Il Futuro delle Case Prefabbricate fra Crisi Economica e Soluzioni di Credito. Michelle Kaufmann Racconta Come Progettisti, Aziende e Privati Siano alla Ricerca di un Nuovo Modello Economico Possibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

case_prefabbricate_michelle_kaufmann_casa_prefabbricata_sostenibile_3

Pubblicato il giorno 13 ottobre 2009 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Michelle Kaufmann è stata nominata la “sacerdotessa” della progettazione dei prefabbricati sostenibili. La Kaufmann, architetto che ha lavorato per Frank Gehry uno dei primi designer di prefabbricati che considerava di primaria importanza il risparmio di tempo e la riduzione degli scarti rispetto alla costruzione di una casa convenzionale. La Kaufmann ex titolare del mkDesigns, che ha progettato e costruito 51 case prefabbricate a partire dal 2004, come spiega la Kaufmann “ogni struttura è stata costruita come una serie di parti separate in fabbrica e poi spedite e montate nel campo”. Dopo il fallimento della mkDesigns a causa di pesanti mancati pagamenti, spiega Michelle Kaufmann, la sua nuova azienda sarà di progettazione di case prefabbricate concentrate più su un pubblico di massa a beneficio di economie di scala. Ma quali opportunità i possono intravedere per i nuovi studi e aziende start-up del settore delle case prefabbricate?

case prefabbricate, Michelle Kaufmann, Michelle Kaufmann case prefabbricate, Michelle Kaufmann designer

[ Galleria Fotografica ]

“È il momento perfetto per avviare un’impresa di questa tipologia. Devi essere intelligente, concentrato  in modo chirurgico e lavorare sodo. Penso che ci siano ora più opportunità che mai di prima nel settore delle case prefabbricate, soprattutto perché il terreno di gioco è stato livellato. Penso che il mercato delle case prefabbricate in generale, sia maturo per l’innovazione. Costruttori e progettisti sono alla ricerca di metodi alternativi di costruzione. Vogliono che una casa prefabbricata sia energeticamente efficiente e sia sostenibile e sono alla ricerca di soluzioni preconfezionate. È indubbio che si vada verso questa direzione ormai, soprattutto grazie al fatto che questo metodo costruttivo aiuta la gestione del rischio e il controllo delle scorte”, spiega la Kaufmann, che continua spiegando gli insegnamenti tratti dall’esperienza di mkDesigns.

“È necessario essere molto astuti nella progettazione di case prefabbricate e avere ottime conoscenze nell’utilizzare la bioedilizia, per rendere più facile per le persone avere una casa sostenibile. Questo è il punto per un buon progettista di case prefabbricate. Non è necessario avere ottimi accorgimenti solo per le famiglie che vivranno nelle nuove case, ma prima di tutto per i costruttori e i progettisti come per gli impiantisti che ci lavoreranno. Vogliamo case sane, ma dobbiamo rendere l’intero meccanismo più semplice e alla portata di tutti. Non possiamo far costare case prefabbricate sostenibili più di una casa tradizionale, questo è un primo punto di partenza. Scalarne la fabbricazione poi è una questione fondamentale per ogni azienda che si avvicina all’idea di realizzare case prefabbricate sostenibili. Non vedo come si potrebbe rendere accessibile l’intero sistema senza renderlo scalabile. Se le imprese vogliono avere successo, devono capire come si affronterà questo meccanismo fondamentale del settore delle case prefabbricate”.

case prefabbricate, Michelle Kaufmann, Michelle Kaufmann case prefabbricate, Michelle Kaufmann designer

Ma come si può rendere parte integrante dell’ambiente urbano le case prefabbricate sostenibili? Secondo la Kaufmann, il finanziamento è un elemento fondamentale. “Ho avuto la fortuna di trascorrere una giornata con il fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard. È ‘stato interessante sentirlo parlare del lavoro che sta facendo con Walmart. Sta cercando di convincerli a vendere solo alimenti biologici, una strategia davvero fenomenale. Mi sono resa conto che è importante disporre di un movimento popolare per favorire una prova di concetto, collaborare con personaggi personaggi apparentemente improbabili ma che hanno la capacità di scalare un tuo progetto oggi è fondamentale. E nel settore delle case prefabbricate dobbiamo abbracciare i grandi costruttori, che ormai si stanno rendendo conto di come le cose stiano cambiando da molti punti di vista. Penso che sia perché è un momento davvero interessante adesso. I grandi costruttori infatti sono ora preoccupati per quello che stiamo realizzando noi piccoli progettisti, da parte loro necessità e bisogno di differenziazione e ripensare i propri modelli per capire come fare di più con meno”.

Nonostante la scalabilità di un processo produttivo come la realizzazione di case prefabbricate, richieda forti investitori, Michelle Kaufmann è decisa: “Diverse imprese stanno riorganizzando i propri piani aziendali. Alcune punteranno su nuovi investimenti, alcune potrebbero essere auto-finanziate. Ciò che deve essere ripensato è comunque la pratica del prestito stesso. Quando si uscire da questa crisi economica, avremo un modello completamente diverso di come avere un prestito. Credo che vedremo più aziende private piuttosto che  grandi banche che presteranno ai privati. Forse un costruttore potrebbe assumere fra i propri investitori a realizzare un progetto fra diversi privati piuttosto che in una banca. E a mio parere le aziende di costruzioni di maggior successo nel mondo saranno forse quelle che riusciranno a capire come farlo senza dover dipendere dalle banche.

case prefabbricate, Michelle Kaufmann, Michelle Kaufmann case prefabbricate, Michelle Kaufmann designer

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Il Futuro delle Case Prefabbricate fra Crisi Economica e Soluzioni di Credito. Michelle Kaufmann Racconta Come Progettisti, Aziende e Privati Siano alla Ricerca di un Nuovo Modello Economico Possibile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. CRISI IMMOBILIARE 2009

    INVESTIRE IN CAMPAGNA? UN PESSIMO AFFARE

    A mio avviso il mercato, ora morto, può riprendersi solo se i prezzi calano ulteriormente. Chi mette in vendita ai prezzi assurdi di 2 o 3 anni fa , IN REALTà NON VUOLE VENDERE, non ha bisogno di vendere: ASPETTA IL POLLO, IL FESSO DA SPENNARE.
    Una casa è vendibile solo se il venditore richiede un PREZZO DI RIVENDIBILITà, ovvero se a quel prezzo, al prezzo al quale compra, il compratore riuscirà a sua volta a rivendere l’immobile.

    Mi sembra che i casi più eclatanti di IRRIVENDIBILITà presenti sul mercato siano quelli delle case di campagna, cascine, casolari, coloniche, rustici ecc. OGGI ASSOLUTAMENTE INVENDIBILI, specie se restaurate.
    I prezzi delle country house REALMENTE IN VENDITA stanno crollando verticalmente.
    Posto al riguardo un articolo, per intero perché l’edizione di settembre del mensile che lo ha pubblicato non è più on line, che ben illustra la situazione delle country house dell’italia centrale e meridionale, e la dunkerque dell’ italian dream delle country house in Italy ingenuamente, molto ingenuamente, comprate dagli Inglesi.

    “ Country house: Inglesi in fuga.

    Gli Italiani sono stufi del caos urbano, delle città riempitesi di immigrati clandestini, di spacciatori, prostitute, locali notturni della criminalità, di furti, scippi, stupri, estorsioni, ovvero di quell’inferno, quell’incubo in cui sono state colpevolmente trasformate le nostre aree urbane.
    Il rapido deterioramento della qualità della vita nelle città ha spinto negli anni passati molte famiglie a esplorare le campagne in cerca di oasi di tranquillità e sicurezza. Ma la speranza di trovare una migliore vivibilità nelle campagne si è rivelata illusoria: soprattutto nelle zone rurali prossime a strade provinciali, a discariche e tralicci o a zone industriali il degrado è simile se non superiore a quello cittadino, con una popolazione locale composta prevalentemente da clandestini magrebini e da Rumeni, e da qualche agricoltore in pensione, troppo vecchio per cambiar casa e scapparsene via.
    Tuttavia se oggi ci si allontana dalle provinciali e ci si addentra nelle campagne e nei piccoli borghi più sperduti si ha una duplice sorpresa: i casolari più isolati e inaccessibili sono stati comprati nello scorso decennio da Inglesi, e, guarda caso, ora questi Inglesi stanno vendendo in massa.
    La moda che negli anni scorsi sembrava irrefrenabile, per cui i sudditi di Sua Maestà Britannica correvano a comprare a prezzi assurdi le più scassate e scatafossate bicocche per restaurarle e corredarle di piscina, è finita. Ed è finita decisamente male per gli Inglesi, che ora devono rivendere case scomodissime e costose, case che nessun Italiano vuole, almeno a quei prezzi.
    La trascorsa decennale epopea delle case di campagna comprate dagli Inglesi è tutta da ridere, roba da commedia all’italiana. Beandosi della sterlina allora forte, i Britanni compravano quasi a occhi chiusi cascine, rustici, i cosiddetti casolari tipici umbri, marchigiani, pugliesi. Tali umide, maleodoranti e malferme catapecchie erano state abbandonate negli anni ’60 e ’70 dai nostri agricoltori i quali, godendo di tutti i benefici e i privilegi creditizi e fiscali loro concessi a piene mani dalla Bonomiana in cambio del consenso elettorale alla Democrazia Cristiana, si erano fabbricati moderni edifici, autentiche ville e palazzi dotati di ogni confort. Questi contadini, così beneficiati dal (nostro) pubblico denaro, non immaginavano certo di essere colpiti da un’altra imprevedibile fortuna: la moda inglese dell’italian dream, il sogno italiano della country house nel Bel Paese.
    L’Italiano è furbo, ha l’occhio lungo, il contadino in particolare, scarpe grosse e cervello fino, con alle spalle una secolare tradizione di ruberie al padrone, agli antichi proprietari terrieri (quelli, per intenderci, che avevano appoggiato il fascismo, poi nel dopoguerra sterminati dalla DC a favore dei contadini stessi).
    Ebbene, il furbo vergaro italico, magari col figlio geometra o mediatore, ha colto al volo e ben sfruttato l’ingenua moda britannica: capanne e ruderi di tufo o di altro materiale scadente, in luoghi scomodissimi, lontani da ogni tipo di servizi, che prima degli Inglesi nessuno voleva nemmeno in regalo, venduti per centinaia di milioni di lire a eccitati (“excited”!) sudditi britannici. Poi le famiglie contadine festeggiavano l’insperato affare crapulando in oceanici banchetti ai quali venivano invitati parenti e amici, e, ovviamente, i “chicken” britannici ben spennati.
    Ma l’affare non finiva lì: il neoacquistato rudere doveva essere ristrutturato. Tutti conosciamo lo scarso fairplay italico quando si tratta di differenziare i prezzi per turisti stranieri dai prezzi per Italiani: nelle campagne tale differenziazione è stata elevata all’ennesima potenza. All’ingenuo acquirente, reso ancor più fidente da abbondanti “lunch” e da tanta falsa accoglienza iniziale, venivano consigliati per i lavori il cugino geometra, il cognato muratore, il genero idraulico, la nipote titolare dell’agenzia per le pratiche burocratiche, l’amico rivenditore di materiali per l’edilizia. Case del valore finale reale di 100.000 – 200.000 euro venivano a costare 400.000, 500.000, 600.000 euro. Una pacchia, una vera manna per i nostri campagnoli che, giustamente, ne approfittavano, in base al principio: “Finché si trovano i polli…”.
    Poi arrivò l’anno domini 2008, l’anno dei subprime, del crollo del mercato immobiliare negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dei fallimenti a raffica di banche e assicurazioni inglesi, del governo britannico che per turare le falle nel sistema creditizio si svenava e stampava sterline come se fossero volantini pubblicitari. E la sterlina contro l’euro crollava, crollava, sempre più in basso, sempre più in fondo: 1.7, 1.4, 1.3, 1.1 … E gli Inglesi residenti nelle bicocche con piscina restaurate a caro prezzo, che avevano redditi in sterline, convertivano quelle sterline in sempre meno euro, e cominciavano a chiedersi: “Ma non ci converrà ritornarcene in Gran Bretagna (“go back home”), visto che qui in Italia con le nostre sterline svalutate non ci compriamo più nulla?”. Oltretutto i Britanni si erano nel frattempo stufati di coltivare stentate erbette e verdurine per le talpe, di scorazzare inutilmente coi loro fuoristrada con targa gialla e guida a destra per le nostre campagne, belle sì, ma prive di servizi, di vita sociale tra gente sopportabile, di comodità, così desolate durante le lunghe invernate, e, in fin dei conti, noiose da inedia. Si erano stancati di attendere l’ispirazione artistica raccogliendo in continuazione col retino insetti, formiche, vermi di mosche e altra campagnola sporcizia galleggiante nell’acqua delle loro piscine. Si erano accorti che l’Italia, la vagheggiata Italia, l’ italian dream , più che un sogno era un incubo di clandestini, malavita, tasse, burocrazia, servizi pubblici scadentissimi, rapine e stupri in villa…
    E allora hanno pensato: “Ma se vendiamo questo nostro casolare tipico toscano umbro marchigiano che abbiamo pagato centinaia di migliaia di euro, e convertiamo queste centinaia di migliaia di euro in sterline, poi con tutte queste sterline in Inghilterra torniamo a vivere da signori”. Ed ecco allora gli Inglesi affollare le nostre agenzie immobiliari, ecco i mediatori riempire bacheche, siti internet e giornaletti immobiliari di casolari tipici ristrutturati con piscina in vendita… ma, ma….
    Ma nessuno compra.
    Nessun Italiano con famiglia, con figli e/o anziani, può andare a vivere in quelle lande isolate e sperdute, vicino a qualche spopolato paesetto di vecchi, senza servizi, senza scuole, senza ospedali. Nessun Italiano è disposto poi, anche se libero dalle necessità di una famiglia, a pagare un immobile tre, quattro, cinque volte il suo reale valore. Anche perché l’acquirente italiano, sempre con l’occhio lungo, pensa: “Ma un domani, se dovrò rivendermi questa bicocca in campagna, quale fesso me la comprerà?”. Senza contare infine che sul valore delle aree rurali incombe il 2013, l’anno in cui, in ossequio ad accordi liberisti di commercio mondiale già siglati, tesi a favorire le esportazioni agricole di paesi emergenti, l’Europa toglierà agli agricoltori quei sussidi che finora ne avevano permesso la sopravvivenza, con conseguente futuro deprezzamento e cambio di destinazione (a pascolo) dei terreni.
    Devo dire che il riconosciuto senso pratico, il tradizionale empirismo britannico, sta inducendo i venditori inglesi a una corsa al ribasso dei prezzi, spesso in concorrenza tra connazionali. In questo i Britannici si stanno dimostrando più realisti e lungimiranti di quei vergari nostrani ai quali il casolare tipico, il rustico, è rimasto ancora invenduto, e che continuano a chiedere prezzi superiori ai 100.000 euro, non comprendendo che, finita la moda degli Inglesi, il mero valore di cubatura delle loro catapecchie è di 10.000 – 20.000 euro al massimo. E per questi 10.000 – 20.000 euro devono ringraziare certe demenziali e antilibertarie normative statali e regionali che impediscono tirannicamente al cittadino la libertà primaria di costruire sulla sua proprietà, sulla sua terra, o lo taglieggiano imponendogli oneri di fantomatiche urbanizzazioni e altre tasse assurde. In mancanza di tali leggi vessatorie e predatorie, in un regime di libero mercato, il valore delle dette bicocche sarebbe negativo: il costo della loro demolizione.
    Rimangono pur tuttavia come acquirenti dei casolari tipici i Magrebini e i Rumeni, a prezzi ovviamente magrebini e rumeni. “

    (Articolo di Filippo Matteucci su ItaliaReale di Settembre)

    I miei consigli per gli acquisti di case di abitazione sono i seguenti, pochi ma sicuri:

    comprate solo a un PREZZO DI RIVENDIBILITA’, cioè assicuratevi che vi sia la concreta possibilità di rivendere la casa almeno allo stesso prezzo che state pagando,
    evitate gli acquisti di moda (dal finto borgo marinaro al romantico-rurale-agreste): andate invece sul sicuramente rivendibile,
    evitate come la peste le case di campagna, cascine, casolari, coloniche, rustici, ex agriturismi (per lo più falliti…) ecc. OGGI ASSOLUTAMENTE INVENDIBILI, specie se restaurate,
    comprate invece al centro, o nelle zone di immediata o prossima espansione urbanistica,
    comprate nelle città capoluogo di provincia o nelle cittadine turistico-balneari più richieste,
    comprate case costruite negli anni ’60 e ’70: hanno una qualità costruttiva migliore e stanze più grandi rispetto alle nuove costruzioni pur costando un po’ meno, non hanno bisogno di grandi ristrutturazioni e sono più vivibili di certi loculi-alveari a caro prezzo,
    guardate allo spazio a disposizione: più ce n’è e meglio è, corti, giardini, parcheggi, garage (meglio se doppi), e non alle finiture o alla jacuzzi o alla robotica&domotica (dà solo problemi),
    riscaldamento rigorosamente autonomo,
    se avete sufficiente capitale, compratevi case singole con corte e giardino, vivrete meglio…. altrimenti studiatevi il regolamento di condominio: più divieti (di comportamenti da cafoni) ci sono, più il condominio e l’immobile sono di sicura qualità,
    fate attenzione a tralicci, ripetitori radiotelevisivi e di telefonia cellulare, discariche, piste di motocross, strade e linee ferroviarie trafficate: se sono presenti vicino all’immobile difficilmente lo rivenderete senza rimetterci,
    massima attenzione alla stabilità dell’immobile e del terreno su cui è edificato: i soldi per una perizia privata (sicuramente più affidabile di quelle pubbliche…) del vostro geologo di fiducia non saranno mai spesi meglio.

  2. Grazie per l’enorme e puntuale contributo Floor!

  3. Vorrei sapere i costi al mq
    e se possibile avere un Vs catalogo
    grazie

  4. Admiring the hard work you put into your site and detailed information you present. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Wonderful read! I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

Scrivi un commento