Una Comunita’ Agricola Autosufficiente. Oogst 1, 100, 1000: un Progetto Radicale Quanto Semplice

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

comunita_autosufficiente_comunita_agricola_autosufficiente_1

Pubblicato il giorno 29 ottobre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una comunità sostenibile di agricoltori progettata per essere autosufficiente in termini di potenza e di acqua. Non mancano architetti che credono che il futuro dell’agricoltura non sia a terra, ma verso il cielo, nell’agricoltura verticale. I progettisti del Tjep invece hanno un parere diverso e hanno lavorato ad un progetto di creazione di comunità di agricoltori che riescono a vivere in modo autosufficiente. Spesso le idee proposte da diversi ingegneri sono radicali, e hanno grandi implicazioni sociali ed economiche. Tuttavia, quando si tratta di design, come spesso accade nelle fasi iniziali di un progresso tecnico, trovando soddisfacenti nuove tipologie per le tecnologie sostenibili proposte sembrano sempre in ritardo. E in ogni caso, è chiaro che i modelli tradizionali di agricoltura industriale non sono a prova di futuro, soprattutto quando si tratta di questioni ambientali. Oogst 1 un modello autosufficiente per una persona, Oogst 100 adatto per una comunità di 100 agricoltori e Oogst 1000 Wonderland.

comunità agricola, comunità agricola autosufficiente, oogst, oogst tjep

Era ottobre 2008, quando il Tjep. ha avviato un’indagine su nuovi sviluppi nel settore agricolo. Sviluppando delle idee radicali per quanto riguarda l’autosufficienza energetica quanto alimentare, concetti che vogliono mettere in luce un nuovo modello di società più sostenibile. “Come agenzia creativa incentrata sul design 3D e della comunicazione visiva, il nostro approccio non è stato tecnicamente orientato, ma abbiamo scelto di mettere l’accento sugli aspetti culturali e le implicazioni sociali attraverso il design.” affermano dal Tjep. “La questione centrale che ci siamo posti è: come possiamo, come progettisti, contribuire agli sviluppi fondamentali di quello che riguarda il mondo agricolo in Olanda? È l’autosufficienza il percorso verso una società più ecologica e sostenibile? E in caso affermativo, in quale misura è realizzabile? Queste sono solo alcune delle domande che il progetto Oogst sta cercando di contestualizzare.”

“Ci sono studi che dimostrano che le persone possono vivere in comunità ottimali e armoniose tra i 100 e 150 individui”, continuano dal Tjep. “Ogni comunità ha bisogno di uno spazio dove raccogliersi e questo spazio può essere individuato sotto e intorno le grandi turbine eoliche”. La Comunità Oogst è un sistema di aziende agricole autosufficienti per 100 agricoltori. Il cibo viene coltivato in una serra centrale mentre altre e diverse colture vengono fatte crescere sui campi circostanti solamente per sfamare il bestiame. La comunità è dotata di una turbina eolica centrale, che genera quella determinata quantità di energia per soddisfare la comunità. Mentre l’acqua potabile potrà essere raccolta dalla condensazione nella serra.

comunità agricola, comunità agricola autosufficiente, oogst, oogst tjep

comunità agricola, comunità agricola autosufficiente, oogst, oogst tjep

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Una Comunita’ Agricola Autosufficiente. Oogst 1, 100, 1000: un Progetto Radicale Quanto Semplice. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Salve il mio spassionato parere sui vs. progetti è totalmente negativo.
    Mi è bastato guardare i disegni.
    Giammai vorrei vedere un paesaggio “agrario” così conciato.
    Tornatevene su Marte, che è meglio per tutti.

Scrivi un commento