Concentratori Solari: Covalent Solar, la Finestra che Produce Energia. Dal MIT una finestra che grazie alle tinture solari concentra energia alle sue celle raggiungendo un’efficienza del 50%. Previsioni di vendita entro 3 anni

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

concentratori_solari_finestra_produce_energia_concentratore_solare_finestra_a_concentratore_solare_cella_solare_5

Pubblicato il giorno 11 luglio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Solitamente i concentratori solari avrebbero l’obiettivo di concentrare la luce da una vasta area ad una più piccola e l’idea è che quando il concentratore solare (a buon mercato) aumenta la sua efficienza della cella solare (il costo sale), sempre più energia viene prodotta dal sistema. I recenti progressi in questa tecnologia solare si sono concentrati nel migliorare le prestazioni della cella solare o come il sistema di raffreddamento della tecnologia della cella solare dell’IBM. Un gruppo di ricerca del MIT, guidato da Marc Baldo, avvalendosi dei recenti progressi della tecnologia laser e della scienza dei materiali, hanno sviluppato una “finestra” che concentra energia solare lungo i suoi bordi. Il concentratore solare del  MIT ha già passato un primo test e risulta economica da produrre oltre ad aumentare l’efficienza delle attuali celle solari, nasce così: Covalent Solar.

concentratori_solari_finestra_produce_energia_concentratore_solare_finestra_a_concentratore_solare_cella_solare

Immaginate delle finestre a casa vostra che non solo illuminerebbero le stanze e le camere ma utilizzerebbero la luce del sole per produrre energia elettrica. Questo è il nuovo approccio per utilizzare l’energia solare del  MIT . Quando la luce passa attraverso la finestra, colpisce un colorante collocato all’interno del vetro della finestra stessa. Questo colorante assorbe il fotone e ri-immette un fotone ad una lunghezza d’onda inferiore. Il materiale della finestra è progettato inoltre in modo tale che la luce catturata viene diretta verso i bordi esterni del suo vetro.

concentratori_solari_finestra_produce_energia_concentratore_solare_finestra_a_concentratore_solare_cella_solare

La tecnologia solare ha visto incredibili innovazioni negli ultimi anni, ad esempio i progressi delle tinture sensibilizzanti nelle celle solari, gli scienziati del  MIT infatti ritengono che questa finestra che produce energia potrà essere realizzata a buon mercato e potrà essere un prodotto possibile da acquistare già entro 3 anni. Con questo nuovo fattore di “forma”, le finestre colorate potrebbero diventare la prossima tendenza di progettazione, in modo da creare una finestra in grado di catturare energia solare e produrre elettricità, rendendola solamente un pò più complessa. L’efficienza delle celle solari impiegate in queste finestre si discute che possa essere migliorata fino al 50%.

concentratori_solari_finestra_produce_energia_concentratore_solare_finestra_a_concentratore_solare_cella_solare

Il problema maggiore con questa nuova tecnologia solare risulta essere la sua longevità. I progetti e i modelli esistenti da circa 3 mesi in fase di test, non durerebbero 5-15 anni come la gente vorrebbe, per non parlare della longevità delle finestre. La speranza degli scienziati risiede negli sviluppi futuri della tecnologia degli OLED dall’umidità dell’aria, dispositivi utilizzabili per estendere la vita alle nuove finestre che concentrano energia solare. Il team di sviluppo del MIT ha così costituito la nuova società, sperando negli investimenti, la Covalent Solar, per sviluppare questo stimolante e innovativo dispositivo solare. Questa tecnologia potrebbe realmente, come le finestre a celle fotovoltaiche, far utilizzare elementi architettonici per produrre energia.

concentratori_solari_finestra_produce_energia_concentratore_solare_finestra_a_concentratore_solare_cella_solare

[ Links utili e approfondimenti ]





Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Concentratori Solari: Covalent Solar, la Finestra che Produce Energia. Dal MIT una finestra che grazie alle tinture solari concentra energia alle sue celle raggiungendo un’efficienza del 50%. Previsioni di vendita entro 3 anni. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento