Vantaggi della Nuova Architettura Sostenibile. Edifici Passivi Commerciali, Aziendali e Governativi Come Slancio per il Nuovo Settore della Bioedilizia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come:

architettura_sostenibile_edifici_passivi_case_prefabbricate_casa_prefabbricata_casa_passiva_1

Pubblicato il giorno 07 ottobre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Jerry Yudelson autore di diversi libri sull’architettura sostenibile (dalle case passive alle nuove case prefabbricate), ora ha analizzato come la nuova architettura verde che realizza edifici ad alta efficienza energetica, realizzati con materiali sostenibili e bioedilizia siano una vera possibilità economica di slancio per il nuovo mercato dell’edilizia che come sappiamo ha subito un pesante rallentamento e decrescita. “Lo studio economico sugli edifici che possiamo definire -verdi-, come case passive o case prefabbricate ha dimostrato di avere ottime potenzialità di slancio, non importa se si costruisce direttamente per un committente privato, un cliente aziendale o uno spazio commerciale o uffici. Entro il 2012, gli edifici certificati verdi deterranno la quota di mercato dominante per la nuova architettura sostenibile. È proprio adesso il momento di prendere la palla al balzo ed iniziare a voltare pagina … ”

architettura sostenibile, edifici passivi, case prefabbricate, casa prefabbricata, casa passiva, case passive

La maggior parte dei professionisti hanno analizzato business case per case passive o comunque edifici energeticamente ed ecologicamente efficienti, puramente a scopo economico o finanziario, ma Yudelson spiega che il caso aziendale per questo settore si deve basare in realtà su cinque fattori:

  1. Economia;
  2. Gestione del rischio;
  3. Marketing;
  4. Relazioni con il governo;
  5. Altre relazioni.

Inoltre, ci sono almeno 10 vantaggi principali che può offrire la nuova architettura sostenibile con le sue case passive e case prefabbricate, ciascuno dei quali potrebbe essere assegnato ad almeno una di questi cinque fattori.

  1. Risparmio energetico e idrico;
  2. Aumento da profitti derivati dal risparmio di risorse;
  3. Possibili incentivi da parte del governo e aziende di utilità;
  4. Aumento delle vendite e dell’occupazione;
  5. Aumento dei benefici sanitari per gli occupanti dei nuovi edifici (salubrità dell’aria interna);
  6. Migliore gestione dei rischi (economico, finanziario, di mercato, giuridico, politico, ecc);
  7. Marketing e pubbliche relazioni;
  8. Aumento di valore della reputazione per le pubbliche amministrazioni e imprese costruttrici;
  9. Nuove assunzioni e la permanenza del personale;
  10. Accesso al capitale da parte di responsabili di investimento dei fondi.

architettura sostenibile, edifici passivi, case prefabbricate, casa prefabbricata, casa passiva, case passive

Naturalmente, una seria analisi di tali prestazioni devono necessariamente verificare ogni punto di vista dei diversi soggetti interessati, perché alcuni benefici vengono accumulati solo nel tempo. Ad esempio, un inquilino in affitto non può beneficiare di una maggiore valutazione dell’edificio, o un proprietario non può beneficiare per la salute dei propri  inquilini. Per questo motivo questo studio è particolarmente interessante per gli edifici che sono sia di proprietà che gestiti dalla stessa persona, come uffici pubblici,, scuole e grandi edifici aziendali.

È indubbio, i costi energetici, trascurando i costi di costruzione che case passive e prefabbricate, assicurano una maggiore occupazione e sono in grado di generare maggiore valore di rivendita in un contesto economico in cui la qualità è tutto. In questa visione la nuova architettura sostenibile riduce tutta una serie di fattori di rischio, compresa la commercializzazione, il finanziamento e la garanzia di autorizzazioni pubbliche e amministrative. Mentre il rallentamento economico globale e la crisi finanziaria rischia di incidere in modo significativo sull’edilizia commerciale complessiva nel 2009 e nel 2010, la bioedilizia è probabile che continuerà a guadagnare quote di mercato nei prossimi cinque anni. Alcuni dati oltre a una riduzione dei costi energetici ci suggeriscono:

  • Miglioramento delle condizioni di salute e il benessere degli occupanti (76%);
  • Aumento del valore dell’edificio (72%);
  • Benefici per la bioedilizia, compreso rendimento complessivo più elevato sugli investimenti (52%);
  • Tassi di occupazione più elevati (49%);
  • Aumento della produttività dei dipendenti, occupanti degli edifici (46%);
  • Miglioramento dell’apprendimento nelle scuole (41%).

architettura sostenibile, edifici passivi, case prefabbricate, casa prefabbricata, casa passiva, case passive

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Vantaggi della Nuova Architettura Sostenibile. Edifici Passivi Commerciali, Aziendali e Governativi Come Slancio per il Nuovo Settore della Bioedilizia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Very nice post :)

Scrivi un commento