Corso di Agricoltura Biodinamica di II Livello – Dare Fertilita’ alla Terra

Scritto da Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Ambiente, Eventi

Taggato come: ,

corso_agricoltura_biodinamica_3

Pubblicato il giorno 28 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dal 15 al 18 ottobre, il corso di agricoltura biodinamica con Manfred Klett (straordinario conferenziere e tecnico, che sa portare le più profonde connessioni tra processi agricoli e ambientali. Storico responsabile della sezione agricoltura del Goetheanum di Dornach, ha girato il mondo, dall’Africa agli Stati Uniti al Brasile, dall’0landa alla Romania alla Polonia chiamato per realizzare realtà agricole a sostegno dell’economia locale), Marco Bernhard, (tecnico agronomo, profondo conoscitore del metodo e delle tecniche biodinamiche, tra i primi ad avere realizzato in Italia un’azienda agricola biodinamica in Umbria), Carlo Triarico (storico della scienza e responsabile della sezione Toscana dell’associazione per l’agricoltura biodinamica, una delle più attive sul piano della formazione e dell’impegno nell’ambito dell’agricoltura sociale), Antonello Russo(imprenditore agricolo e presidente della Demeter Associazione Italia, curatrice del marchio collettivo demeter per la qualità biodinamica). Un corso di secondo livello che si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche biodinamiche quindi a giovani agricoltori che intendono intraprendere una via innovativa nel rispetto dei valori della terra e dell’ambiente, a tecnici e consulenti che vogliono orientarsi verso metodi innovativi, a chi si occupa di verde e giardini, a chi si occupa di ambiente.

corso agricoltura biodinamica, agricoltura biodinamica, fertilità della terra

[ Galleria Fotografica ]

Il corso si svolge dal 15 al 18 ottobre 2009, presso l’azienda Cascine Orsine, che da oltre trent’anni segue con successo il metodo dell’agricoltura biodinamica: 600 ettari all’interno del parco del Ticino, coltivati a cereali con produzioni di varietà di alta qualità quali il riso Rosa Marchetti e Baldo, il mais Marano e con un allevamento di 300 capi di bestiame tutti nati in azienda. Il corso è stanziale, si svolge all’interno dell’azienda agricola dove vengono svolte tutte le attività teoriche e pratiche. Il cibo è di provenienza biodinamica e biologica.

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle attività svolte dall’associazione per l’agricoltura biodinamica, rivolgersi alla segreteria di Milano: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ~ Via privata Vasto, 4 ~ 20121 ~ Milano . Telefono 02 29002544 ~ Fax 02 29000692 ~ assbio@tin.itUfficio Stampa: Araceli De La Parra Cell: 320 0716438

corso agricoltura biodinamica, agricoltura biodinamica, fertilità della terra

[ Links utili e approfondimenti ]

  • Scarica l’Invito del Corso:




Condividi

Informazioni sull'autore: Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Di origine Messicana, laureata in Industrial Design alla Parsons School of design, N.Y. con un Master in design alla Domus Academy, Milano. Membro di 4-id.org studio di progettazione interdisciplinare con sede a Barcellona. Abitante del Villaggio Verde (ecovillaggio) in provincia di Novara. Parole chiavi nella progettazione di nuovi stili di vita esperimentati sulla propria pelle sono la biomimesi, progettazione sistemica, decrescita, transizione, resilienza, recupero, riciclo, risparmio e una grande passione per l’acqua e le sue proprieta’ come mediatrice nella natura. Progettista di Acqua Viva, sistema di recupero delle acque piovane, esposto in vari eventi e fiere in Italia. Relatrice sui temi precedentemente citati in varie manifestazioni per l’ambiente in Italia e consulente negli stessi per vari movimenti e associazioni italiane.

Sfoglia gli articoli archiviati come Araceli de la Parra - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Corso di Agricoltura Biodinamica di II Livello – Dare Fertilita’ alla Terra. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento