Xeros e la lavatrice da un bicchiere d’acqua. La Xeros punta a rivoluzionare il mercato con le sue nuove tecnologie sostenibili: fra risparmio energetico e risparmio di risorse

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

xeros_lavatrici_lavatrice_tazza_acqua_lavatrice_elettrodomestici_lavatrice_xeros_risparmio_energia_lavatrice_xeros_6

Pubblicato il giorno 12 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Avete già letto la guida: “10 Modi e + per usare l’acqua con intelligenza e risparmiare denaro”? Bene! Secondo il WaterWise, un’organizzazione non governativa che si impegna a diminuire il consumo d’acqua nel Regno Unito entro il 2010, ha annunciato nei suoi interessanti rapporti che l’uso della lavatrice è aumentato del 23% negli ultimi 20 anni, da una media di 3 volte a settimana nel 1990 a 4 di oggi. Il che si traduce solo per gli inglesi in circa 455 milioni di litri di acqua al giorno, abbastanza per riempire 145 piscine olimpiche. Da questa analisi è partita Xeros la lavatrice che ha bisogno di solo una tazza di acqua per un lavaggio completo lasciando praticamente i vestiti asciutti.

xeros, lavatrice xeros, xeros lavatrice, Xeros lavatrice, risparmio lavatrice, lavatrice risparmio, risparmiare energia lavatrice, risparmiarae acqua con lavatrice, xeros ltd


Xeros, benché necessiti ancora di test potrebbe essere messa sule mercato già dal prossimo anno e ha detta degli inventori è in grado di raggiungere veramente ottimi risultati. Xeros, spiegano i ricercatori infatti utilizza meno del 2% di acqua e di energia di una lavatrice tradizionale facendo risparmiare miliardi di litri d’acqua ogni anno. La Xeros nasce da esponenti del mondo accademico della Leeds University e utilizza migliaia di frammenti di plastica, delle dimensioni di circa mezzo centimetro l’uno, in grado di assorbire lo sporco. I frammenti vengono aggiunti a ciascuno carico nella Xeros oltre ad una tazza di acqua. Durante il lavaggio  l’acqua viene riscaldata per sciogliere lo sporco che poi viene assorbito dai piccoli frammenti. inventore della macchina spiega che “Abbiamo dimostrato di essere in grado di rimuovere tutti i tipi di macchie, dal caffè al rossetto mentre si utilizza una minima parte di acqua rispetto alle convenzionali lavatrici.” Rob Rule direttore della Stephen BurkinshawXeros Ltd annuncia che “Questa è una delle più sorprendenti tecnologie che ho incontrato in questi ultimi anni. Xeros ha le capacità di salvare miliardi di litri di acqua ogni anno e a nostro parere ha un forte potenziale per rivoluzionare il mercato globale della lavanderia.”

xeros, lavatrice xeros, xeros lavatrice, Xeros lavatrice, risparmio lavatrice, lavatrice risparmio, risparmiare energia lavatrice, risparmiarae acqua con lavatrice, xeros ltd

La Xeros consente così nei vari utilizzi privati, commerciali e industriali di ottenere ottimi vantaggi. Nelle lavanderie commerciali ed industriali la Xeros infatti introduce un solvente a base siliconico in modo da ridurre il tremendo impatto ambientale prodotto dall’utilizzo del percloroetilene utilizzato dalle tradizionali puliture a secco. Oltre a questi risultati la Xeros intende rivoluzionare anche i processi di tintura e trattamenti di tessuti durante i lavaggi. Nonostante infatti i tentativi in corso da decenni per produrre tinture colorate riducendo il consumo di acqua,  per non parlare dei comuni trattamenti di tintura e stampa e quei processi per rimuovere il colore dall’acqua (inibitori, elettroliti, agenti di livellamento, ecc.), anche in questo campo le tecnologie della Xeros intendono ridurre significativamente l’energia impiegato, la quantità di acqua utilizzata e dispersa, le sostanze reattive, gli acidi, le tinture e i coloranti. Pertanto possiamo concludere che la Xeros risulta una compagnia dalle enormi potenzialità e che intende offrire potenziali riduzioni di:

  1. Uso di acqua.
  2. Consumo di energia.
  3. Sostanze chimiche.
  4. Tempo di asciugatura.
  5. Tempi di lavaggio e costi.

Interessanti vantaggi che come spiega il team della Xeros, oltre ad essere utile per le grandi aziende di lavaggi, tinture e lavanderie a secco punta ad eliminare la necessità di utilizzo di solventi potenzialmente nocivi alcuni dei quali collegati al cancro.

xeros, lavatrice xeros, xeros lavatrice, Xeros lavatrice, risparmio lavatrice, lavatrice risparmio, risparmiare energia lavatrice, risparmiarae acqua con lavatrice, xeros ltd

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Xeros e la lavatrice da un bicchiere d’acqua. La Xeros punta a rivoluzionare il mercato con le sue nuove tecnologie sostenibili: fra risparmio energetico e risparmio di risorse. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento