REEEP: Renewable Energy & Energy Efficiency Partnership. Un Organo Sovranazionale per Sviluppare Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica e Sviluppo Locale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Zoom

Taggato come: ,

reep_renewable_energy_and_energy_efficiency_partnership_sviluppo_energetico_5

Pubblicato il giorno 02 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Rosemarie Contu

Grazie ai fondi governativi di Gran Bretagna, Norvegia, Irlanda, Italia e Nuova Zelanda, il Renewable Energy & Energy Efficiency Partnership (REEEP) supporta più di 100 progetti in materia di energie rinnovabili. Di questi più di quindici sono già stati portati a compimento e spaziano dalla diffusione di una coscienza sostenibile riguardante l’efficienza energetica in edilizia tramite l’introduzione di indirizzi, standards e pratiche tecnologiche adeguate, alla creazione di business plan specifici per l’approvvigionamento energetico in aree locali. Di fatto i progetti vertono su una sensibilizzazione degli operatori e degli organi legislativi offrendo però concreti strumenti di lavoro e metodologie applicabili.

reep, reep renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership reep

L’obiettivo di un organo come il REEEP è quello di accelerare il mercato globale per l’energia sostenibile, agendo come uno strumento internazionale ma anche nazionale, moltiplicatore e catalizzatore per il cambiamento e sviluppo di sistemi energetici sostenibili. Il REEEP lavora con i governi, le imprese, l’industria, i finanziatori e i diversi organi della società civile in tutto il mondo al fine di espandere il mercato globale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica e le tecnologie connesse. Il REEEP lavora per ridurre barriere politiche, normative e finanziarie e accelerare la realizzazione di progetti e tecnologie che utilizzano energie rinnovabili. Sostenuto dai governi nazionali, le imprese, le banche di sviluppo e le ONG, il REEEP si trova a dialogare in una posizione di contribuire a livello internazionale, nazionale e locale.

Il REEEP inoltre accelera l’integrazione delle fonti rinnovabili in un mix energetico, promuovendo l’efficienza energetica di una nazione migliorandone la sicurezza energetica, riducendo al tempo stesso le emissioni di gas serra e garantendo ulteriori vantaggi socio-economici puntando alla riduzione della povertà in un paese. Grazie ad una rete di otto segreterie nazionali e diverse migliaia di collaboratori, il REEEP ha la capacità di incidere un cambiamento in tutto il mondo.

reep, reep renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership reep

Intanto lo scorso ottobre 2008 il REEEP ha annunciato a livello internazionale la sua settima “chiamata per proposte di progetto” (7th call for project proposals) rivolta al finanziamento di programmi nell’ambito energetico per un totale di 4,3 milioni di euro disponibili. Il 20 febbraio passato si concluderà il termine di candidatura riservato alle proposte di Governi, Enti di Sviluppo ed Istituti Finanziari e il REEEP stima, per quest’anno, di poter sostenere 14 tra i progetti pervenuti per la suddetta categoria. Per quel che riguarda i project developer privati la lista dei 43 progetti accolti è già stata annunciata a fine 2008, conclusesi le selezioni tra 120 proposte riguardanti paesi fra cui Africa, Cina, India, America Latina e il Sud Est Asiatico: i promoter finalisti dovranno dunque presentare il programma dettagliato d’intervento per la definizione operativa delle loro proposte al segretariato del REEEP di Vienna, il quale si incaricherà di valutarne la fattibilità per procedere col finanziamento. Per l’ambito nordafricano a ridosso del mediterraneo spiccano le italiane Finlombarda SpA, E-cube srl, Equiter SpA – Intesa San Paolo e l’Università Kore di Enna, con progetti d’intervento che spaziano dalle innovazioni dell’apparato finanziario legato ai servizi di energia (Finlombarda) allo studio di un quadro di riferimento normativo per gli standard energetici dell’area in oggetto (Università Kore).

reep, reep renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership reep

A fianco delle attività di promozione di progetti energetici sostenibili, il REEEP si occupa principalmente di potenziare ed aggiornare il reegle, canale d’informazione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (REEGLE), in cui è possibile consultare un database contenente indicazioni su leggi, normative specifiche, politiche energetiche e misure governative, opportunità di investimento e finanziamenti, ricerche, reports e analisi aggiornate, attori coinvolti (iniziative in atto, esperti, autorità, privati, aziende). Inoltre offre la possibilità alle città interessate di scambiare esperienze, informazioni e dubbi in merito di energia grazie al progetto City Twinning.

Tra i partners coinvolti si annoverano 39 governi nazionali in tutto il mondo, più l’Unione Europea, tutti impegnati in attività diplomatiche di condivisione delle esperienze e di confronto di casi di best practice. Il REEEP si prefissa infatti di promuovere soluzioni energetiche sostenibili e offre assistenza ai propri membri finalizzata all’adozione di pratiche concrete in vista di un futuro energetico duraturo, il quale si augurano possa essere più facilmente ottenibile proprio grazie ai servizi che essi offrono.

reep, reep renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership, renewable energy & energy efficiency partnership reep

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per REEEP: Renewable Energy & Energy Efficiency Partnership. Un Organo Sovranazionale per Sviluppare Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica e Sviluppo Locale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento