Good Eggs: dal Low-Tech di Agricoltori e Artigiani della Bay-Area, all’High-Tech dell’eCommerce

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Green Economy, News

Taggato come: , ,

good-eggs-bay-area-good-eggs-1

Pubblicato il giorno 01 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Cosa accade quando i migliori cervelli tecnologici della zona di Bay Area in California collaborano con alcuni dei migliori produttori alimentari della zona per creare un e-commerce dedicato al cibo locale?

Il risultato è il progetto Good Eggs, una nuova piattaforma on-line già soprannominata “l’Etsy per il cibo locale” e fornisce l’infrastruttura tecnica necessaria per aiutare gli agricoltori e artigiani a passare meno tempo a compilare fogli di calcolo e burocrazia e di usare il proprio tempo a coltivare e creare nuovi gustosi prodotti, costruendo la propria base clienti e chiudere vendite. L’obiettivo è quello di aiutare le piccole imprese alimentari ad utilizzare una tecnologia orientata al proprio modello di business.

good eggs, good eggs bay area

Come Sviluppare un Mercato Locale Sostenibile

E mentre Good Eggs fornisce il proprio mercato on-line della Bay-Area con un’interessante varietà di prodotti, è stato lanciato un mercato locale, una guida al mangiar bene e tutta una serie di strumenti a disposizione degli agricoltori locali per vendere direttamente i propri prodotti alle persone. Direttamente su Good Eggs infatti è presente un’area dedicata al mercato reale in cui è possibile ricercare in quali quartieri di San Francisco è possibile incontrare i produttori e acquistare direttamente da loro prodotti biologici o addirittura organizzarvi la consegna settimanale a domicilio. Su Good Eggs ogni produttore ha la propria sezione per pubblicizzare sé stesso e il sito trattiene il 3% di commissione per ogni transazione.

Già a dicembre Rob Spiro, ex product-manager di Google e Alon Salant, co-fondatore della società di software Carbon Five, hanno annunciato un loro progetto ambizioso per promuovere prodotti locali.

Con consulenti come Alice Waters, investitori che hanno lavorato per Yahoo ed Ebay, Good Eggs attualmente Good Eggs si sta cercando di espandere rapidamente a Portland, Los Angeles, Brooklyn e Detroit. Abbiamo già visto progetti italiani com Grow The Planet, ma è veramente auspicabile che la tecnologia possa aiutare a sviluppare un’agricoltura sostenibile facendo crescere ecosistemi virtuosi come questi? La nostra opinione è che certamente la rete offre un importante opportunità laddove un gruppo di acquisto solidale non sia già presente come facilitatore.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Good Eggs: dal Low-Tech di Agricoltori e Artigiani della Bay-Area, all’High-Tech dell’eCommerce. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento