa un’intera collezione di elementi di arredo urbano off grid, dalla seduta al vaso, dal dissuasore al portabiciclette che producono e restituiscono energia da fonti rinnovabili, adatti quindi ad ogni tipologia di applicazione e sempre perfettamente sostenibili, con un design modulare ed elegante, tipicamente made in Italy.

c-connect, panchina smart, arredo urbano smart

Le “panchine parlanti”, così come le hanno definite alcuni organi di stampa, hanno fin dalla loro nascita ottenuto un grande riscontro e sono state il progetto che ha consentito alla start up innovativa T°RED (di cui Romolo Stanco è presidente e direttore creativo) di vincere il primo bando Giovimpresa indetto dalla Fondazione Flavio Santi Onlus e dal Comune di Alseno.

E proprio il comune il Alseno sarà il primo in Italia a vedere in opera il sistema C-Connect. Nei prossimi mesi infatti la collezione di arredi urbani C-Connect verrà lì installata per la prima test-facility funzionante e operativa. Il progetto e l’iniziativa verranno presentati alla presenza del sindaco di Alseno Davide Zucchi e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi durante il Festival del Diritto a Piacenza, il 27 settembre. Scenografia perfetta piazza Cavalli, che da alcuni mesi ospita l’altro progetto smart di T°RED, e-QBO. Un vero sistema smart a servizio delle città e dei cittadini.

Romolo Stanco, presidente di T°Red ha così dichiarato:

“Abbiamo in Italia l’idea primigenia, il brevetto, e un design unico e inimitabile di un vero progetto “smart” che può implementare nelle città italiane funzioni indispensabili alla vita quotidiana. Siamo certi che sull’esempio di Boston il progetto C-Connect possa diventare una presenza reale e concreta anche nel tessuto urbano di molte città italiane che possono trovare in un progetto di design, tecnologia e brevetto tutti italiani una risposta vera e immediatamente attuabile alle intenzioni di proiettare in un futuro “Smart” le meraviglie del nostro paese”



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per C-Connect: Quando l’Arredo Urbano Diventa Smart. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento