Energia e Politiche di Governo. Uno sguardo alla “nuova” Inghilterra di Brown per raggiungere il fatidico 15%. Vantaggi e opportunità per la prossima rivoluzione verde e rivoluzione industriale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

brown_energia_rinnovabile_politiche_energetiche_europa_inghilterra_piano_efficienza_energetica_15_gordon_brown_6

Pubblicato il giorno 30 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il primo ministro britannico Gordon Brown ha commentato l’inevitabile trasformazione che deve avvenire per toccare l’obiettivo del 15% di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020 in Europa. Ha spiegato Brown, il tentativo di raggiungere il “business as usal” con un punto di vista sostenibile, richiederà 100 miliardi di sterline, 125 miliardi di € circa di investimenti privati regolati dalle nuove agevolazioni e incentivi governativi.

architettura_sostenibile_cbone_consciousbuild_casa_di_lusso_casa_passiva_consciousbuild_casa_sostenibile

“Questa rivoluzione verde deve deve far parte di un processo decisionale.” ha spiegato Brown, “solo per l’Inghilterra dovrà concentrare almeno 10 volte in più il proprio spiegamento di fonti energetiche alternative per un aumento del 300% dei nostri piani esistenti: il più drastico cambiamento della nostra politica energetica dopo l’avvento delle centrali nucleari.” Il nuovo piano dovrebbe includere migliaia di turbine eoliche off shore oltre a radicali norme di efficienza energetica e di cambiamento nello stile di vita per il medio cittadino britannico. Brown stima la creazione di 160.000 nuovi posti di lavoro e molti costi dovranno essere impiegati solo per porre rimedio all’odierna economia interna, stimolando la crescita di tecnologie sostenibili per tutto il Regno Unito.

architettura_sostenibile_cbone_consciousbuild_casa_di_lusso_casa_passiva_consciousbuild_casa_sostenibile

Ma come spiega Gordon Brown, più si attende e più sarà difficile ottenere questi cambiamenti. Aggiunge il Dr. Stern che ha pubblicato un rapporto nel 2006, affermando che questo cambiamento avrebbe coinvolto almeno l’1% del PIL di tutto il mondo, ora ha dichiarato che la stima è raddoppiata salendo almeno al 2%. In occasione dell’inaugurazione della sua Carbon Rating Agency impatto zero, Sterna ha spiegato: “Tutto ciò dipende da una buona politica energetica e un buon funzionamento del cosiddetto business a impatto zero.” Secondo i critici, quelle di Brown sono solo parole, egli dovrà infatti muoversi rapidamente per trasformare la propria nazione in materia di fonti di energetiche alternative per recuperare il ritardo con il resto d’Europa occidentale. Durante un discorso tenuto alla Tate Modern Gallery nel centro di Londra, Brown ha dichiarato che il Mare del Nord ora ha superato il suo picco di produzione di petrolio e gas, dopo questo dovrà essere trasformato in un’equivalente di un’area come per il petrolio gli Emirati Arabi ma utilizzando energia eolica.” In autunno il primo ministro si consulterà con il governo su un un nuovo piano di cambiamento del modo in cui operano le imprese energetiche, incoraggiandole a non fornire mai più unità di energia elettrica o gas ma a creare profitto dalla riduzione e non dall’aumento di questa domanda energetica. Questo significherebbe secondo Brown che le energie rinnovabili entro il 2020 sarebbero composte dalla fornitura del 30% di energia elettrica, 14% fornitura di calore e il 10% di bio carburanti sostenibili per il trasporto in modo da raggiungere la quota del fatidico 15%.

architettura_sostenibile_cbone_consciousbuild_casa_di_lusso_casa_passiva_consciousbuild_casa_sostenibile

Il primo ministro britannico ha spiegato che sono in atto programmi di propaganda in grado di insistere sull’opinione pubblica riguardo al fatto che un basso impatto di CO2 non proviene da uno stile aziendale “business as usual”. “Ad esempio sarebbe necessaria la creazione di una reale leadership di governo in materia di pianificazione in materia fiscale. Ciò significa in conclusione nuovi tipi di comportamento dei consumatori e degli stili di vita. Oltre alla nascita di una creativa e innovativa imprenditorialità in tutta la nostra economia e società.” Il problema, secondo Steve Webb, portavoce dei democratici, “è che Brown non opera in modo sostenibile realmente. Dovrebbe sollecitare immediatamente i produttori di petrolio ad investire in tecnologie sostenibili che effettivamente contribuiscono a diminuire le emissioni di CO2 o ad essere almeno neutrali.”

architettura_sostenibile_cbone_consciousbuild_casa_di_lusso_casa_passiva_consciousbuild_casa_sostenibile

Secondo Greenpeace invece, la strategia di Brown è “visionaria”. Philip Wolfe, direttore esecutivo dell’Agenzia per l’Energia Rinnovabile ha dichiarato che il governo ha mostrato una nuova intelligente strategia energetica e soprattutto non solo che riguarda l’energia elettrica. Ciò mostra una nuova maturità di approccio, lontana comunque dalle politiche del passato e che guarda con attenzione al ruolo delle fonti di energia rinnovabile per gli edifici, per il riscaldamento e per i trasporti. Il fattore chiave mancante sta nel senso di urgenza che il processo dovrebbe possedere. Abbiamo solo 12 anni e ancora il governo è solo a questo punto.” Martin Temple, presidente dell’Engineering Employers Federation ha dichiarato: “Lo spostamento verso un basso tenore di carbonio creerà significative opportunità di business per il Regno Unito ma avremo bisogno di muoverci rapidamente e con determinazione. Aziende di tutto il mondo sono in continua ricerca di opportunità e già un certo numero di governi stanno approfittando di questa priorità nazionale.”

architettura_sostenibile_cbone_consciousbuild_casa_di_lusso_casa_passiva_consciousbuild_casa_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia e Politiche di Governo. Uno sguardo alla “nuova” Inghilterra di Brown per raggiungere il fatidico 15%. Vantaggi e opportunità per la prossima rivoluzione verde e rivoluzione industriale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento