Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Borse di studio sono state assegnate per progetti di distribuzione di leguminose che fissano l’azoto nel terreno e sono comunque molto resistenti ai parassiti, “è necessario inoltre regolamentare le nuove biotecnologie in questi paesi in via di sviluppo. Aiutare l’inserimento delle donne in agricoltura in India per un’adeguata gestione del territorio e delle risorse idriche e sicuramente creare programmi per fornire informazioni agli agricoltori via radio e via telefoni cellulari”. Naturalmente, gli agricoltori e le comunità che la Fondazione Gates sta cercando di servire con queste borse di studio hanno l’obiettivo di creare soluzioni a basso costo.
Gates ha affermato che il mondo dovrebbe trarre ispirazione dalla trasformazione agricola dell’America Latina e dell’Asia dal 1960 al 1980, che ha saputo anche creare un consistente sviluppo economico. La Fondazione Gates ha attirato anche le critiche del Seattle Times, “mettere a fuoco soluzioni tecnologiche avanzate per rese più elevate, significa anche creare un percorso che rischia di ripetere gli errori della cosiddetta Rivoluzione Verde, già precedentemente avviatasi negli anni ’60”. Ma un numero crescente di aziende, comprese start-up e piccole imprese, stanno lavorando su una nuova ondata di tecnologie agricole sostenibili che potrebbero svolgere un ruolo importante in un vero e proprio cambiamento verde.
Il cambiamento climatico sta alzando la posta in gioco per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili del comparto agricolo, da un lato la popolazione mondiale aumenta e la quantità di terra arabile si restringe. Secondo l’Environmental Protection Agency, gli agricoltori dovranno fare i conti con un aumento potenziale di eventi estremi, come siccità, alluvioni e ondate di calore e i cambiamenti climatici a lungo termine, renderanno sempre più difficoltoso l’approvvigionamento di acqua e di umidità dal suolo, fatto che potrebbe rendere sempre meno possibile continuare la coltivazione in alcune regioni.
David Anthony, partner fondatore di 21Ventures e co-investitore di Quercus Trust, pensa che l’agricoltura aeroponica o le aziende di agricoltura urbana che utilizzano la tecnologia LED per coltivare indoor, troveranno un mercato sempre più in crescita. La sua azienda ha investito in Aero Systems Farm, start-up con sede a New York e che sviluppa tecnologie per il settore dell’agricoltura urbana. Una raffica di aziende stanno contemporaneamente anche lavorando su tecnologie per una gestione intelligente delle acque e alcuni di esse potrebbero estendersi ad applicazioni agricole. PureSense, per esempio, utilizza sensori di umidità del terreno e invia i dati attraverso reti wireless per sistemi di controllo di irrigazione.
Altre aziende stanno aiutando i piccoli agricoltori a portare le loro eccedenze alimentari sul mercato utilizzando una tecnologia a banda larga. La FarmsReach, dalla California, ha sviluppato un mercato web per rendere più facile la gestione degli acquirenti, come ristoranti, ospedali e scuole, al fine di far produrre agli agricoltori nelle vicinanze il necessario per essere comunque consumato e gestire le proprie vendite e consegne.
[ Links utili e approfondimenti ]
22 ottobre 2009 alle 09:30
Interessante prospettiva
che dà spazio a nuove iniziative di cooperazione decentrata, tra ONG e comunità
Giorgio V. Brandolini
gv.brandolini@gmail.com
16 dicembre 2016 alle 10:02
But the placement and shape of your desk are also critical if you
want to properly align the positive energy flow in your office.
Many of the villas and condos found in Seaside are pet friendly.
Rent control by city or county is largely dependent on the
demographics of the city.