Come le Alghe Possono Risolvere il Problema dei Nitrati: lo Chiediamo a MicroLife Avanguardia Tutta Italiana della Produzione di Alghe … per Biocarburanti ma non solo …

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

nitrati_trattare_nitrati_trattare_acque_reflue_nitrati_alghe_microalghe_microlife_trattare_nitrati_alghe_micolife_4

Pubblicato il giorno 25 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



  • Daniel Casarin: Il problema dell’inquinamento da eccesso di fertilizzanti e concimi è molto sentito nelle aree agricole, soprattutto nella pianura veneta. Dicono che sia una delle aree più inquinate del pianeta…

Matteo Villa – MicroLife: La pratica della fertilizzazione dei terreni agricoli, effettuata attraverso lo spandimento degli effluenti provenienti dalle aziende zootecniche e delle piccole aziende agroalimentari, è oggetto di una specifica regolamentazione volta a salvaguardare le acque sotterranee e superficiali dall’inquinamento causato, in primo luogo, dai nitrati presenti nei reflui. La direttiva comunitaria 91/676/CEE ha dettato i principi fondamentali a cui si è uniformata la successiva normativa nazionale, ovverosia il decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152 e il decreto ministeriale 7 aprile 2006. L’Italia naturalmente è in grande ritardo. Infatti siamo in procedura di infrazione.

nitrati, trattare nitrati, depurare nitrati, microalghe, alghe nitrati, nitrati, alghe, alghe microlife, microlife nitrati

  • Daniel Casarin: Quali sono le potenzialità di utilizzo dei microrganismi fotosintetici ossigenici ed anossici (le semplici alghe) nella depurazione dei reflui agricoli e zootecnici?

Matteo Villa – MicroLife: L’interesse ad utilizzare microrganismi fotosintetici risiede nella possibilità di ridurre i costi energetici della depurazione grazie allo sfruttamento dell’energia solare nel processo di fotosintesi microbica, il recupero della sostanza organica e dei macronutrienti contenuti nelle acque di scarico e la produzione di biomasse ad elevato contenuto lipidico e proteico utilizzabili per la produzione di biogas, biodiesel e bioidrogeno. I microrganismi fotosintetici si differenziano in due gruppi: batteri rossi e verdi in grado di svolgere la fotosintesi anossigenica in presenza di donatori di elettroni quali composti ridotti dello zolfo e composti organici e ciano batteri – o alghe verdi – azzurre – che svolgono la fotosintesi ossigenica con liberazione di ossigeno dalle molecole d’acqua.

nitrati, trattare nitrati, depurare nitrati, microalghe, alghe nitrati, nitrati, alghe, alghe microlife, microlife nitrati

Matteo Villa – MicroLife: Con MicroLife stiamo presentando più progetti, sia con aziende private sia con la stessa Regione Veneto. Oramai è noto che questa è la via per trattare i nitrati. Dopo la puntata di Report dedicata proprio ai nitrati, abbiamo più richieste che offerta. Il progetto si chiama NITRO e prevede la realizzazione di sistemi microbici in grado di utilizzare la fotosintesi clorofilliana –  aerobica e  anaerobica – per la rimozione della frazione organica solubile (BOD) e macronutrienti come  i nitrati che – per i microrganismi autotrofi – rappresentano la principale fonte azotata di accrescimento cellulare.

I batteri rossi riescono a metabolizzare quantità di sostanza organica (1500 -2500 ppm BOD) disciolta in reflui agro – industriali e zootecnici con efficienza superiore al 90% mentre i ciano batteri possono efficacemente rimuovere macronutrienti quali azoto e fosforo da acque reflue a valle di  impianti di trattamento biologico (es. digestori anaerobici ) in un processo che porta alla produzione di biomasse in grado – tra l’altro – di assorbire 2,5 kg di CO2 / kg di biomassa microbica prodotta.

Le biomasse prodotte possono venire successivamente utilizzate in un processo di digestione anaerobica e/o – previa estrazione della componente lipidica – portare alla produzione di esteri metilici (biodiesel) o nel caso dei batteri rossi anaerobici, trasformare un’ elevata frazione della sostanza organica disciolta in idrogeno molecolare.

nitrati, trattare nitrati, depurare nitrati, microalghe, alghe nitrati, nitrati, alghe, alghe microlife, microlife nitrati

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come le Alghe Possono Risolvere il Problema dei Nitrati: lo Chiediamo a MicroLife Avanguardia Tutta Italiana della Produzione di Alghe … per Biocarburanti ma non solo …. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento