Virus OGM per Batterie al Litio. Un’Innovativa Tecnologia Creata al MIT che Abbatterebbe Costi, Efficienza ed Insostenibilità delle Convenzionali Batterie dall’IPod alle Auto Elettriche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

batterie_litio_virus_ogm_batterie_litio_virus_ogm_litio_batterie_2

Pubblicato il giorno 09 aprile 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I ricercatori del MIT hanno messo a punto una nuova batteria agli ioni di litio che potrebbe rivelarsi eco-compatibile e senza mostrare alcuna differenza sulle caratteristiche e capacità di rendimento. I ricercatori hanno per questo creato un virus geneticamente modificato in grado di condurre le cariche positive e negative da un’estremità all’altra della batteria. I ricercatori sottolineano che questa nuova tecnologia di batteria “sostenibile” può essere utilizzata per realizzare batterie di diverse dimensioni che possono essere utilizzate in tutti i dispositivi: da un iPod ad un auto elettrica.

batterie al litio, batterie con virus, batterie biologiche, batterie chimiche, virus ogm batterie litio

La nuova tecnologia di batteria ecologica, spiegano i ricercatori può essere addirittura fabbricata ad un costo minore. Inoltre scendendo più nel tecnico il processo chimico avviene a temperatura ambiente e non richiede finalmente l’utilizzo di solventi organici nocivi. Il virus utilizzato nel processo, è batteriofago, ed è contagioso per i batteri ma è innocuo per l’uomo. L’utilizzo dei nuovi materiali, continuano i ricercatori hanno fatto in modo tale che le batterie potrebbero essere caricate e scaricate almeno 100 volte senza perdere capacità.  Si tratta di un minor numero di cicli di carica rispetto alle batterie al litio attualmente disponibili, ma “ci aspettiamo che siano in grado di fare molto di più”, ha spiegato Angela Belcher.

In una tradizionale batteria agli ioni di litio, il flusso di ioni utilizzavano uno strato di grafite per il trasferimento della carica negativa dall’anodo al catodo. Ma già tre anni fa, il team di ricercatori ha riferito di avere creato un virus che potrebbe rappresentare un interessante soluzione ecologica al problema. Così le ultime ricerche della squadra si sono spostate poi sulla realizzazione di una potente coppia anodo – catodo. Il passaggio all0utilizzo di un virus geneticamente modificato nella batteria al litio è avvenuto ad un secondo team di ricercatori che hanno creato il virus e i diversi materiali per creare una coppia anodo – catodo altamente conduttiva. L’utilizzo poi di nanoantenne di carbonio ha fatto si che il virus svolgere meglio la sua funziona ed utilizzare le reti di nanotubi di carbonio, per filtrare e trasferire l’energia in un tempo molto breve senza aggiungere troppo peso alla batteria

“Ora abbiamo dimostrato che il virus può condurre meglio gli ioni ed ora si punta ad utilizzare materiali con una maggiore capacità di tensione, come manganese fosfato e nichel” continua la Belcher. Una volta che la prossima generazione di batterie è pronta, la tecnologia potrebbe entrare in produzione ed essere commercializzata piuttosto rapidamente.

batterie al litio, batterie con virus, batterie biologiche, batterie chimiche, virus ogm batterie litio

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Virus OGM per Batterie al Litio. Un’Innovativa Tecnologia Creata al MIT che Abbatterebbe Costi, Efficienza ed Insostenibilità delle Convenzionali Batterie dall’IPod alle Auto Elettriche. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. mi sembra che non ci siamo le batterie al litio come altre soluzioni analoghe, devono senpre ricorrere all’energia elettrica prodotta a sua volta con i vari metodi piu o meno inquinanti .l’energia del sole e’ utile ‘ e’ pulita ma non e’ affidabile e nei costi bisogna aggiungere la necessita’ di dotarsi di impianti classici per sopperire quando il sole non c’e’ o manca il vento per quelle eoliche.l’energia elettrica non e’ accumulabile in grande quantita (centrali di pompaggio hanno un rendimento del 70% e necessitano sempre delle centrali classiche) le centrali termiche migliori raggiungono un rendimento del 40% e via discorrendo. allora io mi chiedo perche’ non usare l’energia pulita per trasformare l’acqua nei suoi elementi base H O piu’ facilmente trasportabili . la bmw e la mercedes da anni fanno studi in proposito o visto che l’elettrico va di moda non utilizzare tali elementi per produrre energia elettrica con celle catalizzate .recentemente ho visto che la yamaha sta studiando un motoveicolo con motore elettrico alimentato con tale sistema

  2. Tesla Roadster the Next Generation Sports Car…

    This is the greatest car ever. Can you imagine to ride all day with the pleasure of Porsche GT3, and to pay about $10 for this. It is just amazing!!!…

Scrivi un commento