Auto Elettriche, Car-Sharing e Autonoleggio: da Car2go ad Avis Autonoleggio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , , ,

auto elettriche, avis autonoleggio auto elettriche, auto elettriche autonoleggio, auto elettriche car sharing

Pubblicato il giorno 25 luglio 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Zipcar che negli USA ha dominato a lungo i servizi di car-sharing nelle aree urbane, si trova di fronte a Car2go, un progetto della Daimler AG che sta puntando a creare il più grande progetto di car-sharing degli USA utilizzando auto elettriche, partendo da San Diego in California. Attraverso il progetto ECOtality (che sta per installare circa 1.000 stazioni di ricarica nella città), Car2go punta su un primo programma di lancio con 300 auto elettriche ma Nicholas Cole, CEO di Car2go, taglia corto e spiega come ancora l’azienda sia determinata ad investire in auto elettriche solo laddove però esistono infrastrutture e punti di ricarica esistenti.

Il Passo in Avanti di Avis

Intanto Avis Autonoleggio, azienda leader in Italia nel mercato del noleggio a breve termine, spiega come sta diventando sempre più attenta all’ambiente che ci circonda. Questo è quanto emerge da un’analisi interna i cui risultati dimostrano che l’emissione media di CO2 per veicolo della flotta dell’azienda si è ridotta del 7,26% dal 2009 al 2010. Tale riduzione fa seguito a quella che ha caratterizzato il biennio 2008-2009, quando l’emissione media di CO2 per veicolo era calata del 5,39%.

“I clienti si dimostrano sempre più attenti alla sostenibilità ambientale. Proprio per questo motivo stiamo sviluppando delle politiche commerciali che danno estrema importanza all’impatto ambientale delle vetture, una caratteristica che, a livello d’importanza, poniamo sullo stesso piano del costo del veicolo” ha dichiarato Gianluca Bovani, Fleet Director Italy di Avis Autonoleggio.

L’impegno di Avis per l’ambiente è dimostrato anche da un rigoroso programma ambientale grazie al quale, dal 1997, l’azienda ha compensato più di 147,000 tonnellate di CO2, un’emissione pari a quella di una vettura che percorrerebbe 17.299 volte il giro intorno all’equatore. Questa compensazione è stata possibile sia attraverso l’investimento nel campo dell’energia rinnovabile, sia al rimboschimento di diverse zone forestali, e ha contribuito ad un forte accreditamento presso il CarbonNeutral®, l’associazione il cui obiettivo è quello di ridurre al minimo le emissione di CO2 delle aziende e di cui Avis è partner da oltre 10 anni.

La società, inoltre, ha firmato un accordo con Renault a livello europeo, attraverso il quale, entro il 2012, verranno introdotte all’interno della flotta europea 500 auto elettriche. Tali veicoli andranno ad affiancarsi alle già numerose auto ibride presenti nel parco vetture di Avis e al cosiddetto “rejuvenation plan”, il programma attraverso il quale si sta “ringiovanendo” una flotta composta oggi da un 35% di veicoli con meno di 6 mesi di vita e da un 48% compreso tra 6 e 12 mesi. Ciò significa che ben l’83% delle vetture ha meno di un anno d’immatricolazione, con la conseguenza di avere una dotazione tecnologica in grado di ridurne al minimo l’impatto ambientale.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto Elettriche, Car-Sharing e Autonoleggio: da Car2go ad Avis Autonoleggio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento