Dai Pannolini in Stoffa alle Auto Elettriche. Una Nuova Sovvenzione in Svezia per l’Utilizzo dei Pannolini Sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

pannolini_stoffa_pannolini_lavabili_pannolini_ecologici_svezia_1

Pubblicato il giorno 15 ottobre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Svezia il Parlamento ha presentato una mozione per dare alle famiglie che scelgono pannolini in stoffa per i loro neonati una sovvenzione di 50 € per i propri sforzi ad essere più sostenibili. Tutto è nato da un gruppo di mamme svedesi che affermava come il programma svedese di sovvenzioni per l’acquisto di auto ecologiche fosse una motivazione enorme per le persone ad acquistare “ekobilar”, e quindi un programma di sostegno per l’utilizzo di pannolini lavabili sarebbe stato un naturale proseguimento. Così spiega Marie Walleberg della società Imse Vimse che produce pannolini in stoffa in Svezia, il passaggio all’utilizzo di questi pannolini lavabili infatti potrebbe ridurre per il paese circa da 63.000 tonnellate di rifiuti l’anno e diminuire naturalmente il loro trasporto tramite i camion di spazzatura.

pannolini stoffa, pannolini lavabili, pannolini ecologici, svezia pannolini sovvenzione, svezia pannolini

Nonostante ci sia sempre stata una discussione sul fatto che il pannolino di stoffa fosse davvero sostenibile, secondo alcune associazioni svedesi si potrebbe stimare che un pannolino usa e getta utilizza tre volte più risorse naturali di un pannolino in stoffa. Parallelamente in Finlandia, il Cloth Diaper Organization ai nuovi genitori fornirà semplicemente un kit di avvio. Un modo per aiutare i nuovi genitori a fare la scelta giusta e di come utilizzare al meglio un set di pannolini in stoffa. D’altra parte esistono i pannolini bidoegradabili che sul mercato svedese molte delle diverse compagnie di spazzatura per il riciclaggio e compostaggio non li raccolgono e devono essere gettati nella spazzatura normale.

Imse Vimse, la società svedese di pannolini, da subito ha avviato una campagna informativa su come i genitori avranno i loro vantaggi utilizzando i pannolini lavabili. Il movimento verde di sovvenzione per il pannolino di stoffa, afferma che ogni famiglia avrebbe ricevuto la sovvenzione immediatamente sugli acquisti dei pannolini in stoffa o almeno forniture di pannolini in stoffa per di 95 € o più. Poiché il governo svedese ha già erogato oltre 46 milioni di euro in sussidi per auto ecologiche, Imse Vimse spera di arrivare a strappare fino a 5 milioni di euro per i pannolini lavabili come un buon investimento statale.

pannolini stoffa, pannolini lavabili, pannolini ecologici, svezia pannolini sovvenzione, svezia pannolini

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Dai Pannolini in Stoffa alle Auto Elettriche. Una Nuova Sovvenzione in Svezia per l’Utilizzo dei Pannolini Sostenibili. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante! ahah però immagino non sia tanto bello lavarli

Scrivi un commento