Solaicx iniziò la produzione nel loro nuovo stabilimento di Portland, nell’Oregon, alla fine del 2007. Mentre l’attuale capacità degli impianti è di 40 MW, la produzione aumenterà a 180 MW nel prossimo futuro.
- Clean Technica: Quali sono le tendenze generali che avete notato nel settore del solare nel loro insieme?
John Sedgwick: L’obiettivo generale di tutta l’industria dell’energia solare ora è quello di ridurre i costi. Questo è quello che vediamo nei mercati di tutto il mondo oggi. E guardando nel corso del tempo che passa, l’industria sta riducendo drasticamente i costi. Questo succede anche quando si prendono in considerazione alcune significative sfide, come la carenza di Polysilicon e le altre carenze che sono nate come diretta conseguenza di un mercato cresciuto dal 35%, 40%, e il 50% un anno hanno, causando penurie che da alcuni sono state interpretare come pretesto per un aumento dei costi. Eppure, perché l’efficienza della produzione, l’efficienza di conversione e le economie di scala, l’industria è stata in grado di tenere testa su qualsiasi aumento dei costi e devo dirlo che lo ha fatto e lo sta facendo anche molto bene.
- Clean Technica: Come prevedi l’industria dell’energia solare fra dieci o venti anni?
John Sedgwick: Ho un parere molto distorto. Secondo me nulla potrà fermare questo mercato in modo da continuare a crescere di un ritmo pari al 30% -50% all’anno per il prossimo futuro. Non abbiamo nemmeno sfiorato la superficie del mercato totale di energia elettrica. Tocchiamo forse il 0.001% del mercato totale. Sicuramente il solare non è destinato a sostituire tutte le forme di produzione di elettricità, ma ci sono innumerevoli applicazioni dove è possibile impiegarlo. Sono stato coinvolto sin dall’inizio della mia carriera con i telefoni cellulari. Mi ricordo che nei primi giorni di mercato dei telefoni cellulari era molto piccolo. Così come nel solare nel settore della telefonia una riduzione dei costi e una maggiore efficienza sono arrivate ad un punto in cui l’intera industria è esplosa. Vedo quindi l’esatto parallelo con il fotovoltaico. Siamo un industria in fase embrionale che sta lavorando sui costi e una migliore efficienza e una volta raggiunto questo punto, si tratta solo di andare avanti.
- Clean Technica: Avete un piano di come rilanciare il mercato a questo punto quando sarà raggiunto?
John Sedgwick: Io penso che ci stiamo già avvicinando al momento. Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare come la burocrazia. Ma mantenere gli stessi tassi di crescita del passato, quando l’industria del solare era estremamente piccola, risulta essere sempre più facile.
- Clean Technica: Sono sicuro che il prezzo dell’energia elettrica e delle diverse fonti di alimentazione ora disponibili possono variare da località a località. E l’energia solare sta prendendo molto più piede in alcuni settori rispetto ad altri.
John Sedgwick: Infatti! Non solo gli incentivi dei governi, ma anche l’atteggiamento dei governi verso il solare sta migliorando e questo avrà un grande impatto sulla velocità di espansione su larga scala.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare: Riflessioni dall’industria del solare. Un’intervista con John Sedgwick di Solaicx, futuro, ambizione e mercato. Perchè non ne aggiungi uno?