100.000 Auto Elettriche Entro il 2016 dall’Accordo Better Place e Renault-Nissan

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile

Taggato come: ,

auto_elettriche_better_place_auto_elettrica_better_place_renault_nissan_5

Pubblicato il giorno 25 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Shai Agassi di Better Place, l’ambiziosa società che offre servizi per infrastrutture e auto elettriche e che collabora con l’azienda automobilistica francese Renault-Nissan, ha annunciato di poter mettere in ordine le prime 100.000 auto elettriche per le strade d’Israele e Danimarca a partire dal 2016. Better Place costruirà una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche, compresi i terminali ad alta tensione e i rapido carica batterie appena brevettati. Renault-Nissan sua volta, offrirà le auto in cui verranno installati i software di Better Place per il supporto dei veicoli elettrici su strada. Il software Better Place, presentato all’Auto Show di Francoforte questo mese, aiuta il guidatore a capire quando e dove può ricaricare il proprio veicolo. Dimostrando quanto l’infrastruttura IT sia  un componente chiave e necessario dell’auspicata rivoluzione nel trasporto messa in moto dall’auto elettrica.

auto elettriche, better place, better place auto elettriche, renault auto elettriche auto elettriche better place

“Penso innanzitutto che questa sia l’inizio di una bella amicizia …”, afferma CEO di Renault-Nissan Carlos Ghosn che ha deciso presto di scavalcare la sua tecnologia ibrida e investire risorse nella casa automobilistica per produrre auto elettriche. Renault-Nissan detiene il 44% delle casa automobilistica giapponese Nissan, che sta introdurrà la Leaf l’anno prossimo, e già Renault-Nissan sta progettando una propria linea di auto elettriche. Better Place nel frattempo ha messo in gioco completamente sé stessa in modo che il partenariato tra le due non debba rallentare la corsa: entrambe le società hanno bisogno l’uno dell’altra per spingere il settore dell’auto elettrica.

L’accordo con Better Place sarà poi al centro del nuovo progetto di prototipo di Renault Fluence. La nuova auto elettrica avrà un’autonomia di 150 chilometri dopo una ricarica di 8 ore, che si può portare a 3 ore in stazioni ad alta tensione e venti minuti per una ricarica parziale 80%, e 3 minuti per sostituire la batteria completamente nelle apposite stazioni di ricambio. E Better Place inoltre intende adottare un piano di business davvero efficace, vendere ai consumatori “abbonamenti” simili ai piani telefonici per cellulari. Ghosn afferma che nonostante la maggior parte dei principali produttori di auto stanno rimescolando le carte per sviluppare nuovi modelli di auto elettriche, nessuno sta guardando la loro adozione su larga scala al ritmo di Renault-Nissan. “Le nostre auto elettriche sono un passo avanti perché sono progettate proprio per essere immesse su un mercato di massa”, continua Ghosn e secondo diversi analisti questo porterà la giusta solidità perché tutti i prezzi possono dei nuovi veicoli elettrici possano scendere”. E coraggiosamente Agassi conclude prevedendo con coraggio che entro il 2020, la metà di tutte le auto nuove vendute nei paesi con infrastrutture e stazioni di ricarica saranno auto elettriche con batterie sostituibili.

auto elettriche, better place, better place auto elettriche, renault auto elettriche auto elettriche better place

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on 100.000 Auto Elettriche Entro il 2016 dall’Accordo Better Place e Renault-Nissan. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Eh sarebbe l’ora che uscissero ste macchine ecologiche… ma cosa aspettiamo? Sarebbe anche un bel business!

Scrivi un commento