Eolico Off-Shore: Norvegia, futura “Batteria per l’Europa”. Entro il 2025 saranno generati 40 TeraWatt da migliaia e migliaia di turbine eoliche off-shore per un costo di 28 miliardi di €

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

norvegia_energia_eolica_batteria_europa_norvegia_eolico_off_shore_offshore_eolico_norvegia_2

Pubblicato il giorno 30 maggio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Norvegia potrebbe diventare la “batteria d’Europa“. Saranno sviluppati infatti enormi parchi eolici entro il 2025. L’idea per il Norway’s Energy Council è quella di aiutare l’Unione Europea a raggiungere un obiettivo del 20% del suo fabbisogno energetico proveniente da fonti rinnovabili come l’eolico, il solare, l’idroelettrico o dal moto ondoso entro il 2020.

norvegia energia eolica, eolico off shore norvegia, eolico off shore, norvegia eolico off shore, energia eolica off shore norvegia


“Riteniamo che la Norvegia sia un paese benedetto, è infatti molto fortunato a possedere grandi risorse energetiche e non vi è dubbio che ci sia un grande potenziale per l’energia eolica” così dichiara il Ministro per l’energia Aaslaug Haga, inoltre la Norvegia possiede la più lunga linea costiera d’Europa, dal Mare del Nord al Mare di Barents. La relazione di 30 pagine redatta dal concilio crea una mappatura di un grande cambiamento per il 5° esportatore di petrolio del mondo. “La Norvegia sarà in grado di produrre 40 TW da fonti rinnovabili entro il 2020-25, di cui circa la metà proverrà dall’eolico off-shore“. 5000 parchi eolici da 8000 MW di capacità installata l’uno per un costo di circa 28 miliardi di euro. L’energia prodotta equivarrebbe ad un massimo di circa 8 centrali nucleari. E poi la Norvegia pompa circa 2,2 milioni di barili di petrolio al giorno e 30 miliardi di euro rappresenterebbero il valore di circa metà anno di produzione del greggio.

norvegia energia eolica, eolico off shore norvegia, eolico off shore, norvegia eolico off shore, energia eolica off shore norvegia

Aaslaug Haga ha spiegato che parte dell’energia potrebbe essere accumulata in modo da trasformare la Norvegia in un serbatoio energetico per l’Europa. “Saremo in grado di fornire energia se il vento soffia o meno”. La Norvegia per ora ha detto che saranno necessarie nuove disposizioni legislative, sovvenzioni competitive e maggiori infrastrutture. Infatti ad ora la Norvegia ha problemi a volte a fornire il proprio fabbisogno energetico con le sue attuali centrali idroelettriche e ad ora la Danimarca, la Germania e la Gran Bretagna sono i paesi che hanno sviluppato meglio l’utilizzo di energia eolica, sia a terra sia nel mare. Sicuramente la Norvegia ha un vantaggio possedendo una vasta esperienza nel settore del off-shore nel mare ad acque profonde grazie ai suoi attuali giacimenti in mare aperto di petrolio e gas. Anche se saranno presi degli accordi a lungo termine per contratti di fornitura con i vari paesi dell’Unione Europea, Haga ha dichiarato che “Non mi aspetto che l’Europa sovvenzioni la produzione di energia eolica norvegese”. Resta il fatto comunque che per paesi come la Germania potrebbe essere necessario importare energia a causa di mancanza di spazio per costruire parchi eolici in modo da poter eliminare gradualmente l’energia nucleare. La soluzione ideale e necessaria continua ad essere la produzione di energia elettrica da una vasta gamma di fonti rinnovabili.

norvegia energia eolica, eolico off shore norvegia, eolico off shore, norvegia eolico off shore, energia eolica off shore norvegia

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Eolico Off-Shore: Norvegia, futura “Batteria per l’Europa”. Entro il 2025 saranno generati 40 TeraWatt da migliaia e migliaia di turbine eoliche off-shore per un costo di 28 miliardi di €. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. io preferisco comunque l’eolico all’idroelettrico, perchè il primo è revrsibile e utilizza solo l’atmosfera in movimento senza sporcarla, il secondo fa muorire i fiumi e i torrenti, che dimensionalmente sono infinitamente più piccoli dell’atmosfera e che, una volta che si vedono sottratta un certa quantità d’acqua sono per forza più inquinati (minor diluizione).
    arch. marco leonardi

Scrivi un commento