Architettura sostenibile: Dongtan a Shanghai la città verde, dopo Masdar ad Abu Dhabi ora la grande l’alternativa cinese. Il futuro delle grandi metropoli

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

architettura_sostenibile_dongton_citta_verde_shangai_2

Pubblicato il giorno 29 gennaio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dongtan la città verde, sulla punta dell’isola quasi disabitata e fangosa di Chongmingun e ad un ora di traghetto da Shanghai, il futuro delle città della Cina e del mondo. E già si parla di Neo Rivoluzione industriale.

dongtan_shanghai_città_sostenibile_cina_architettura_sostenibile_

Dopo aver ricordato l’esempio di Masdar ad Abu Dhabi, anche la Cina intende adeguarsi in fatto di città completamente sostenibili con questo grande progetto che coinvolgerà una pianificazione urbanistica d’avanguardia, architettura sostenibile, energie rinnovabili, trasporti ecologici, e agricoltura.

dongtan_shanghai_città_sostenibile_cina_architettura_sostenibile_

La città verde di Dongtan in grado di accogliere 500.000 abitanti, concentrata attorno al canale sud del Fiume Giallo Yang Tze, sarà collegata a Shanghai proprio grazie ad un nuovo ponte di futura costruzione creando uno dei principali e più grandi gateway finanziari e commerciali al mondo. La città verde di Dongtan occuperà un area di 630 ettari ed è parte di un progetto per lo sviluppo della foce dello Yangtze. La città sarà ricca di spazi verdi pubblici, hotel, alberghi, teatri, centri commerciali e il nuovo porto di Dongtan.

dongtan_shanghai_città_sostenibile_cina_architettura_sostenibile_

Il trasporto da Shanghai a Dongtan verrà facilitato grazie ad “acqua taxi” che sfrutteranno il canale come autostrada mentre per il trasporto cittadino verranno preferite auto elettriche o a idrogeno, senza contare il fatto di aver pianificato una vastissima rete ciclabile.

dongtan_shanghai_città_sostenibile_cina_architettura_sostenibile_

La nuova città di Dongtan sarà autosufficiente. E saranno le turbine eoliche a fornir parte dell’energia elettrica oltre a pannelli solari, fotovoltaici e una centrale a biomassa mentre i rifiuti, riciclati adeguatamente, serviranno da concime per l’agricoltura.

Un progetto che farà storia non solo in Cina ma diventerà prototipo per le città e metropoli del futuro!

dongtan_shanghai_città_sostenibile_cina_architettura_sostenibile_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Architettura sostenibile: Dongtan a Shanghai la città verde, dopo Masdar ad Abu Dhabi ora la grande l’alternativa cinese. Il futuro delle grandi metropoli. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. io voglio sapere notizie su shanghai non su sta dongtan!

Scrivi un commento