FutureGen: la prima centrale elettrica a zero emissioni di CO2, forse no …

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

futuregen_risparmio_energetico_energia_petrolio5

Pubblicato il giorno 20 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



FutureGen: la prima centrale elettrica a zero emissioni di CO2, forse no

.

Ogni giorno che passa le riserve di petrolio del mondo sono sempre più a secco ed è innegabile che una valida alternativa al combustibile fossile non siamo ancora stati in grado di trovarla, almeno non nella totalità del consumo energetico.

.

futuregen_centrale_elettrica_energia_elettrica_emissioni_CO2_zero

.

Abbiamo già visto quanto è importante al giorno d’oggi ottimizzare le risorse energetiche di origine fossile ed ancora più importante è cercare di non continuare ad inquinare e continuamente rilasciare CO2 nell’atmosfera. Così il FutureGen Alliance in collaborazione con US Energy Department hanno dichiarato di essere in procinto di creare un nuovo tipo centrale a carbone vegetale a zero emissioni di CO2, o meglio …

.

futuregen_centrale_elettrica_energia_elettrica_emissioni_CO2_zero

.

L’impianto della FutureGen che sarà costruito a Matton nell’Illinois produrrà si CO2, ma questa verrà completamente intubata e rilasciata nel sottosuolo ad una determinata profondità. Può essere secondo voi una buona idea questa? Quanto è comodo sotterrare CO2 nel sottosuolo? Quali danni reali provoca un impianto FutureGen alla terra? La CO2 rimarrà davvero per l’eternità nel sottosuolo? Spero di avervi fatto riflettere almeno un pò …

.

futuregen_centrale_elettrica_energia_elettrica_emissioni_CO2_zero

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per FutureGen: la prima centrale elettrica a zero emissioni di CO2, forse no …. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento