Architettura Sostenibile: La Casa di Cartone. Resistenza, basso costo e risparmio energetico per un materiale più che versatile riciclato e riciclabile al 100%

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_4

Pubblicato il giorno 31 marzo 2008 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una Casa di Cartone rappresenta una tecnologia costruttiva in grado di ridurre e semplificare una moltitudine di esigenze. Una casa di cartone è una sfida diretta per l’industria edilizia abitativa di ridurre i costi ambientali.

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_materiale_riciclato_riciclabile

Stutchbury e Papre hanno lavorato in team con il Ian Buchan Fell Housing Research Unit all’Università di Sidney in modo da progettare una casa in cartone che potesse incoraggiare la gente ad abbattere i propri preconcetti sulla “tipica casa australiana”. Estremamente a basso costo e facilmente trasportabili, le Case di Cartone potrebbero essere utilizzate in una vasta gamma di applicazioni. Vi si può vivere per esempio durante la fase di costruzione della casa permanente oppure la si può utilizzare come alloggi di emergenza o alloggi a breve termine.

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_materiale_riciclato_riciclabile

  • Perché scegliere il cartone?

Il cartone non è un materiale da costruzione tradizionale tuttavia la sua introduzione fra i materiali costruttivi ha fornito l’opportunità di poter considerare ora anche questo materiale riciclabile in modo creativo. Tutto il materiale utilizzato nella casa è riciclato e riciclabile il che lo rende un’ottima opzione ambientalmente sostenibile per l’edilizia abitativa. La Casa Cardboard è realizzata in materiale riciclato dalla Visy Industries mentre il tetto impermeabile di plastica a base di polietilene ad alta densità. La Casa di Cartone è concepita per essere assemblata da 2 persone in un arco di 6 ore utilizzando un adeguato set di ponteggi ed è trasportabile con un veicolo commerciale leggero insieme alla copertura.

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_materiale_riciclato_riciclabile

L’acqua viene raccolta in vasche al di sotto del pavimento in modo da tenere premuta la struttura dell’edificio a terra, un sistema di compostaggio dal wc produce acqua e sostanze nutritive per il giardino. Mentre l’illuminazione può essere alimentata da una batteria di un auto da 12 volt o da piccole cellule fotovoltaiche montate sul tetto. Estremamente a basso costo, trasportabile, leggero e flessibile, la Casa di Cartone può essere vista come un prototipo per soddisfare le future richieste di alloggi in modo responsabile e sostenibile.

Già in Giappone le Case di Cartone sono state utilizzate come modello abitativo domestico per molti secoli. La carta di riso (shoji) è stato un conveniente e sicuro materiale da costruzione anche nelle regioni dove si fanno sentire i terremoti, l’architetto contemporaneo Shigeru Ban ha utilizzato il cartone tubolare piatto per realizzare edifici di grande effetto, alloggi civili, padiglioni espositivi e rifugi di emergenza. In Australia il lavoro pionieristico è stato realizzato solo l’anno scorso da Ariano Pupilli, studente presso l’Università di Sydney ,che ha progettato e realizzato una casa con 5 camere da letto. La Casa di Cartone ha attirato immediatamente l’attenzione locale e direttamente l’attenzione degli addetti ai lavori che hanno preso subito in considerazione l’innovativo materiale da costruzione per un potenziale utilizzo futuro.

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_materiale_riciclato_riciclabile

La Casa di Cartone presenta queste caratteristiche ambientali:

  • Utilizza l’85% di materiali riciclati.
  • Tutti i materiali sono riciclabili al 100%.
  • La Casa di Cartone può far risparmiare 12 mc in discarica, 39 alberi e 30000 litri d’acqua.
  • Estremamente a basso costo ($ 35000), facilmente trasportabile e flessibile può essere utilizzata in una grande varietà di applicazioni temporanee.
  • Può utilizzare una batteria a 12 volt o celle fotovoltaiche per l’illuminazione.
  • Un sistema di compostaggio produce acqua e sostanze nutritive per il giardinaggio.

casa_di_cartone_architettura_sostenibile_casa_riciclata_materiale_riciclato_riciclabile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Architettura Sostenibile: La Casa di Cartone. Resistenza, basso costo e risparmio energetico per un materiale più che versatile riciclato e riciclabile al 100%. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. In caso di incendio?

  2. il cartone è eterno. alleggerisce il mondo e vola ovunque senza vincoli alcuni. annamaria de belliskanada.

  3. Gradirei sapere se è possibile costruire una “mansarda” su una casa a terrazza di circa 190 mq, in cartone e materiale ecosostenibile. Grazie

Scrivi un commento