Architettura sostenibile: Zorlu, la nuova Eco Città della Turchia a Istanbul. Un nuovo grande passo per la Turchia e per l’espansione di una metropoli in crescita esponenziale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

zorlu_architettura_sostenibile_eco-citta_instanbul_turchia_1

Pubblicato il giorno 12 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In questo periodo in cui l’ambiente sempre più soffre del degrado imposto dall’urbanizzazione senza controllo di numerose aree del pianeta un eco-città si presenta davvero sempre come un’ottima novità!

Zorlu a Istanbul, Turchia di Llewelyn Davies Yeang. Una città nella città. Il progetto aderisce alla nuova strategia di pianificazione di Istanbul per alleviare la pressione della città in via di sviluppo.

zorlu_eco_città_istanbul_turchia_architettura_sostenibile_ecocity

Zorlu Ecocity, posta nell’estremità meridionale della strada Buyukdere, sarà capace di ospitare su di una superficie di 59 ettari 14 edifici (dagli 8 ai 26 piani) fra cui torri residenziali, appartamenti, alberghi, centri commerciali e vendita al dettaglio per non parlare della possibilità di un’estensione della città sotterranea fino a 7 piani, utilizzando così questo spazio per 6000 auto

Grandi infrastrutture di trasporto di massa saranno rese a disposizione di Zorlu in modo tale da poter essere messa in grado la popolazione di poter rinunciare tranquillamente alla propria auto, per non dire che le automobili private debbano diventare un’eccezione sulle strade. Abbondanza di verde, spazi aperti,tranquillità e innovazione. La vertice mondiale di Ecocity World Summit ad aprile Ken Yeang, direttore di Llewelyn Davies Yeang ed esperto in progettazione bioclimatica interverrà nella conferenza di aprile, a riguardo di Zorlu, approfondendo ulteriormente l’interessante questione.

zorlu_eco_città_istanbul_turchia_architettura_sostenibile_ecocity

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Zorlu, la nuova Eco Città della Turchia a Istanbul. Un nuovo grande passo per la Turchia e per l’espansione di una metropoli in crescita esponenziale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento