Rigenerazione Urbana Sostenibile alla Biennale Internazionale di Architettura di Padova

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News, Smart City

Taggato come:

rigenerazione citta sostenibile, padova biennale architettura

Pubblicato il giorno 05 febbraio 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Padova: 23 gennaio – 13 febbraio – Un Ciclo di Conferenze sul Tema della Rigenerazione urbana sostenibile. I grandi architetti europei raccontano i propri progetti di città futura.

Continuano gli appuntamenti della Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”, che conclude il suo calendario di iniziative il prossimo 13 febbraio. Un’occasione importante per richiamare l’attenzione sulla qualità dell’architettura contemporanea, chiamata oggi più che mai a instaurare un rapporto rispettoso con l’ambiente e il territorio e a porsi come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei suoi abitanti.

E proprio alla riqualificazione delle città in chiave sostenibile – diventata oggi, anche in sede europea, una sfida imprescindibile per architetti, progettisti e amministratori -, è dedicata la mostra “SUPERURBANO. Rigenerazione Urbana Sostenibile”, fiore all’occhiello di questa quinta edizione della Biennale (a Palazzo della Ragione, fino al 13 febbraio). Curata da Andrea Boschetti, è frutto del progetto di allestimento ideato da Boschetti e Alberto Francini (Metrogramma) e Michele De Lucchi (AMDL), realizzato da Ar.te.

rigenerazione citta sostenibile, padova biennale architettura

Riqualificazione Sostenibile delle Città

Il tema della riqualificazione sostenibile delle nostre città fa da filo conduttore anche al ciclo di conferenze omonimo, in programma il 23 e il 30 gennaio (Caffè Pedrocchi – sala Rossini, ore 16.30), e il 13 febbraio (Università di Padova – Aula Magna Galilei, ore 15.30). L’obiettivo è anche quello di richiamare autorità ed esperti all’urgenza di offrire ai cittadini soluzioni concrete per il miglioramento degli spazi pubblici urbani e, allo stesso tempo, per sollecitare la politica a impegnarsi, anche economicamente, alla realizzazione di quella che dovrà essere la città del futuro: sostenibile, intelligente, inclusiva (vedi programma dettagliato allegato).

A raccontare i loro progetti di rigenerazione urbana, attraverso tre lectio magistralis, saranno alcuni tra i maggiori architetti del panorama europeo e internazionale: Alejandro Zaera Polo (AZPA/FOA, Londra), Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati, Milano e Udine), Josè Louis Vallejo e Belinda Tato (Ecosistema Urbano, Madrid). Previsti, inoltre, interventi più tecnici di Matthias Schuler (docente ad Harvard e AD di Transsolar Energie Technik, Stoccarda), Federico Parolotto (Mobility In Chain (Milano), Maria Berrini (Istituto di Ricerche Ambiente Italia), Marina Dragotto (coordinamento generale AUDIS), Joseph Acebillo (AS-Architectural System e docente dell’Accademia Mendrisio, Svizzera), Alain Philip (vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Nizza, Francia).

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà lunedì 13 febbraio con una tavola rotonda multidisciplinare sul tema dello sviluppo sostenibile delle città, coordinata dal presidente del Consiglio nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e da Andrea Boschetti di Metrogramma. Tra i partecipanti, l’architetto Mario Cuccinella, esperto di sostenibilità, Franco Alberti, della Direzione Urbanistica della Regione Veneto, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, gli assessori del Comune di Padova Luisa Boldrin (Lavori pubblici) e Ivo Rossi (Mobilità). Chiuderanno il convegno il sindaco di Padova Flavio Zanonato e Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione “Barbara Cappochin” e dell’Ordine degli Architetti della provincia di Padova.

La Biennale “Barbara Cappochin” è promossa dalla Fondazione “Barbara Cappochin” e dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova insieme al Comune di Padova, realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, l’Unione internazionale degli Architetti (U.I.A.) e il Consiglio nazionale Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (C.N.A.P.P.C.). www.barbaracappochinfoundation.net

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Rigenerazione Urbana Sostenibile alla Biennale Internazionale di Architettura di Padova. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. L’architettura sostenibile è un imperativo nel mondo di oggi. Conferenze come questa sono importanti per aprire la strada verso lo sviluppo ecologico.

Scrivi un commento