Ecodesign: GodoyLab, il vero design sostenibile dal giusto incontro fra progettazione e fattori economici, comunitari, sociali e ambientali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , , ,

ecodesign_godoy_ecodesginer_design_sostenibile_sostenibilita_5

Pubblicato il giorno 18 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



GodoyLab, il vero design sostenibile dal giusto incontro fra progettazione e fattori economici,comunitari e ambientali. Provocatorio forse?

GodoyLab. Un ecodeign intelligente che considera e utilizza parti di materiali a basso costo (minimo utilizzo) e suo impatto ambientale. Secondo Godoy “Una progettazione adeguata in grado di rinnovare una produzione e un consumo responsabile deve modificare fin dal principio i propri modelli di sviluppo e dei processi produttivi rendendoli sempre più innovativi e sostenibili”.

ecodesign_godoy_ecodesigner_godoylab_design_sostenibile_sostenibilità

Questo è il lavoro dell’ecodeigner Emiliano Godoy con l’aiuto di Alejandro Castro e Alejandro Machorro, vincitori alla Biennale 2007 per il design nazionale a Città del Messico con la loro Arbol Lamp. Il trio ha creato così una lampada a LED modulare che imita i tronchi e i rami degli alberi. Una progettazione intelligente di illuminotecnica, in cui 8 parti identiche, prodotte a basso costo e minimo utilizzo di materiali, si uniscono in un modello radiale.

ecodesign_godoy_ecodesigner_godoylab_design_sostenibile_sostenibilità

O la sua Knit Chair (bronzo all’International Furniture Design Award a Asahikawa, Japan nel 2005), un’ottima sedia, design veramente interessante, comoda, rilassante e che conduce il suo “passeggero” ad una giusta postura. La Knit Chair è composta da materiali totalmente biodegradabili in grado di concimare il terreno quando la sedia termina il suo ciclo di vita.

ecodesign_godoy_ecodesigner_godoylab_design_sostenibile_sostenibilità

GodoyLab mira ad una progettazione che considera fortemente la sperimentazione per creare un prodotto altamente tecnologico, ecologicamente responsabile ed esteticamente innovativo. “Quando i fattori economici, sociali e ambientali sono ugualmente considerati fin dall’inizio la conseguenza è la creazione di un prodotto che unisce basso costo ed un design attraente”.

ecodesign_godoy_ecodesigner_godoylab_design_sostenibile_sostenibilità

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ecodesign: GodoyLab, il vero design sostenibile dal giusto incontro fra progettazione e fattori economici, comunitari, sociali e ambientali. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento