Confagricoltura: Nasce il Progetto Co.Agr.Energy

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: , , , ,

confagricoltura, energia da biomassa, agroenergia

Pubblicato il giorno 17 dicembre 2011 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“Per millenni, l’agricoltura è stata il motore economico e il fulcro stesso della civiltà. La situazione è radicalmente cambiata negli ultimi secoli che hanno portato gradualmente l’agricoltura a diventare un’appendice un po’ arretrata del mondo industriale. I prodotti agricoli sono oggi criticamente dipendenti dai combustibili fossili e dall’energia che se ne ricava per tutta una serie di esigenze che includono fertilizzanti, trasporto, refrigerazione, eccetera. Tuttavia, con i recenti aumenti dei prezzi dei combustibili e con le preoccupazioni crescenti riguardo alla loro disponibilità a lungo termine, si pone il problema di come gestire le necessità di energia del mondo agricolo mantenendo l’attuale produzione e il concetto stesso di mondo rurale. Si pone, ovvero, sempre di più la questione “sostenibilità.” Questa era l’introduzione ad un interessante documento pubblicato da Ugo Bardi di AspoItalia dal titolo: Agri-energia: un nuovo paradigma per le energie rinnovabili. E a proposito di agrienergie Confagricoltura ha lanciato il progetto Co.Agr.Energy.

Co.Agr.Energy è il consorzio per lo sviluppo delle agroenergie, promosso da Confagricoltura e presieduto da Ezio Veggia, che ha avviato un progetto nazionale per incentivare gli investimenti delle imprese agricole nelle principali filiere agroenergetiche (biogas, combustione e gassificazione). L’attività di Co.Agr.Energy è stata presentata a Palazzo della Valle (Corso Vittorio Emanuele 101, Roma) – il 14 dicembre alle ore 10.30.

Nell’incontro sono stati illustrati i risultati di due ricerche: la prima, curata da Nomisma, è il rapporto sull’agricoltura italiana “La sfida delle Bioenergie – tendenze e scenari per le energie rinnovabili in agricoltura”. La seconda è il progetto di Agriconsulting “Analisi delle filiere bioenergetiche, individuazione dei criteri di sostenibilità ambientale e sistema di tracciabilità delle biomasse”.

Le conclusioni sono state affidate ad una tavola rotonda intitolata “Sviluppo delle agroenergie tra sostenibilità economica ed ambientale” a cui hanno preso parte Riccardo Deserti (ministero delle Politiche agricole), Sara Romano (ministero dello Sviluppo Economico), Sebastiano Serra (ministero dell’Ambiente), Guido Bortoni (Autorità per l’energia elettrica e il gas) e Mario Guidi (presidente di Confagricoltura).

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Confagricoltura: Nasce il Progetto Co.Agr.Energy. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sono Amministratore di una società che lavora in campo di energia rinnovabile e di una società agricola , due società che hanno in comune un grande progetto. Interessato per questa iniziativa e un grande aiuto da parte vostra in questo momento perché sono in fase di chiusura del progetto “kleopatra” che riguarda la produzione di energy&food .
    Cordiali saluti

Scrivi un commento