Come Tracciare i Rifiuti in Tutto il Mondo. Dal MIT un Progetto Ambizioso per Mappare in Ogni Istante i Rifiuti Gettati in un Cassonetto

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

tracciare_rifiuti_mit_riciclare_rifiuti_tracciare_rifiuti_mit_3

Pubblicato il giorno 20 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I ricercatori stanno cercando di capire un modo per contribuire a ridurre i rifiuti e impedire che entrino nella catena alimentare. Considerando che i rifiuti possono essere eliminati solo se la loro posizione è nota, alcuni ricercatori del MIT hanno messo a punto una sofisticata tecnologia in grado di aiutare un server centrale a monitorare i rifiuti e identificarne la tipologia per poterli riciclare. Un pionieristico esperimento di tracciabilità per identificare i rifiuti ed in particolare anche rifiuti pericolosi si spostano nel mondo.

tracciare rifiuti, mit tracciare i rifiuti, riciclare, tracciamento dei rifiuti

tracciare rifiuti, mit tracciare i rifiuti, riciclare, tracciamento dei rifiuti

Il team del MIT , “Senseable City lab”, condotto da Carlo Ratti, lancia un segnale di posizione ogni 15 minuti, il segnale viene raccolto dalle antenne locali dei cellulari e spedite ad un server. Ratti e il restante della squadra hanno già implementato un test di 50 prove identificando altrettanto 50 pezzi di immondizia che vanno dalla carta a parti di computer, partiti tutti dalla città di Seattle. Ora il nuovo test si scalerà su 3000 scarti d’immondizia saranno contrassegnati nell’area di New York, Seattle e Londra. Un server centralizzato sarà in grado di tracciare il percorso di ogni pacchetto e quindi aiutare le autorità rimuoverli dalla catena dei rifiuti. La tecnologia si basa su un piccolo dispositivo che funziona come un cellulare ma con funzionalità limitate. Ogni “tag” è racchiuso in un carter di protezione in resina e continuamente trasmette la sua posizione al server centrale. I risultati vengono poi riportate in una mappa in tempo reale.

Il team del MIT assicura che l’installazione dei tag non aggiunge alcun rifiuti, al rintracciamento verrà infine rimosso e riutilizzato. I ricercatori sperano in un futuro in cui piccoli dispositivi e tag come questi possano contribuire ad eliminare i rifiuti provenienti da tutto il mondo, in quanto tutto saranno facilmente tracciabili. “In definitiva, stiamo sperando con questo progetto di aiutare le persone a prendere facoltà del proprio inquinamento. E’ fin troppo facile gettare qualcosa nella spazzatura indifferenziata e lavarsi le mani se non sai cosa accade a livello ambientale”. Pensate a cosa succede quando gli operatori ecologici, gli spazzini si decidono a scioperare, conosciamo la situazione. Si lamentano giustamente di non riuscire a fare il proprio lavoro in modo dignitoso, ma il loro lavoro dipende anche da dove provengono quei rifiuti e dove andranno a finire. “I rifiuti semplicemente non scompaiono quando li gettiamo nel bidone della spazzatura ma troppo spesso finiscono per causare danni quando invece potrebbero essere riciclati.” afferma Ratti, “La gente deve avere più informazione e controllo sui propri rifiuti”. I risultati degli studi fra New York, Seattle e Londra verranno pubblicata nel prossimo mese di settembre.

tracciare rifiuti, mit tracciare i rifiuti, riciclare, tracciamento dei rifiuti

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Tracciare i Rifiuti in Tutto il Mondo. Dal MIT un Progetto Ambizioso per Mappare in Ogni Istante i Rifiuti Gettati in un Cassonetto. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento