Finanziare gli Agricoltori per la Conservazione del Paesaggio. Un’Interessante Opportunità e 1° Passo dall’Inghilterra che Riconosce l’Importante Ruolo degli Agricoltori come Custodi di un Possibile Sviluppo Rurale Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

agricoltori_paesaggio_agricoltura_uplands_entry_level_stewardship_agricoltori_paesaggio_4

Pubblicato il giorno 07 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli agricoltori saranno pagati per proteggere le risorse naturali, la fauna selvatica e il carattere delle loro terre questo è quanto emerso dal nuovo quadro di un meccanismo di finanziamento, annunciato dal Dipartimento per l’ambiente (Defra) inglese. L’idea ad oggi è davvero interessante e soprattutto rivoluzionaria, non per la sua semplicità ma per le conseguenze che possono derivarne, considerando quanto siano importanti gli agricoltori e il ruolo della terra in qualsiasi processo di gestione ambientale sostenibile. L’Uplands Entry Level Stewardship intende puntare a conservare il paesaggio storico dell’Inghilterra, paesaggi come il Dartmoor, il Peak District e la Cumbria Fells, premiando gli agricoltori che utilizzano misure come il mantenimento di muretti a secco o i muri di contenimento in pietra a vista.

agricoltori, paesaggio agricoltori, agricoltori paesaggio rurale, paesaggio rurale, agricoltura, finanziamenti agricoltori, finanziamenti agricoltura

Gli agricoltori possono anche beneficiare di un sostegno finanziario in base ai punti base della normativa attraverso pratiche di gestione del territorio, come il pascolo dei bovini, il mantenimento di determinati livelli di coltivazione sulle lande che non utilizzano concimi entro i sei metri dai fiumi o dai torrenti. “La costituzione del nuovo Uplands Entry Level Stewardship è assolutamente fondamentale per la campagna inglese”, afferma Hilary Benn segretario all’ambiente inglese.

“Gran parte della nostra storia, la nostra arte, la nostra letteratura e il nostro senso di identità sono legati a questi gloriosi paesaggi, ed è giusto che si debba garantire che gli agricoltori siano ricompensati per la loro cura. A molti agricoltori di montagna vengono già distribuiti finanziamenti per tali prestazioni, cercando di mantenere intatte la fauna selvatica e le risorse naturali, oltre a rinforzando i secolari muretti a secco, assicurando che il pascolo aiuti il paesaggio e si prendano cura dei siti storici”.

“Grazie a questo nuovo regime, saremo in grado di riconoscere e premiare il loro impegno e incoraggiare e sostenere altri a farlo.” Helen Phillips, direttore generale del territorio inglese, ha dichiarato: “La nostra ispirazione per creare l’Uplands Entry Level Stewardship punta a mantenere il paesaggio intatto e grazie agli agricoltori fornendo servizi ambientali, quali il miglioramento della qualità delle acque, la prevenzione delle inondazioni e la cattura di carbonio dall’atmosfera. Gli agricoltori e gestori del territorio sono in prima linea in questo lavoro fondamentale e questo finanziamento ci permette di riconoscere il loro ruolo cruciale ambientale pur sostenendo le loro attività”.

agricoltori, paesaggio agricoltori, agricoltori paesaggio rurale, paesaggio rurale, agricoltura, finanziamenti agricoltori, finanziamenti agricoltura

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Finanziare gli Agricoltori per la Conservazione del Paesaggio. Un’Interessante Opportunità e 1° Passo dall’Inghilterra che Riconosce l’Importante Ruolo degli Agricoltori come Custodi di un Possibile Sviluppo Rurale Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento