Etanolo: Dal Sorgo Dolce il più recente dei Biocarburanti. Si diffondono le coltivazioni del nuovo sostituto ad alto rendimento del mais

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , ,

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce_5

Pubblicato il giorno 23 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il sorgo dolce è una pianta altamente competitiva in grado di dominare le altre piante infestanti. Le esigenze nutrizionali del sorgo dolce sono simili a quelle del mais. Il sorgo dolce utilizza infatti relativamente grandi quantità di azoto ed in quantità più moderata di fosforo e potassio. L’etanolo prodotto dal sorgo dolce proviene dal succo del gambo delle piante. I chicchi delle piante possono essere utilizzati come mangimi per animali. Il sorgo dolce infatti ha un elevato valore proteico e di vitamine e può essere utilizzato per sciroppi, farine ed un alimento simile al pop corn chiamato sorgo kernel.

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce

Quando si parla di sorgo dolce si parla per questo di sostenibilità sociale. Il sorgo dolce è più conveniente da coltivare rispetto ad altre piante. In India ad esempio, i costi di coltivazione del sorgo dolce sono di 1/3 di quelli per la canna da zucchero. Il sorgo dolce inoltre è una pianta molto resistente alla siccità infatti un rivestimento ceruleo del fogliame lo rende resistente alle perdite liquidi e all’essiccazione, perdendo una percentuale molto minore di liquidi rispetto ad esempio alle foglie del mais. Ottima caratteristica favorevole alla produzione dell’etanolo per il sorgo dolce sta nel suo alto contenuto di zuccheri che possono variare dal 15 al 20 %. Ma produrre etanolo dal sorgo dolce potrebbe rivelare veramente un interessante risvolto.

Il sorgo dolce, già utilizzato negli USA soprattutto per l’alimentazione animale, offrirebbe una parte considerevole della pianta (un fusto alto 3m) che potrebbe essere trasformato in etanolo senza danneggiare le colture alimentari che crescono sulla cima destinate appunto agli animali. Il sorgo dolce a differenza del mais è in grado di produrre 8 unità di combustibile per ogni unità di combustibile impiegato nella sua coltivazione il che lo renderebbe perfettamente utilizzabile nei paesi in via di sviluppo. Anche negli USA, dove la produzione meccanizzata utilizza più carburante, l’etanolo prodotto dal sorgo dolce renderebbe 4 volte più  energia del mais.

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce

Ma la potenziale sostenibilità del sorgo dolce non finisce qui, infatti nel mondo il sorgo dolce non si scambia nei mercati internazionali ma viene cresciuto e consumato a livello locale, così spiega anche Mark Winslow, dell’istituto internazionale per la ricerca sui raccolti nelle zone semi-desertiche del Tropico. L’istituto è un organizzazione no-profit concentrata sullo studio di “colture intelligenti” e sistemi di produzione volti a favorire la popolazione povera e gli agricoltori senza terra con colture che non danneggiano l’ambiente. Ma per il sorgo dolce non finisce qui infatti in India l’istituto di ricerca ha strutturato una squadra in collaborazione con Tata per distillare più di 45.000 litri di etanolo ogni giorno dal sorgo dolce cresciuto localmente. Gli agricoltori inoltre possono ancora utilizzarne i frutti per sfamarsi trasformandolo nei tradizionali piatti locali e dandolo come alimento proteico per il loro bestiame.

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce

La coltura di sorgo dolce così sopravvive senza irrigazione tollerando anche le inondazioni provocate dalle violenti perturbazioni. Secondo Winslow dato che il sorgo dolce crescerebbe nei luoghi poveri del pianeta come Asia e Africa avrebbe un forte potenziale per poter essere utilizzato buona parte proprio in queste zone invece di essere spedito nei paesi occidentali. Il sorgo dolce comunque differisce dalla specie comune coltivata sui circa 43 milioni di ettari di terreno agricolo in tutto il mondo, l’istituto comunque ha ribadito la possibilità di poter coltivare questa pianta su circa la metà della superficie di questa terra. In tutto il mondo cresce l’interesse per questa nuova fonte di etanolo e gli USA, il più grande paese ora produttore di sorgo dolce, sta organizzando una conferenza per diffonderne l’uso come fonte di etanolo. Fra i paesi che stanno esplorando e stanno per esplorare questa possibilità vi sono Messico, Kenya, Nigeria, Mali, Mozambico, Uganda, Cina, Filippine, Indonesia e il Brasile.

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce

Così team di ricercatori di tutto il mondo stanno comprovando i vantaggi che può offrire il sorgo dolce, parente stretto della canna da zucchero, infatti gli esperti hanno scoperto che a causa della fisiologia della pianta, il sorgo dolce sembra essere più efficace nel riutilizzare gli zuccheri conservati nel fusto della pianta, consentendo di accumulare livelli elevati di saccarosio. Mentre il sorgo dolce è una pianta annuale e può essere inserita senza problemi in una coltivazione a rotazione, la canna da zucchero è una pianta perenne, per questo spiega il Dr. Lee Tarpley, fisiologo vegetale del Texas Agricoltural Experiment Station, che “bisogna sviluppare un ampio corpus scientifico da applicare al sorgo dolce, come fatto in precedenza con la canna da zucchero, comprendendo i possibili e reali utilizzi nel mercato al fine di aumentare al massimo il successivo sforzo per la coltivazione”.

sorgo_dolce_sorgo_etanolo_biocarburanti_bio_carburanti_etanolo_sorgo_dolce_usa_india_sorgo_dolce

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Etanolo: Dal Sorgo Dolce il più recente dei Biocarburanti. Si diffondono le coltivazioni del nuovo sostituto ad alto rendimento del mais. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento