Lavorare per il Progresso di un’Agricoltura Sostenibile. Corso Intensivo di Introduzione all’Agricoltura Biodinamica. 12/15 marzo 2009 presso Cascina Pirola

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Ambiente

Taggato come: ,

associazione_agricoltura_biodinamica_agricoltori_biodinamici_agricoltura_biodinamica_corsi_12

Pubblicato il giorno 28 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il rischio che minaccia il nostro pianeta è ormai riconosciuto dalla maggioranza degli esperti ed è sempre più incombente. Cosa possiamo fare per contrastare questa tendenza? In attesa di eventuali azioni politiche a livello globale, possiamo iniziare ad agire in prima persona, assumendoci in piena libertà la responsabilità del risanamento della Terra. Possiamo partire dall’agricoltura e prenderci cura della Natura malata e minacciata.

Possiamo cercare di instaurare un nuovo, rispettoso e amorevole rapporto con i quattro regni: minerale, pianta, animale, uomo; un rapporto che tenga conto anche del cosmo che ci circonda. È una strada impegnativa; se la precorreremo, però, essa ci ripagherà donandoci una speranza per il futuro e riempendoci di frutti ricchi di forze vitali. Questo corso vuole essere un primo passo per incamminarci insieme in questa direzione.

agricoltura biodinamica, agricoltura sostenibile, corso agricoltura biodinamica, agricoltura biodinamica corso, associazione agricoltura biodinamica italia, associazione agrcioltura biodinamica

A marzo, il corso di agricoltura biodinamica con Manfred Klett (straordinario conferenziere e tecnico, che sa portare le più profonde connessioni tra processi agricoli e ambientali. Storico responsabile della sezione agricoltura del Goetheanum di Dornach, ha girato il mondo, all’Africa agli Stati Uniti al Brasile, Dall’0landa alla Romania alla Polonia chiamato per realizzare realtà agricole a sostegno dell’economia locale), Carlo Bazzocchi, agronomo, attivo nella divulgazione del metodo biologico e biodinamico, consulente, ha esperienza ventennale diretta in vitifrutticoltura, Marco Bernhard, (tecnico agronomo, profondo conoscitore del metodo e delle tecniche  biodinamiche, tra i primi ad avere realizzato in Italia un’azienda agricola biodinamica in Umbria), Carlo Triarico (storico della scienza e responsabile della sezione Toscana dell’associazione per l’agricoltura biodinamica, una delle più attive sul piano della formazione e impegno nell’ambito dell’agricoltura sociale), Giorgio Bortolussi (da trent’anni impegnato nella pratica e nella diffusione del metodo biodinamico, esperto in orticoltura, responsabile della sezione Marche), Antonello Russo (imprenditore agricolo e presidente della Demeter Associazione Italia, curatrice del marchio collettivo demeter per la qualità biodinamica).

Un corso che si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche biodinamiche. Quindi a giovani agricoltori che intendono intraprendere una via innovativa nel rispetto dei valori della terra e dell’ambiente, a tecnici e consulenti che vogliono orientarsi verso metodi innovativi, a chi si occupa di verde e giardini, a chi si occupa di ambiente, ma anche a chi vuole coltivare i propri fiori sul terrazzo o in giardino che scoprirà così profumi e percezioni diversi.

agricoltura biodinamica, agricoltura sostenibile, corso agricoltura biodinamica, agricoltura biodinamica corso, associazione agricoltura biodinamica italia, associazione agrcioltura biodinamica

Una figura creata perché sia riferimento per chi si sta formando al metodo biodinamico. Coordinatore del corso è Lucy Milenkovic, agronoma e agricoltore già controllore della Demeter Ass. Italia, che seguirà i corsisti durante lo svolgersi dell’incontro alla Zelata e sarà a disposizione degli stessi, una volta terminato il corso, per rispondere a tutte quelle domande e dubbi che possono sorgere durante la messa in pratica del metodo.

Il corso si svolge dal 12 al 15 marzo 2009, presso l’azienda Cascine Orsine, che da oltre trent’anni segue con successo il metodo dell’agricoltura biodinamica: 600 ettari all’interno del parco del Ticino, coltivati a cereali con produzioni di varietà di alta qualità quali il riso Rosa Marchetti e Baldo, il mais Marano e un allevamento di 300 capi di bestiame tutti nati in azienda.

Il corso è stanziale, si svolge all’interno dell’azienda agricola dove vengono svolte tutte le attività teoriche e pratiche. Il cibo è di provenienza biodinamica e biologica. La frequenza del corso da diritto a 4 crediti formativi Zelata di Bereguardo (Pv)

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle attività svolte dall’associazione per l’agricoltura biodinamica, rivolgersi alla segreteria di Milano: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ~ Via privata Vasto, 4 ~ 20121 ~ Milano . Telefono 02 29002544 ~ fax 02 29000692 ~ assbio@tin.it

agricoltura biodinamica, agricoltura sostenibile, corso agricoltura biodinamica, agricoltura biodinamica corso, associazione agricoltura biodinamica italia, associazione agrcioltura biodinamica

[ Links utili e approfondimenti ]

  • Scarica l’Invito del Corso:
  1. Lavorare per il progresso dell’Agricoltura – PDF



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Lavorare per il Progresso di un’Agricoltura Sostenibile. Corso Intensivo di Introduzione all’Agricoltura Biodinamica. 12/15 marzo 2009 presso Cascina Pirola. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento