Record del Fotovoltaico: in Crescita gli Impianti di Piccola Taglia e Senza Incentivi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

Fotovoltaico, Record Impianti piccola taglia

Pubblicato il giorno 26 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Non c’è taglio agli incentivi che tenga. Le rinnovabili si stanno imponendo sempre di più come il modello energetico dominante per i prossimi anni. Lo dimostrano i dati forniti solo pochi giorni fa sugli impianti solari di piccola taglia destinati all’autoconsumo.

In pratica, vengono installati pochi pannelli con una potenza che non supera i 20 megawatt, la cui energia prodotta viene ceduta o venduta al consumatore finale— che non sempre coincide con il produttore—a un prezzo più basso del mercato. Secondo i dati forniti dalla società specializzata “eLeMens”, nel corso del 2013 ci sono state più installazioni di quelle previste dagli addetti ai lavori: confrontando i dati di Terna con quelli del Gse ( Gestore servizi energetici) risultano almeno 28mila impianti, pari a 727 megawatt, che non erano tra quelli che hanno fatto domanda per avere gli incentivi del conto energia.

Impianti piccola Taglia, Senza Incentivi

E solo una piccola parte sono tra gli impianti, di taglia più piccola, destinati alle abitazioni private che hanno goduto delle agevolazioni fiscali destinate all’efficienza abitativa. Si tratta, invece, di impianti il cui modello economico si basa sulla vendita di energia sul posto ( capannoni industriali, uffici, centri commerciali) cui si somma il risparmio di non dover pagare gli oneri di sistema perché non devono allacciarsi alla rete elettrica.

Grid Parity Sempre Più Vicina

Del resto, un recente report della banca Ubs rivela come entro il 2020 il solare senza sovvenzioni permetterebbe di ridurre il costo della bolletta elettrica del 20-30 per cento, con un ritorno dall’investimento nell’arco di 5-6 anni nel settore commerciale e di 10-11 anni nel residenziale. A determinare questo risultato sarà proprio il solare per autoconsumo: perché più alta sarà la sua quota, minore sarà la richiesta di energia dalla rete e più bassi saranno i prezzi dell’elettricità.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Record del Fotovoltaico: in Crescita gli Impianti di Piccola Taglia e Senza Incentivi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento