Il Biodiesel dalla Camelina: Possibile Soluzione al dilemma Biocarburanti vs. Colture Alimentari. Una Pianta che aumenta la redditività del terreno: Ecco quando un Biocarburante Sostenibile è realmente possibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , ,

camelina_biodiesel_camelina_biocarburante_camelina_pianta_bioenergetica_semi_camelina_oli_mangime_camelina_biodiesel_4

Pubblicato il giorno 15 settembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Camelina è una nuova opportunità per le energie alternative e i biocarburanti. La pianta infatti presenta un’opportunità unica per fornire una materia prima affidabile e a basso costo per la produzione di biodiesel. Le coltivazioni sono ora in via di sperimentazione dalle grandi pianure degli USA al Canada. E gli analisti promettono interessanti opportunità per questa coltura bioenergetica.

Continua la serie dedicata alle piante bioenergetiche individuate per la produzione di biocarburanti più sostenibili come complemento di una soluzione totale alla crisi energetica e alimentare in atto. Rimani quindi con noi per capire meglio l’utilizzo, la convenienza e la reale sostenibilità di queste nuove piante adatte ad essere trasformate in biocarburanti:

camelia, camelina biodiesel, biodiesel da camelina, camelina biocarburante, biocarburante da camelina, camelina pianta bioenergetica, camelina biodiesel semi

La Camelina Sativa (chiamato anche falso lino) è un vegetale utilizzato anticamente ampiamente nell’alimentazione. La Camelina è nativa dell’Europa del Nord, della Finlandia e anche Romania; della stessa famiglia della senape, la Camelina anticamente si coltivava nelle zone marginali dei terreni agricoli richiedendo scarse attenzioni se non quella di tenere il terreno relativamente pulito.

I semi della Camelina hanno un alto contenuto proteico che si aggira attorno al 25% e un contenuto in olio pari al 40% circa. Introdotta diversi anni fa negli USA, la Camelina è stata sperimentalmente coltivata in Montana l’anno scorso in circa 40.000 ettari fornendo una materia prima sostenibile e qualitativamente eccezionale. La Camelina offre delle opportunità uniche infatti:

  • La Camelina richiede bassi costi di piantagione e manutenzione durante le stagioni.
  • La Camelina è una coltura molto adatta alle dure condizioni meteorologiche e climi di molte regioni della terra.
  • La Camelina aggiunge nutrimenti al terreno durante la rotazione delle colture.
  • La Camelina può ridurre le malattie delle piante, gli insetti nocivi e la pressione delle piante infestanti in genere, il fatto si è notato l’anno successivo durante una piantagione di grano. Per questo la Camelina riesce ad aumentare la resa della coltivazione successiva del 15%.

camelia, camelina biodiesel, biodiesel da camelina, camelina biocarburante, biocarburante da camelina, camelina pianta bioenergetica, camelina biodiesel semi

“La Camelina Sativa è una pianta annuale a germinazione spontanea, con piccoli fiori gialli e silhouette ovali lunghe 5-10 mm. La fioritura va da maggio a fine giugno e la si trova per lo più, ai margini dei campi seminati a frumento. I suoi semi sono piccoli, (da 1 a 1,5 mm) di colore giallo dorato con uno spacco centrale simile al frumento. Può essere coltivata in altitudini fino e anche oltre i 1000 metri. La sua diffusione si è estesa in tutta l’Europa dopo essere stata maggiormente presente nella parte Sud-Orientale europea.

Nei paesi anglosassoni la Camelina Sativa è chiamata “Gold of Pleasure” espressione che ne indica il colore ed il piacere che gli uccelli esprimono cibandosene. È un seme che, grazie agli oli Omega 3 e Omega 6 ivi contenuti è molto utile per lo sviluppo dei nidiacei e per la fase di muta. Graditissimo ai canarini e a tutti gli altri carduelidi. Ha un tenore proteico del 18% e può essere utilizzata allo stato naturale, mescolata in ragione del 10% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.”

camelia, camelina biodiesel, biodiesel da camelina, camelina biocarburante, biocarburante da camelina, camelina pianta bioenergetica, camelina biodiesel semi

La Camelina inoltre offre una soluzione al raggiungimento di una produzione di biodiesel sostenibile infatti la Camelina non interferisce con la produzione alimentare. La pianta e i semi oltre ad essere lavorati per estrarre il prezioso olio offrono uno scarto che può essere utilizzato come mangime ad alta qualità (la pianta è ricca di omega 3) per l’alimentazione di animali.

La Camelina così potrebbe essere coltivata in terreni marginali e con pochissima umidità. Ted Durfey, presidente della Natural Selection Farms di Washington è uno dei partner del progetto di sviluppo della Camelina nelle regioni delle Grandi Pianure. Durfey spiega che la società ha iniziato la coltivazione della Camelina nelle Grandi Pianure la scorsa primavera. “Il livello della sostenibilità della Camelina è innegabile. Le mie ragioni infatti per coinvolgere il maggior numero di coltivatori è quello di creare una maggiore sostenibilità locale attraverso la produzione di farine animali e di olio per biodiesel in modo da ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio.”

camelia, camelina biodiesel, biodiesel da camelina, camelina biocarburante, biocarburante da camelina, camelina pianta bioenergetica, camelina biodiesel semi

Il biodiesel della Camelina non solo aiuta l’economia locale ma grazie anche alla Great Plains ne aumenta la redditività per ettaro limitando la necessità delle forniture petrolifere. “Abbiamo solo graffiato la superficie del potenziale offerto dalla Camelina per produzione di biodiesel e speriamo che i coltivatori vedano presto i benefici di questa coltura e contribuire così alla fornitura di sementi.” spiega Sam Huttenbauer amministratore delegato della Great Plains.

La società pioniera nella coltivazione e produzione di sementi su scala commerciale della Camelina, investendo da oltre 10 anni in tecnologie agronomiche per lo studio e lo sviluppo della Camelina e del suo rendimento in modo da elevare il contenuto di olio nella pianta.

camelia, camelina biodiesel, biodiesel da camelina, camelina biocarburante, biocarburante da camelina, camelina pianta bioenergetica, camelina biodiesel semi

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Il Biodiesel dalla Camelina: Possibile Soluzione al dilemma Biocarburanti vs. Colture Alimentari. Una Pianta che aumenta la redditività del terreno: Ecco quando un Biocarburante Sostenibile è realmente possibile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. PER UNO CHE VUOLE INIZIARE QUESTA ATTIVITA,COSA DEVE FARE?CI VOGLIONO AUTORIZZAZIONI DAL COMUNE DELLO STATO DEVE AVERE UNA PARTITA IVA LO STATO DA UN AIUTO ? CAPITE COSA VOGLIO DIRE?.
    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Scrivi un commento