Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Intanto il C.L.E.A.R. Village Foundation da cinque anni sta collaborando sta lavorando e riunendo personalità di spicco provenienti da una varietà di discipline per costruire una vero CLEAR Village, sviluppando potenti e creative soluzioni. L’ecovillaggio intende offrire l’eccellenza in campo sociale, ambientale ed economico sia per i residenti che per gli ospiti. Il borgo intende utilizzare innovative soluzioni tecnologiche avendo l’ambizione di dimostrare la loro reale applicazione a tutto il mondo.
Iniziamo subito col dire che il C.L.E.A.R. Village Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di co-creare una rivoluzionario modello di villaggio sostenibile. Registrato in Danimarca, partner di Etikstudio e del Club di Amsterdam già think tank a livello mondiale dedicato al futuro. Con l’azione svolta attraverso un programma interattivo, CLEAR Village si distingue da altri processi di progettazione sostenibile. Su invito del C.L.E.A.R. Village Lab si terrà presso l’Istituto di Architettura Avanzata a Barcellona, il 5-7 novembre 2009, un incontro fra diverse personalità di spicco per vagliare soluzioni e ispirazioni di co-progettazione in un quadro per lo sviluppo di una comunità sostenibile. Al seguito di una fiera di presentazione di progetti e soluzioni sostenibili e applicazioni di tecnologie verdi, il C.L.E.A.R. Village Forum si concluderà con una cerimonia di premiazione, per premiare i migliori esempi di tecnologie sostenibili applicate in tutte le categorie di partecipazione.
“Siamo a caccia di innovazioni che possono essere trasferite su scala mondiale, su misura o se necessario adattate. Siamo alla ricerca anche di soluzioni in grado di trascendere nicchie di mercato al fine di rendere un contributo significativo al nostro obiettivo finale. Siamo alla ricerca di soluzioni efficaci, scalabili e soluzioni pratiche, che coprono e rientrano in quattro categorie principali:
- Strategie di progettazione urbana: argomenti come i nuovi sistemi di trasporto, nuovi edifici e loro pianificazione sul tessuto urbano.
- Sistemi di autosufficienza: questo fa riferimento al settore energetico e dell’agricoltura, ovvero i sistemi che mantengono la comunità in movimento e la progettazione di sistemi sostenibili per l’utilizzo di energia rinnovabile.
- Tessuto economico e sociale: il “lato morbido” del design sostenibile, se volete, che coprono temi come il benessere, l’istruzione e la sanità, le strutture di amministrazione e modelli economici. Anche il rapporto tra locale e globale e le diverse interazioni che si creano rientrano in questa categoria. Riferendosi quindi alle “strutture invisibili” che influenzano la vita quotidiana.
- Soluzioni tecnologiche alternative e prodotti: nuove tecnologie e materiali innovativi o sistemi complessi.”
Il primo passo che intende svolgere in questo percorso il C.L.E.A.R. Village Lab è quindi un progetto di collaborazione in un evento: un primo passo per co-creare una rivoluzionario villaggio sostenibile. Un “dream team” di 100 professionisti provenienti da industrie complementari saranno riuniti per lavorare insieme e per creare un modello scalabile. La partecipazione all’evento consentirà di dare un prezioso contributo e impegno per la progettazione sostenibile, così come incontrare le altre figure chiave in questo settore e dare nuove opportunità di business.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per CLEAR Village Foundation: Come Creare un Modello di EcoVillaggio Sostenibile. Al via un Forum e Laboratorio di Idee per Riunire 100 Professionisti di Spicco e Creare Soluzioni di Vita Innovative. Perchè non ne aggiungi uno?