Eolico: la carta per il rinnovamento sostenibile per guardare al futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Flash News

Taggato come: , ,

Eolico: la carta per il rinnovamento sostenibile per guardare al futuro

Pubblicato il giorno 07 novembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Semplificare l’iter per rinnovare il parco eolico italiano più obsoleto, condividendo criteri e modalità di attuazione con tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. È questo, in sintesi, l’obiettivo della “Carta per il rinnovamento eolico sostenibile” firmata a Key Energy, il salone dedicato all’Energia e alla Mobilità Sostenibili che si è aperto in contemporanea a Ecomondo, il grande appuntamento espositivo internazionale di Rimini Fiera dedicato alla green economy.

Il documento, sottoscritto da E2i, Enel Green Power, Erg Renew, Falck Renewables, Ivpc, oltre che da Legambiente e Anci, punta a identificare regole operative, criteri applicativi, standard, procedure che garantiscano efficacia e trasparenza nei progetti di rinnovamento di quella parte di centrali eoliche che hanno superato i dieci anni di vita e necessitano di un rinnovamento: impianti per 2.000 MW di potenza, sui 9.000 MW installati in Italia.Il revamping dovrebbe essere realizzato a partire da una maggiore efficienza energetica dell’impianto, in grado di ridurre, per esempio, il numero delle pale eoliche a parità di potenza erogata.

“L’innovazione tecnologica – spiega Marco Peruzzi, presidente di E2i – ci consente di aumentare la produzione utilizzando le infrastrutture esistenti. Abbiamo deciso di darci un obiettivo comune a tutte le aziende coinvolte, nell’obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli stakeholder norme e standard che facilitino l’upgrading degli impianti a tutti i livelli”. Per Paolo Romanacci di Enel Green Power ,“sostenibilità significa legame tra ambiente e territorio, vale a dire opportunità e ricadute economiche anche per le comunità locali”. “La carta della sostenibilità – aggiunge Lucia Bormida di Erg – serve anche per far conoscere meglio quello che già facciamo a tutti tavoli istituzionali”. “Con questo documento – rileva Luca Palenga di Falck Renewables – ci piacerebbe stimolare il regolatore al fine di sostenere l’economia circolare anche nel settore delle rinnovabili”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Eolico: la carta per il rinnovamento sostenibile per guardare al futuro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento