Produrre Energia Eolica in condizioni ostili: ora si può

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , ,

Produrre Energia eolica in condizioni ostili: ora si può

Pubblicato il giorno 05 gennaio 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dall’Islanda arriva la  nuova turbina eolica CW1000 prodotta da IceWind, più resistente della tradizionali turbine e in grado di gestire anche i venti più forti.

L’Islanda è proiettata alla produzione del 100% di energia rinnovabile, la maggior parte della quale arriva dalle fonti geotermiche. Tuttavia, i ricercatori islandesi hanno cercato nuovi metodi per controllare e sfruttare l’energia prodotta dai fortissimi venti presenti nella regione. Le tradizionali turbine eoliche andrebbero fuori controllo a causa dei forti venti, comuni nel paese nordico. Per questo un perspicace inventore, Saethor Asgeirsson, ha progettato IceWind CW1000: un nuovo tipo di turbina, molto più resistente dalle tradizionali, in grado di gestire anche i venti più forti.

Parte dell’energia rinnovabile prodotta in Islanda deriva già dall’energia eolica. Questo processo ha avuto inizio nel 2013, tuttavia i ricercatori islandesi stanno cercando di valutare il potenziale energetico d un paese di 329000 residenti, dove i venti possono arrivare a circa 64 km/h in una giornata normale e a 180 km/h nei giorni di tempesta. Le tradizionali turbine riscontrano molteplici difficoltà nel gestire venti di tale portata.

Produrre Energia eolica in condizioni ostili: ora si può

L’unica soluzione possibile per risolvere il problema era quella di creare un nuovo tipo di turbina eolica, come ha fatto Saethor Asgeirsson. A differenza delle tradizionali turbine eoliche alte e strette con delle pale che si aprono a ventaglio, la turbina  CW1000 si innalza verticalmente a partire la un’ampia base e ed è composta da pale ricurve. La forma particolare delle turbine permette di intrappolare il vento in modo da diminuirne la potenza e la velocità, il che permette alle turbine CW1000 di resistere al forte vento islandese e continuare a produrre energia eolica.

Nonostante l’Islanda sia una grande produttrice di energia rinnovabile, il mercato di sistemi efficienti per la produzione di energia eolica ha ancora molto da offrire, soprattutto per quel che riguarda i privati. Le turbine IceWind CW1000 sono progettate per uso residenziale, e l’impresa produttrice prevede di iniziare la vendita della turbina nei prossimi mesi. Asgeirsson riconosce la grande opportunità fornita da questi nuovi sistemi per la produzione di energia eolica per il suo Paese, ma prevede di diffondere questa tecnologia a livello internazionale entro l’estate del 2016. La IceWind, infatti, ha già stipulato accordi con un investitore americano e sta cercando distributori per portare questo sistema innovativo anche nel mercato nordamericano ed europeo.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Produrre Energia Eolica in condizioni ostili: ora si può. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento