ECOVILLAGGI: L’Anastasia Village dei Paesi Bassi. Esperienze Olandesi di Riutilizzo e Nuove Prospettive Culturali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

ecovillaggi_anastasia_village_megre_ecovillaggio_anastasia_village_3

Pubblicato il giorno 04 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Lex Veelo

Anastasia Village segue l’ispirazione di un personaggio creato da Vladimir Megre. (Come i lettori sapranno, i testi di Megre, che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in molte lingue, focalizzano l’attenzione sulla vita e la filosofia di Anastasia, una donna siberiana, che consigliava di vivere in una comunità sociale ecologica). L’anno scorso ho così preso l’iniziativa di istituire un ecovillaggio dato che il nostro Ministero della Difesa olandese stava pianificando di ridare alla popolazione olandese 53 ex zone militari nei Paesi Bassi, occupate durante la guerra fredda negli anni settanta. I civili sono stati invitati a presentare i loro progetti per i nuovi impieghi futuri di queste aree, così ho proposto di sviluppare un’Anastasia Village in uno dei grandi campi di formazione in provincia di Drenthe.

ecovillaggi, ecovillaggi anastasia village, anastasia megre, anastasia village megre

“Siamo ora in procinto di parlare con i funzionari del governo provinciale e  il Comune di Borger-Odoorn Hunze nella zona di Drenthe, in cui si prevede di creare il nostro ecovillaggio “Anastasia Village”. Abbiamo circa 150 persone che hanno mostrato interesse attraverso il nostro sito web ed è nostro obiettivo istituire uno o più Anastasia Village nei Paesi Bassi. Ci siamo affiliati con altri villaggi simili in Europa, di cui uno nel Sud della Francia e il Rivendell Village in Belgio. Ci sono anche iniziative per la costruzione di Anastasia Village in Germania: un progetto tedesco è stato già attivato da quattro anni.

Ora sento che i tempi sono maturi per questi ecovillaggi. Ai funzionari piace l’idea dello sviluppo sostenibile e gli ecovillaggi saranno una soluzione unica nel suo genere. I membri dell’Anastasia Village in Olanda sono centinaia, come altrettanti sono i gruppi in Europa favorevoli alla pianificazione delle comunità sulla base dei libri di Megre. Dopo un anno abbiamo creato un gruppo centrale, “Il primo cerchio” di cinque persone che si incontrano settimanalmente, di cui io sono il segretario. Una volta ogni sei settimane ci riuniamo con “Il secondo cerchio”, formato da altre tre persone, per parlare di grandi temi. Abbiamo intenzione di fondare un’associazione informale senza regolamentazione, ma con caratteristiche positive che descrivono la nostra attività per dare un futuro all’Anastasia Village.

Noi ancora non abbiamo un reale ecovillaggio in Olanda. Vi è un associazione ecovillaggi che è stata attiva per molti anni, ma finora non ha fondato un Ecovillage vero e proprio ma che tuttavia ha trovato un suo riscontro in alcune cooperative di edilizia abitativa nei distretti di alcune città. Alcuni esempi di bei eco-quartieri in Olanda sono l’EVA-Lanxmeer Culemborg e De Kersentuin a Utrecht. Vi è anche un quartiere sostenibile a Boxtel e degli istituti di ricerca, come il De Kleine Aarde e De twaalf Ambachten, per rendere più sostenibili le nostre abitazioni.”

ecovillaggi, ecovillaggi anastasia village, anastasia megre, anastasia village megre

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ECOVILLAGGI: L’Anastasia Village dei Paesi Bassi. Esperienze Olandesi di Riutilizzo e Nuove Prospettive Culturali. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento