ECOVILLAGGI: Significato e Situazione del Movimento Ecovillage nel Mondo. Ispiratori, Modelli, Motivazioni e Obiettivi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

ecovillaggi_eco_villaggi_eco_village_ecovillaggio_eco_villaggio_1

Pubblicato il giorno 29 aprile 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Spesso è difficile spiegare alla gente che cosa sia un ecovillaggio, poiché questi  progetti assumono molte forme e il movimento è in continua evoluzione. Tuttavia è possibile affascinarsi dalla circolazione attuale di idee sugli ecovillaggi in tutto il mondo. Il loro campo di applicazione è veramente internazionale. Nei paesi industrializzati del “Nord del Mondo” (che comprende anche Australia e  Nuova Zelanda) gli ecovillaggi sono comunità di residenti più intenzionali, i quali vogliono vivere secondo uno stile di vita più ecologico e secondo un’esperienza di maggiore e più profondo contatto con la natura e le comunità umane. (Alcuni esempi: Munkesoegaard in Danimarca, l’Ecovillage Ithaca negli Stati Uniti, Crystal Waters in Australia.)

Robert Gilman ha spesso osservato che la maggior parte degli ecovillaggi nel Nord del Mondo sono veri piccoli villaggi. I veri ecovillaggi, infatti egli osserva, sono veri e propri centri di iniziativa (sede di numerose imprese, associazioni e progetti residenziali). La maggior parte delle comunità intenzionali di ecovillaggi nel Nord del Mondo hanno un solo organo funzionale e sono organizzate soprattutto come quelli che Robert Gilman chiama “centri di ricerca, di dimostrazione e formazione.” Le comunità intenzionali possono quindi essere potenziali “semi” dei futuri reali ecovillaggi.

La federazione di Damanhur in Italia è un esempio di una comunità intenzionale sullo stile degli ecovillaggi dei paesi industrializzati del Nord del Mondo. Sono due i grandi, e ben noti, ecovillaggi che fungono da modello, sia in termini di dimensioni sia in termini di funzioni: Findhorn in Scozia, con 500 residenti e Damanhur in Italia con 1200 abitanti. Entrambi hanno attirato nuove persone, nonché ex membri provenienti dalle comunità, a stabilirsi nel terreno adiacente, per avviare una propria impresa e per partecipare alla vita sociale ed economica della società. Quindi, queste due comunità si possono definire come i “semi” che hanno dato inizio agli ecovillaggi di tutto il mondo industrializzato. La Federazione di Damanhur, spesso detta semplicemente Damanhur, è spesso definita da molti una comunità etico-spirituale, da altri una setta religiosa. È situata in Piemonte, a circa 50 km a nord di Torino, nella Valchiusella, ai piedi delle Alpi.

ecovillaggi, eco villaggi, ecovillage, eco village, eco villaggio

Relativamente pochi sono stati i nuovi ecovillaggi che si sono formati dopo quelli fondati in Europa e nel Nord America nel 1960 attraverso la metà degli anni ’90. (Ad esempio, Sieben Linden Ökodorf in Germania, in Messico Huehuecoyotl, Dancing Rabbit negli Stati Uniti). E’ stato molto più facile iniziare fondando comunità intenzionali sullo stile degli ecovillaggi in entrambi i continenti, da 10 a 40 anni fa a causa del basso costo del terreno e ad un minor numero di zonizzazione e norme meno restrittive.

In contrasto con le comunità intenzionali, la maggior parte degli ecovillaggi nel Sud del Mondo sono villaggi tradizionali in cui gli abitanti indigeni vogliono fermare la distruzione ambientale, generare economie locali sostenibili e preservare la loro cultura tradizionale. (Ad esempio i villaggi senegalesi in Africa e il Movimento di Sarvodaya in Sri Lanka.) In Russia, in Europa orientale e in alcune zone della Spagna, alcune comunità sono intenzionali ma ci sono anche altri villaggi tradizionali con obiettivi analoghi a quelli del Sud.

Dato il cambiamento climatico globale, il prezzo del petrolio e l’attuale situazione economica internazionale, gli ecovillaggi rappresenterebbero interessanti soluzioni. Alcuni suggeriscono che si dovrebbe calcare l’accento maggiormente sull’utilizzo di nuove tecnologie per la produzione di alimenti, l’istituzione di aziende agricole vitali, orti e frutteti. Il concetto crescente di sostenibilità non può essere limitato soltanto al movimento degli ecovillaggi, ma deve essere maggiormente condiviso anche da Transition Towns, Bioregional e dagli altri movimenti locali e da esperti in cambiamento climatico. Sicuramente promuovere ecovillaggi forse non è così importante come la promozione dei principi degli ecovillaggi. Tutte queste associazioni hanno in comune, come Robert Gilman ha suggerito, il fatto che in modi diversi hanno tutte l’obiettivo di voler vivere in comunità a dimensioni umane.

ecovillaggi, eco villaggi, ecovillage, eco village, eco villaggio

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on ECOVILLAGGI: Significato e Situazione del Movimento Ecovillage nel Mondo. Ispiratori, Modelli, Motivazioni e Obiettivi. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. io sarei molto prudente nel definire l’esperienza della comunità damanhur un ecovillaggio.
    http://www.cesap.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1506
    mi sembra si vada ben oltre la concezione di ecosostenibilità dello stile di vita..

Scrivi un commento