ECOVILLAGGI: Hanham Hall 2010. Politiche Inglesi a Favore della una Progettazione Sostenibile ad Impatto Zero

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

hanham_hall_progettazione_sostenibile_ecovillaggi_eco_villagi_ecocitta_1

Pubblicato il giorno 06 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Hanham Hall in Inghilterra è il più grande progetto di ecovillaggio fino ad oggi realizzato. Progettato realizzato dallo studio HTA è finanziato dal Barratt Developments and the Homes & Communities Agency e comprende l’utilizzo di sistemi a cogenerazione da biomassa vegetale, strategicamente collocati e dislocati nel vasto complesso, mentre una rete di negozi per gli agricoltori vende direttamente le proprie merci, e in tutto Hanham Hall si utilizza la bicicletta.

hanham hall, hanham hall inghilterra, ecovillaggi, ecocittà, eco città, eco villaggi

hanham hall, hanham hall inghilterra, ecovillaggi, ecocittà, eco città, eco villaggi

Hanham Hall è la prima e più grande ecocittà che fa parte dell’interessante progetto governativo inglese Carbon Challenge Programme. Il governo inglese infatti ha fissato un obiettivo per tutte le nuove realizzazioni edilizie che dovranno essere entro il 2016 a carbonio zero. Hanham Hall, costruito sul sito di un ex-ospedale, punta a creare un nuovo centro per la crescita di una comunità sostenibile e potenzialmente sana. In ogni caso infatti Hanham Hall sarà libero da COV,  contribuendo a garantire un sano ed ecologico stile di vita per i propri residenti. Pannelli SIPS saranno utilizzati come il principale elemento strutturale durante la fase realizzazione, con l’aggiunta di altri materiali ad alta efficienza energetica, seguendo un modello architettonico molto vicino alle case prefabbricate. Il riciclo dei materiali in loco garantirà inoltre un impronta al carbonio pari a zero.

Completata nel 2010, Hanham Hall fornirà 195 abitazioni ad impatto zero distribuiti su 6 ettari. Un progetto di sviluppo su larga scala che vuole dimostrare che è possibile raggiungere una considerevole diminuzione di utilizzo delle risorse naturali. Dal punto di vista estetico gli architetti hanno lo scopo di integrare le case nel paesaggio, creando un armonico rapporto tra architettura e natura.

hanham hall, hanham hall inghilterra, ecovillaggi, ecocittà, eco città, eco villaggi

Hanham Hall è integrato nel progetto Barratt Developments and the Homes & Communities Agency che punta a creare nuovi modelli di progettazione sostenibile basati su rating a “pacchetto completo” per ogni progetto.. Il codice utilizza un sistema di rating da 1 a 6 per comunicare le prestazioni di sostenibilità di una nuova casa. Il codice definisce le norme minime per il consumo di energia e l’utilizzo di acqua e andando a sostituire il sistema EcoHomes, sviluppato dal Building Research Establishment (BRE). Il programma inoltre intende fornire una migliore informazione circa l’impatto ambientale delle nuove abitazioni e i potenziali costi di gestione. Necessario quindi diventa per il Carbon Challenge Programme accelerare l’industria edile in risposta al cambiamento climatico, aiutando anche a sviluppare le competenze e le tecnologie necessarie a soddisfare il gli obiettivi del programma fissati per i prossimi 10 anni

hanham hall, hanham hall inghilterra, ecovillaggi, ecocittà, eco città, eco villaggi

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ECOVILLAGGI: Hanham Hall 2010. Politiche Inglesi a Favore della una Progettazione Sostenibile ad Impatto Zero. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento