Italia 6° nel mondo per la ricerca scientifica nelle energie rinnovabili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, News

Taggato come:

Italia 6° nel mondo per la ricerca scientifica nelle energie rinnovabili

Pubblicato il giorno 05 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia, in occasione della manifestazione Key Energy di Rimini, ha presentato i risultati del primo Rapporto sulla Produzione Scientifica in tema di Energie Rinnovabili elaborato dall’Osservatorio Nazionale di ISES Italia.

L’obiettivo del rapporto è confrontare la posizione della ricerca italiana nel settore delle Energie Rinnovabili rispetto al contesto internazionale, attraverso l’analisi dei principali indicatori bibliometrici disponibili, contenuti nelle banche dati ISI Web of Science di Thomson-Reuters e SCIval di Scopus.

La ricerca ha così elaborato un indice rappresentativo per l’anno 2014 – IGP Index(Index Green Paper), che sintetizza con un punteggio tre fattori: il numero delle riviste internazionali maggiormente utilizzate dalla comunità scientifica (IGP riv), la nazionalità dei ricercatori affiliati alle pubblicazioni (IGP aff) e l’impatto scientifico in termini di numero di citazioni ricevute e qualità della sede di pubblicazione (IGP cit).

Risultati

Su 154 Paesi presi in considerazione, la ricerca scientifica italiana nel settore delle energie rinnovabili è al sesto posto nel mondo. Prima è la Cina, poi USA, UK, Germania e Australia. Dietro l’Italia ci sono Giappone (7°), India (8°), Canada (9°), Corea del Sud (10°), Francia (11°) e Spagna (12°).

L’Italia, sebbene al sesto posto, ottiene però un punteggio complessivo che non è neanche la metà del punteggio ottenuto dalla Cina. Analizzando singolarmente i tre fattori che compongono l’IGP Index, l’Italia risulta 6° nell’IGP riv e nell’IGP cit, mentre si è classificata 10° nell’IGP aff.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Italia 6° nel mondo per la ricerca scientifica nelle energie rinnovabili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento