Napoli Pioniera del Riciclo Innovativo: Ecopunti Arriva al CNR

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Green Economy, Guide utili, News

Taggato come: , , ,

Raccolta della Plastica, Riciclo Innovativo, CNR

Pubblicato il giorno 17 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Campania è spesso associata alle emergenze rifiuti e meno conosciuto è il risultato della raccolta differenziata regionale che con il 44% eguaglia la Valle d’Aosta e supera la Toscana (ferma al 42%).

Anche Napoli prova a ripartire, puntando sull’innovazione nel campo del riciclo della plastica: presso la sede del CNR a Portici sarà avviata la raccolta della plastica con un “riciclatore incentivante” che, oltre agli ecobonus per i dipendenti, permetterà di ottenere un prodotto d’avanguardia, oggetti di artigianato locale realizzati in materiale riciclato con una stampante 3D.

Riciclatore Incentivante, Napoli, Raccolta plastica

In tema di rifiuti, la Campania è spesso associata alle emergenze che hanno colpito questo territorio nel recente passato. Sono invece meno conosciute le performance ambientali raggiunte a livello nazionale. È il caso della raccolta differenziata, come dimostra la recente classifica “Comuni ricicloni 2014”. Con il suo 44%, la Campania si colloca al pari della Valle d’Aosta e supera una regione da sempre virtuosa, come la Toscana, ferma al 42. Dalla Campania arriva anche la dimostrazione che nei centri medio-grandi è possibile raggiungere elevate performance di raccolta differenziata. Il risultato ottenuto da questa regione è il frutto, non solo di piccoli comuni come Sassano e Roccadaspide che superano il 90%, ma anche dei risultati di grandi città come Salerno e Benevento che raggiungono rispettivamente il 65 e 64% di raccolta differenziata. A completare il puzzle rimane il capoluogo partenopeo, che pur scontando un certo ritardo (21% di raccolta differenziata), ha tutti gli ingredienti per mettersi al passo degli altro comuni campani, a partire dall’originalità delle idee.

Raccolta Innovativa della Plastica

Anche Napoli prova a ripartire, puntando sull’innovazione nel campo del riciclo della plastica: l’Istituto per i Polimeri, i Compositi ed i Biomateriali (IPCB) del CNR, nell’ambito del progetto PON-04a2_OR.C.HE.S.T.R.A., sta sperimentando presso la sua sede di Portici la raccolta della plastica (PET) con un “riciclatore incentivante” (macchina per la raccolta e la compattazione di materiali facilmente riciclabili prodotta dalla veneta Eurven), che, oltre agli ecobonus per i dipendenti, permetterà di ottenere un prodotto d’avanguardia, oggetti di artigianato locale realizzati in materiale riciclato con una stampante 3D.

Stampante 3D, Materiale riciclato

Prossimità e Innovazione

L’originalità del progetto, oltre all’innovativa modalità di raccolta, si manifesta nel processo di riciclo: le parole d’ordine sono “prossimità” e “innovazione”. Prossimità perché il materiale raccolto sarà trasformato “in situ”, in base alle esigenze degli artigiani locali, come ad esempio cornetti portafortuna o oggetti d’arte per la cultura presepiale. Innovazione per via della tecnica di lavorazione: la produzione di questi oggetti avverrà con l’utilizzo di una stampante 3D, tecnologia che si sta affermando come la nuova frontiera della produzione in diversi settori.

“Questo progetto si inquadra nell’ambito più generale delle attività del PON OR.C.HE.S.T.R.A. che ha come obiettivo ultimo quello di sviluppare, per i turisti e i residenti, un insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del centro storico di Napoli in ottica smart, sostenibile ed eco compatibile”

Ha affermato Salvatore Iannace, primo ricercatore del CNR e responsabile scientifico del progetto.

“Un progetto con un alto grado di innovazione che speriamo possa fungere da volano per la ripartenza del capoluogo partenopeo nel campo dei rifiuti. Perché, come dimostrano i casi di eccellenza in Campania, la sostenibilità non è una questione geografica” ha sottolineato Paolo Silingardi, presidente Achab Group.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Napoli Pioniera del Riciclo Innovativo: Ecopunti Arriva al CNR. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento