Bambù e Architettura Sostenibile. I vantaggi della pianta dalla crescita sorprendente e dalle caratteristiche fisiche che la rendono unica. Un’alternativa organica per la Bioedilizia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , , , , , , , , , , ,

bambu_bamboo_sostenibile_bambu_architettura_sostenibile_case_in_bambu_bioarchitettura_bambu_architettura_bambu_8

Pubblicato il giorno 05 giugno 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Può esistere un materiale da costruzione 50 volte più resistente della quercia ma più leggero del cemento armato, flessibile, esteticamente gradevole e sostenibile? Può essere questo materiale anche essere utilizzato non solo per costruire ponti e cattedrali ma anche per rivestire pavimenti, pareti, creare abbigliamento, carta, aceto, cosmetici, mangimi per animali ed essere anche consumato dall’uomo? Probabilmente molti penseranno che si tratti di un sogno utopico, invece questo materiale esiste ed è il bambù.

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

Tutt’ora esiste a livello mondiale un movimento di architetti, ecodesigners ed interior designers oltre che ambientalisti che intende difendere le lodi del bambù. La pianta che cresce ad una velocità sorprendente, in alcuni casi si è registrata una crescita di più di 1m al giorno, raggiunge altezze di 30m o più, con un diametro massimo di 25cm. Il bambù così può essere coltivato in modo sostenibile per raccoglierne il legname ed essere utilizzato nelle moderne strutture architettoniche. Così l’interesse per il bambù come materiale da costruzione sta crescendo piuttosto velocemente.

In Colombia, in prima linea nelle moderne architetture sostenibili che utilizzano bambù, talenti come Oscar Hidalgo Lopez, Marcelo Villegas, Simon Velez, realizzano pregiate residenze ma anche uffici pubblici con bambù. Negli USA Darrel DeBoer è un architetto specializzato nella costruzione di edifici con materiali sostenibili e ha creato edifici universitari grazie al bambù, scrivendone un manuale sull’utilizzo della pianta. Nelle Hawaii edifici governativi vengono realizzati con il bambù raggiungendo elevati livelli di certificazione strutturale, sempre negli USA più di 50 case sono state realizzate completamente in bambù e dove la più costosa raggiunge i $ 250.000. così aziende specializzate nell’utilizzo del bambù sperano di espanderne l’utilizzo in altre zone temperate degli USA e in Europa.

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

Ma il bambù possiede numerosi vantaggi, non ultimo quello del prezzo. Infatti in zone come le Hawaii dove esiste carenza del mercato del lavoro, gli edifici realizzati in bambù costano 1/3 rispetto a quelli tradizionali. A livello strutturale ed in caso di terremoti il bambù è un materiale ultra flessibile, basta dire che viene utilizzato come materiale per strutture portanti nelle Hawaii dove i vulcani sono ancora attivi e i terremoti più che frequenti. L’aspetto estetico sicuramente quello più evidente mentre un alto grado di sostenibilità è possibile ottenerlo nella coltivazione. Sempre DeBoer loda il bambù per la sua “forza, longevità e bellezza”, caratteristiche che lo rendono un perfetto materiale sostenibile per gli ecodesigner.

Il bambù infatti laminato o pressato, può essere impiegato per pavimenti, rivestimenti e arredamento trattato naturalmente con colori naturali. Aziende come la Smith & Fong che fabbricano bambù ha visto “Un crescente interesse nell’impiego del materiale per architetture sostenibili, notando una crescita fenomenale nel mercato della pianta grazie alle caratteristiche proprie come alta resistenza e versatilità d’uso”m così dichiara Sven Eberlin direttore marketing. Grazie all’ottima qualità prezzo del bambù, in Europa sta avvenendo una decisa espansione come materiale di rivestimento per pavimentazioni essendo comparabile alla quercia ma ad un costo molto minore.

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

Persone come Linda Garland, soprannominata “la regina del bambù“, gestisce anche la Bamboo Foundation che promuove l’utilizzo del materiale in tutto il mondo, spiega che diffondere l’utilizzo del bambù significa anche realizzare alloggi a basso costo perfette in situazioni di emergenza come dopo le catastrofi naturali. La Garland sottolinea molto spesso gli aspetti ecologici del bambù. Il suo rendimento (peso per ettaro per anno) è fino a 25 volte quello del legname.

In fondo il bambù è un erba ed impedisce anche l’erosione del suolo ed è in grado di catturare 4 volte più CO2 rispetto alle giovani foreste, producendo il 35% in più di ossigeno. Anche se gli uomini si sono messi al riparo dagli eventi atmosferici per millenni grazie al bambù, questo ha scoperto una rinascita dal 2000 quando Simon Velez realizzò presso l’Expo di Hannover un enorme padiglione gigante con bambù della specie Guadua che ha dimostrato sufficiente resistenza a soddisfare i rigorosi regolamenti edili europei. Velez ad oggi rimane uno degli architetti maggiormente specializzati nell’utilizzo del bambù, avendone studiato le caratteristiche fisiche, le possibili e migliori applicazioni, dimostrandone tutti i vantaggi possibili. Velez così in Colombia ha realizzato ponti attraverso gole, enormi tetti di capannoni, stadi sportivi e centri commerciali, “Il bambù” spiega Velez, “è l’acciaio della natura. Qualunque ingegnere può utilizzare il bambù come l’acciaio, è davvero un materiale formidabile”.

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

Con il continuo sfruttamento eccessivo delle foreste, non c’è dubbio che il bambù diventerà un materiale da costruzione sempre più importante e diffuso, così spiega Francesca Ambrosini, rappresentante europeo per al Rete Internazionale per l’Utilizzo del Bambù e del Rattan INBAR, l’associazione senza scopo di lucro e finanziata dalle Nazioni Unite, promuove numerosi prodotti come carta, tessuti e cosmetici a base di bambù; “L’Europa è in tremendo ritardo rispetto ad altri paesi e diffondere l’uso del bambù qui sarà il nostro prossimo passo”. INBAR infatti sta lavorando a moduli in bambù per alloggi residenziali adatti ai climi europei, sempre l’Ambrosini spiega “L’uso del bambù contribuisce veramente ad uno sviluppo sostenibile, anche di paesi in via di sviluppo e poveri”.

Ma naturalmente il bambù possiede anche dei lati negativi. Alcune specie infatti diventano “fuori controllo” diffondendosi e infestando rapidamente vaste aree. Ancora c’è da lavorare nei metodi e processi di laminatura per renderli maggiormente sostenibili e a basso impatto ambientale. Fatto ancora più preoccupante riguarda la prospettiva di sostenibilità, attualmente non essendoci piantagioni commerciali per la produzione di bambù in Europa e negli USA questo proviene da Cina, India Vietnam e America Latina. E mentre il bambù viene impiegato in occidente, risulta che il trasporto del materiale non è così sostenibile come sembra.

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

ecodesign_ecodesigner_designer_sostenibili_design_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Bambù e Architettura Sostenibile. I vantaggi della pianta dalla crescita sorprendente e dalle caratteristiche fisiche che la rendono unica. Un’alternativa organica per la Bioedilizia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Egregi Sig.ri,
    vi invito a visitare il sito del mio studio dove si trova materiale sulle costruzioni di strutture in bambù che ho realizzato tra cui una ha ricevuto una menzione dell’rdine degli Arch di Milano Architetti Under 40 e un’altra è stata selezionata dal bando Giovani Architetti Italiani. Quest’ultima sarà esposta alla Biennale di architettura di Venezia all’interno delle’evento Culture Nature e alla fine dell’anno esposta alla Triennale di Milano all’interno della mostra Giovani Architetti Italiani. Sono autore del libro pubblicato in Italia “il bambù come materiale da costruzione”.
    Nel caso trovate i progetti interessanti sarei lieto di essere incluso tra i links utili per approfondimenti oppure di essere incluso in uno dei vostri interessant articoli futuri.
    Cordiali saluti
    Mauricio Cardenas

Scrivi un commento