Comunità Sostenibili e di Transizione: Ricerche, Nuovi Studi e Strategia di Crescita per un Microcosmo Sempre più Effervescente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

movimento_transizione_transition_town_1

Pubblicato il giorno 30 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Pubblichiamo questo articolo di Rebecca Laughton, autore della recente pubblicazione Sopravvivere e prosperare sulla Terra, un’interessante ed esaustivo studio riguardo la cultura di transizione e su quello che le diverse iniziative di transizione potrebbero imparare dalle piccole comunità umane. Il libro pubblicato della Laughton così si basa infatti su approfondite ricerche e interviste con diverse persone di in una vasta gamma di piccole aziende e comunità sostenibili: “Lezioni di vita a basso impatto sulla terra”.

movimento di transizione, transition town, movimento transition town

Al fine di nutrirsi in un futuro post-picco del petrolio, una percentuale sempre maggiore della popolazione necessiterà di vivere e lavorare nel campo agricolo (tale tendenza la stanno sottolineando in tutto il mondo organismi come la Coldiretti italiana). Ma siamo davvero pronti per una gestione del territorio, riducendo al minimo la dipendenza dai combustibili fossili? Nel corso degli ultimi quindici anni, il movimento per uno sviluppo a basso impatto ambientale ha creato opportunità di scambio ed un’economia a prezzi accessibili in modo da vivere e lavorare la terra senza grosse difficoltà. Tinkers Bubble è stato uno dei primi progetti ad ottenere il permesso per una piccola comunità sostenibile a vivere in case auto-costruite su 16 ettari di terreno nel Somerset. I membri della comunità sostenibile gestiscono frutteti, prati, giardini ed un’area boschiva, senza l’uso di macchine alimentate da combustibili fossili, al fine di trarre il massimo partendo da quelle risorse locali.

Inoltre, i residenti cucinano esclusivamente con legna e producono energia elettrica con il vento e l’energia solare. Nel corso del periodo che ho vissuto a Tinkers Bubble ho lavorato sodo per la crescita di ortaggi biologici e la loro vendita, oltre ad aver preso parte nei comuni processi decisionali della comunità sostenibile . Il mantenimento della propria salute e felicità personale è indispensabile per il successo di qualsiasi progetto ambientale e ho cominciato a scoprire come gli altri membri della comunità sostenibile riuscissero a bilanciare i propri bisogni attraverso la sostenibilità ambientale ed economica. Molti dei miei risultati sono applicabili alle comunità in transizione , in particolare a coloro che cercano di adottare un basso tenore di emissioni di carbonio ed uno stile di vita in cui si prevedano speculazioni sull’energia e sulla competitività economica.

movimento di transizione, transition town, movimento transition town

Efficienza. il controllo proattivo delle erbacce è fondamentale quando si utilizzano esclusivamente utensili a mano per la produzione commerciale di verdure. Gli unici luoghi che ho trovato possibile l’eliminazione di combustibili fossili sono state le comunità umane. Nel complesso, queste comunità sono in primo luogo un centro di produzione di sussistenza, e non commerciale. Pertanto, vi è meno bisogno di essere economicamente competitivi, anche se l’autosufficienza riduce significativamente i costi per i residenti.

Inoltre, nella comunità si possono trovare persone, con un ampio ventaglio di competenze. Anche se la produzione di ortaggi è possibile ad una sola persona utilizzando esclusivamente utensili a mano, non appena si pensa all’introduzione di colture di cereali o animali d’allevamento che necessitano di foraggio invernale, la necessità di manodopera aumenta drammaticamente. Un altro vantaggio della vita in una comunità attiva è la vita “in loco” per un sostegno emotivo fra le persone. Se hai bisogno di aiuto per la custodia dei figli o per irrigare il tuo giardino mentre si va in vacanza, c’è sempre qualcuno che si può chiamare in aiuto. La sfida di vivere in comunità di transizione di questo tipo è che il processo decisionale richiede più tempo e spesso con conseguenti conflitti fra persone. Una buona comunicazione è essenziale, ma richiede tempo ed energia.

movimento di transizione, transition town, movimento transition town

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Comunità Sostenibili e di Transizione: Ricerche, Nuovi Studi e Strategia di Crescita per un Microcosmo Sempre più Effervescente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento