L’Albero con Foglie a Celle Solari. L’AIST punta all’espansione dei film sottili applicati al design

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

aist_pianta_solare_aist_albero_solare_aist_foglie_solari_fotovoltaico_celle_organiche_aist_2

Pubblicato il giorno 07 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Advanced Industrial Science and Technology AIST ha realizzato un curioso prototipo di un albero le cui foglie sono realizzate con celle solari organiche in film sottile.

aist_pianta_solare_aist_albero_solare_aist_foglie_solari_fotovoltaico_celle_organiche_aist


La pianta solare progettata dagli scienziati dell’AIST giapponese ha come obiettivo l’unione di un’avanzata tecnologia solare di ultima generazione ad un design davvero curioso. Le foglie delle piante solari in film sottile organico sono costituite da 8 celle con un substrato in plastica, uno strato di ftalocianina, fullerene e altri materiali organici. L’AIST ha migliorato anche la resistenza dei moduli solari grazie ad una sottile pellicola protettiva per impedire l’ingresso di acqua e ossigeno. Con questo progetto l’AIST intende estendere ed espandere l’uso delle celle solari organiche in film sottile nei maggiori settori del design come ad esempio nei materiali utilizzati in architettura tra cui pareti, finestre e nell’abbigliamento o in giocattoli ed in altri oggetti d’uso quotidiano e hobbystica.

aist_pianta_solare_aist_albero_solare_aist_foglie_solari_fotovoltaico_celle_organiche_aist

aist_pianta_solare_aist_albero_solare_aist_foglie_solari_fotovoltaico_celle_organiche_aist

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Albero con Foglie a Celle Solari. L’AIST punta all’espansione dei film sottili applicati al design. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento