Celle a Combustibile Fai da Te. Lebônê Lancia il Progetto in Namibia e Conquista il Breakthrough Awards 2009

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

mfc_lebone_celle_combustibile_microbiche_1

Pubblicato il giorno 19 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Abbiamo bisogno di innovatori e abbiamo bisogno delle loro invenzioni. Ma abbiamo anche bisogno del loro spirito di ricerca e di ispirare nuovi ricercatori e inventori e proprio dal loro mix di abilità e fantasia che dobbiamo ricordarci quanto sia reale il lavoro che viene svolto da queste figure. E quest’anno il Breakthrough Awards 2009 consegnato da Popular Mechanics viene assegnato ad un team di ricercatori di cui abbiamo già parlato lo scorso anno a proposito di celle a combustibile microbiche.

mfc, celle combustibile microbiche, celle a combustibile organiche, celle a combustibile mfc, mfc celle combustibile

mfc, celle combustibile microbiche, celle a combustibile organiche, celle a combustibile mfc, mfc celle combustibile

Piccoli sacchetti con dei fili a basso costo e terreno ricco di humus può essere in grado di ricaricare una lampada o una piccola modesta batteria di cellulare. È già da un secolo che gli scienziati hanno scoperto come sia in grado produrre energia elettrica grazie alle reazioni metaboliche di batteri che vivono nel suolo. Ma per la maggior parte degli scienziati questo è stato solamente un piccolo gioco, considerato il grande sforzo per generare una corrente molto bassa. Ma il team della Harvard, il Lebônê ha utilizzato l’idea per progettare una batteria a celle a combustibile microbica poco costosa per essere utilizzata nell’area dell’Africa sub-sahariana, dove più di 500 milioni di persone vivono senza elettricità. Le cella a combustibile microbico, o MFC, sono in grado di produrre abbastanza corrente per alimentare anche delle piccole luci a LED e caricare un batterie cellulare. Una comodità che potrebbe rivelarsi spesso molto importante.

Propriamente Lebônê significa “bastone di luce” in lingua dell’Africa meridionale Sotho. Il team ora ha appena testato sul campo la propria batteria a celle a combustibile microbica in Tanzania, paese d’origine di un membro del team, Stephan Lwendo. Semplice ed economica, la MFC è venduta semplicemente in un secchio. Esso consiste in un anodo di grafite (un panno), un catodo (i fili elettrici in disuso), e fango ricco di concime, uno strato di sabbia agisce come una barriera per gli ioni sciolti in acqua salata. Nel giugno 2009, i membri del team hanno viaggiato in Namibia per lanciare un programma pilota con 100 MFC composto da sacchetti di tela di piccole (un secchio di 5Kg) dimensioni che potevano essere collegati anche insieme per aumentare la  tensione.

Quando i batteri e microbi nel letame vengono tenuti e mantenuti sani e in vita la batteria a MFC è in grado di produrre energia per mesi. “Gli africani delle aree rurali possono semplicemente utilizzare le proprie risorse della terra”, spiega un membro del team Aviva Presser Aiden. Realizzando una “tecnologia” in grado di fornire energia per alcuni dei 500 milioni di abitanti dell’Africa sub-sahariana Il sistema è ideale naturalmente per le nazioni in via di sviluppo perché le celle a combustibile microbiche sono a basso costo di produzione, si possono realizzare facilmente e utilizzano risorse locali. Sicuro è che sembra un peccato che questa tecnologia possa essere sfruttata solo in Africa in questo momento. Non sappiamo voi, ma noi saremmo più che felici di seppellire alcune MFC nei nostri cortili e giardini per alimentare i nostri piccoli dispositivi elettronici.

mfc, celle combustibile microbiche, celle a combustibile organiche, celle a combustibile mfc, mfc celle combustibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Celle a Combustibile Fai da Te. Lebônê Lancia il Progetto in Namibia e Conquista il Breakthrough Awards 2009. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento