Architettura sostenibile: il prototipo verde tutto italiano dello studio AKA architetti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Bioarchitettura, Ecodesign, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

casa_clima_aka_architetti1

Pubblicato il giorno 11 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il prototipo “Einfamilienhaus” dello studio italiano AKA architetti ha vinto il concorso per il progetto di casa unifamiliare in legno indetto dal Energietechnik Gertig. Ad aprile di quest’anno cinque studi di architettura in Europa sono stato invitati a partecipare ad uno scambio di idee su un progetto in particolare: una casa in legno unifamiliare.

Il progetto dello studio italiano AKA architetti è stato così scelto dalla giuria del Energietechnik Gertig per il migliore fra i cinque.

.

Il progetto di compone di un unità abitativa distribuita su due piani, su una superficie complessiva di 130 mq. Il primo piano contiene gli spazi collettivi ed è completamente aperto verso l’esterno con ampie vetrate. Il secondo piano invece adibito interamente a zona notte e aree private è interamente in legno. Sul tetto è previsto un sistema di pannelli solari per la produzione di energia.

.

energia_rinnovabile_risparmio_energetico_aka_architetti

.

Il progetto è composto da moduli interamente flessibili per massimizzare e potenziare i benefici ambientali offerti dal sito dove ubicato l’intero alloggio. Il prototipo dell’unifamiliare sarà commercializzato in Germania, Italia e Svizzera e la prima unità sarà già completata Darß, in Germania entro il 2008.

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: il prototipo verde tutto italiano dello studio AKA architetti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento