O&M per il Fotovoltaico: Foresight si Affida a Enerqos

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Enerqos, Gestione dei Quattro Campi Solari in Puglia

Pubblicato il giorno 13 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Enerqos società di Engineering attiva anche come ESCo, leader nel settore della riqualificazione energetica, si occuperà della gestione e manutenzione dei quattro campi solari situati in Puglia di proprietà del fondo inglese Foresight. Energia per 1400 famiglie.

Foresight Group, una delle principali società di gestione di fondi di investimento specializzata in infrastrutture per energie rinnovabili, conferma Enerqos per la gestione e manutenzione dei suoi impianti fotovoltaici situati in Puglia. Enerqos, società leader nel settore della gestione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici nonché nella riqualificazione energetica (forte della recente acquisizione della ESCo comasca, Greenville) si occuperà dell’Operation and Maintenance (O&M) dei quattro campi solari di proprietà della Foresight, monitorandoli costantemente dalla sua centrale operativa di Milano e intervenendo laddove necessario sia per la manutenzione ordinaria, relativa sia alle parti elettriche/elettroniche che meccaniche, che per quella straordinaria.

I quattro impianti, capaci di soddisfare il fabbisogno energetico di 1400 famiglie, furono costruiti nel 2009 grazie a un accordo tra Enerqos e la società: tre si basano su tecnologia tradizionale fissa, il quarto invece è basato su inseguitori biassiali per la manutenzione dei quali la Enerqos è in grado di mettere in campo oltre alle tradizionali competenze elettriche/elettroniche anche specifiche competenze relative alla meccanica dei sistemi.

Impianto Fotovoltaico basato su Inseguitori Biassiali

Sugli impianti lavoreranno dieci tra ingegneri e tecnici specializzati, per gran parte maestranze locali, così da garantire efficienza e tempestività di intervento. Con un’esperienza decennale nel settore, Enerqos vanta nel suo portfolio più di 130 MWp di impianti realizzati di cui 100 MWp attualmente gestiti in Global Services ed è in grado proporre soluzioni per l’O&M finalizzate alla massimizzazione del rendimento degli impianti e minimizzazione del rischio e in prospettiva, mantenimento del valore dell’asset nel tempo.

Enerqos, una Garanzia!

“La fiducia che ci ha accordato Foresight, scegliendoci come partner per l’intero parco solare in Puglia, è la conferma dell’ottimo lavoro svolto nel settore dell’O&M, business unit sempre più strategica per la nostra società, ma non solo – commenta Luca Marcucci, O&M Director di Enerqos – Oggi in Italia si installa sempre meno e, mentre da un lato si riducono gli incentivi, dall’altro si alzano le tasse sugli impianti esistenti. Il risultato è che il solo modo per difendere l’investimento è ottimizzare il rendimento degli impianti con una adeguata manutenzione. Monitorare costantemente i principali parametri funzionali dell’impianto, mantenerlo in perfetta efficienza, intervenire con tempestività nel caso di disfunzioni, così come fornire servizi di asset management, sono solo alcune delle principali attività che offriamo in questo settore”.

“Consideriamo strategico rinnovare la fiducia ad Enerqos per l’O&M dei nostri impianti, vista la sua esperienza nel settore, peraltro consolidata da un lungo rapporto di collaborazione– commenta Carlos Rey Micolau, Senior Portfolio Manager di Foresight Italia – L’aumento dell’efficienza e della sostenibilità del parco solare, essendo ogni impianto costruito per durare almeno 25 anni, è indispensabile oggi in un momento di forte criticità economica, resa ancor più critica da scelte politiche che hanno penalizzato indubbiamente il settore del fotovoltaico, a cui il gruppo Enerqos come noto operatore del mercato si è saputo adeguare, aspetto molto apprezzato dal punto di vista dell’investitore”.

Oggi in Italia ci sono circa 520mila impianti solari, per la maggior parte concentrati nel sud Italia. La contrazione degli incentivi ha portato il mercato a spostarsi nel settore dell’O&M, che oggi in Italia movimenta oltre 350 milioni di euro l’anno, con prospettive di crescita. Un settore strategico e allo stesso tempo necessario per chi ha investito nel solare se si considera che un aumento di efficienza di un impianto da 1 MWp di soli 5 punti percentuali, a seguito di una corretta manutenzione o di una ottimizzazione, può portare al proprietario un aumento di rendimento tra i 15 e i 28 Mila euro/anno.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per O&M per il Fotovoltaico: Foresight si Affida a Enerqos. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento