Energia Solare: Nuove Possibilità Tecnologiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , , ,

Concentratori Solari Luminescenti

Pubblicato il giorno 23 luglio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Celle fotovoltaiche che fanno a meno del silicio e utilizzano materiali organici. Concentratori solari luminescenti per la produzione di energia elettrica. Biocarburanti di seconda generazione che usano materiali agricoli di scarto senza entrare in competizione con le colture alimentari.

Sono alcune delle possibilità tecnologiche aperte dalla triangolazione tra Eni, Politecnico di Milano e Massachusetts Institute of Technology (Mit). Un’accelerazione della ricerca legata anche al quadro disegnato nei giorni scorsi da Bloomberg New Energy Finance:

nei prossimi 25 anni il 60 per cento della nuova potenza elettrica installata verrà dalle rinnovabili; entro il 2040, il mix elettrico sarà dominato al 56 per cento delle fonti non fossili.

Una rivoluzione che, anche in vista del summit Onu sul clima di dicembre, ha spinto l’Eni – assieme ad altre cinque tra le maggiori compagnie petrolifere – a firmare un appello a favore dell’introduzione di sistemi di tariffazione delle emissioni di CO2 per ottenere un quadro normativo stabile, in modo da poter pianificare meglio gli investimenti. Vale dunque la pena osservare le novità che emergono dagli studi condotti dal Politecnico di Milano e dell’Istituto Donegani su alcune filiere.

Ad esempio i concentratoci solari luminescenti: sono lastre trasparenti in materiale polimerico o vetroso in grado di assorbire una parte della luce e di concentrarla sui bordi, dove celle fotovoltaiche producono elettricità; possono servire per costruire coperture, pensiline, pareti, serre che generano energia. Un’altra delle tecnologie considerate molto promettenti è il solare a concentrazione: utilizza parabole che rimandano l’energia a un tubo con un fluido che raggiunge temperature molto alte e alimenta generatori di elettricità.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare: Nuove Possibilità Tecnologiche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento