La Nuova Rivoluzione Agricola Sostenibile Firmata Bill Gates

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

agricoltura_sostenibilie_bill_gates_tecnologie_sostenibili_gates_agricoltura_3

Pubblicato il giorno 19 ottobre 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Bill Gates, filantropo e fondatore di Microsoft, intende contribuire ad accelerare una nuova rivoluzione verde in agricoltura, puntando sulle nuove tecnologie che potrebbero contribuire a fornire un movimento realmente sostenibile.  Presso il World Food Prize a Des Moines, Iowa, Gates ha annunciato che la Bill & Melinda Gates Foundation ha assegnato 120 milioni dollari  d’investimento per concentrare gli sforzi sullo sviluppo di piccole aziende agricole nell’Africa sub-sahariana. Nel suo discorso Gates ha chiesto di porre fine alla divisione ideologica sul futuro del settore agricolo: “Produttività e sostenibilità sono una falsa scelta, ” afferma Gates. “Piuttosto, abbiamo bisogno di tecniche agricole che siano rispettose dell’ambiente ma altamente produttive e che utilizzino una tecnologia in grado di contribuire a colmare il divario che esiste fra i due fattori”.

agricoltura sostenibile, bill gates e agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibile e bill gates

Borse di studio sono state assegnate per progetti di distribuzione di leguminose che fissano l’azoto nel terreno e sono comunque molto resistenti ai parassiti, “è necessario inoltre regolamentare le nuove biotecnologie in questi paesi in via di sviluppo. Aiutare l’inserimento delle donne in agricoltura in India per un’adeguata gestione del territorio e delle risorse idriche e sicuramente creare programmi per fornire informazioni agli agricoltori via radio e via telefoni cellulari”. Naturalmente, gli agricoltori e le comunità che la Fondazione Gates sta cercando di servire con queste borse di studio hanno l’obiettivo di creare soluzioni a basso costo.

Gates ha affermato che il mondo dovrebbe trarre ispirazione dalla trasformazione agricola dell’America Latina e dell’Asia dal 1960 al 1980, che ha saputo anche creare un consistente sviluppo economico. La Fondazione Gates ha attirato anche le critiche del Seattle Times, “mettere a fuoco soluzioni tecnologiche avanzate per rese più elevate, significa anche creare un percorso che rischia di ripetere gli errori della cosiddetta Rivoluzione Verde, già precedentemente avviatasi negli anni ’60”. Ma un numero crescente di aziende, comprese start-up e piccole imprese, stanno lavorando su una nuova ondata di tecnologie agricole sostenibili che potrebbero svolgere un ruolo importante in un vero e proprio cambiamento verde.

Il cambiamento climatico sta alzando la posta in gioco per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili del comparto agricolo, da un lato la popolazione mondiale aumenta e la quantità di terra arabile si restringe. Secondo l’Environmental Protection Agency, gli agricoltori dovranno fare i conti con un aumento potenziale di eventi estremi, come siccità, alluvioni e ondate di calore e i cambiamenti climatici a lungo termine, renderanno sempre più difficoltoso l’approvvigionamento di acqua e di umidità dal suolo, fatto che potrebbe rendere sempre meno possibile continuare la coltivazione in alcune regioni.

agricoltura sostenibile, bill gates e agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibile e bill gates

David Anthony, partner fondatore di 21Ventures e co-investitore di Quercus Trust, pensa che l’agricoltura aeroponica o le aziende di agricoltura urbana che utilizzano la tecnologia LED per coltivare indoor, troveranno un mercato sempre più in crescita. La sua azienda ha investito in Aero Systems Farm, start-up con sede a New York e che sviluppa tecnologie per il settore dell’agricoltura urbana. Una raffica di aziende stanno contemporaneamente anche lavorando su tecnologie per una gestione intelligente delle acque e alcuni di esse potrebbero estendersi ad applicazioni agricole. PureSense, per esempio, utilizza sensori di umidità del terreno e invia i dati attraverso reti wireless per sistemi di controllo di irrigazione.

Altre aziende stanno aiutando i piccoli agricoltori a portare le loro eccedenze alimentari sul mercato utilizzando una tecnologia a banda larga. La FarmsReach, dalla California, ha sviluppato un mercato web per rendere più facile la gestione degli acquirenti, come ristoranti, ospedali e scuole, al fine di far produrre agli agricoltori nelle vicinanze il necessario per essere comunque consumato e gestire le proprie vendite e consegne.

agricoltura sostenibile, bill gates e agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibile e bill gates

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on La Nuova Rivoluzione Agricola Sostenibile Firmata Bill Gates. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Interessante prospettiva
    che dà spazio a nuove iniziative di cooperazione decentrata, tra ONG e comunità
    Giorgio V. Brandolini
    gv.brandolini@gmail.com

  2. But the placement and shape of your desk are also critical if you
    want to properly align the positive energy flow in your office.
    Many of the villas and condos found in Seaside are pet friendly.

    Rent control by city or county is largely dependent on the
    demographics of the city.

Scrivi un commento