Smart Home e Smart Grid: Università e Industria si Incontrano per fare Sistema

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News, Smart City

Taggato come: , ,

“Energy@home University Day”

Pubblicato il giorno 13 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Martedì 14 aprile l’associazione Energy@home organizza nell’auditorium Telecom Italia di Torino una giornata di studio su Smart Grid e servizi per la Smart home. Il direttore Fabio Bellifemine:

« È indispensabile che industria e il mondo della ricerca trovino punti di contatto e sinergie operative; soltanto così si potrà realizzare quell’innovazione continua che è la chiave del successo nel campo delle tecnologie intelligenti»

Energy@home University Day” è il titolo del convegno organizzato dalla Associazione Energy@home Martedì 14 Aprile a Torino, presso l’auditorium di Telecom Italia (Via Olivetti n. 6) con inizio alle ore 10.00. In un contesto globale di crescente attenzione al tema dell’Efficienza Energetica, questo Convegno vuole aprire una finestra sui progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business per nuovi servizi che, sfruttando la comunicazione fra la Smart Home e la Smart Grid, sono in grado di adattare i consumi elettrici in armonia con le esigenze della rete e con il comfort e gli stili di vita di chi vive la casa.

«Sarà un momento di riflessione che non vuole solo mettere a confronto tecnologie e progetti diversi – spiega Fabio Bellifemine, Direttore della Associazione Energy@home – È indispensabile che industria e mondo della ricerca trovino punti di contatto e sinergie operative; soltanto così si potrà realizzare quell’innovazione continua che è la chiave del successo nel campo delle tecnologie smart».

Per l’apertura dei lavori, Energy@home ha invitato Silvia Vianello, Consulente Strategico di Marketing e Marketing Professor presso la SDA Bocconi nonché co-autrice del libro GreenWebEconomics, che presenterà una panoramica internazionale sulle strategie di marketing e sulle iniziative di business nel contesto della Smart Home. Per introdurre le tematiche della comunicazione fra la Smart Home e la Smart Grid e dei servizi a valore aggiunto post-contatore, la Associazione ha inoltre invitato Luca Lo Schiavo, responsabile della Unità Regolazioni Caratteristiche e Innovative della Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), che presenterà il punto di vista della regolazione e lo stato delle attività di consultazione in corso. Il Convegno proseguirà poi con 3 sessioni tecniche dove saranno presentati 10 progetti universitari.

«Abbiamo invitato le università italiane e gli Istituti di Ricerca a proporre i loro progetti – racconta Sergio Brambilla, Consigliere della Associazione Energy@home – abbiamo ricevuto 25 proposte e selezionato i 10 progetti più significativi che presenteranno la visione per il futuro e i risultati fin qui raggiunti». Nel Foyer dell’Auditorium sarà allestita un’area dimostrativa per dare l’opportunità di approfondire i risultati presentati e di stabilire contatti per future collaborazioni.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Smart Home e Smart Grid: Università e Industria si Incontrano per fare Sistema. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento